Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Nonantola, una raccolta firme per chiedere più sicurezza sulle strada

da | Nov 18, 2019 | Nonantola | 0 commenti

C’è un incidente stradale, l’ennesimo, tra Campazzo e località Bertolda a Nonantola dietro la raccolta firme per chiedere più sicurezza stradale. Presto, però, ci saranno anche due serate informative dedicate al tema per avviare insieme all’amministrazione comunale un percorso.

A fine ottobre una 15enne, camminando a bordo strada per andare alla fermata del bus a Campazzo di Nonantola, è stata centrata da un’auto in via Farini, all’altezza del civico 3. L’automobilista la colpisce in pieno con lo spigolo laterale dell’auto, non si accorge di averla investita e le presta anche i primi soccorsi. Per fortuna la giovane  è cosciente e alla fine riporta una frattura della caviglia e molte contusioni.

Da questa terribile esperienza i genitori della ragazza hanno aperto una raccolta firme corredata da una lettera che verrà inviata al Comune di Nonantola per chiedere interventi.

“Via Farini – si legge nel testo – è una strada stretta, priva di pedonali o ciclopedonali per muoversi in sicurezza. È percorsa da automobili che sfrecciano e che superano abbondantemente i limiti consentiti. Chiediamo un intervento dell’amministrazione per migliorare la visibilità, magari aumentando i lampioni o creando un attraversamento pedonale che permetta agli studenti di raggiungere la fermata del bus». Ancora, si propongono azioni «per limitare la velocità dei mezzi in transito: dossi, autovelox o cartelli luminosi» e un maggiore presidio della zona da parte della polizia municipale. Ma, soprattutto, si chiede di lavorare in una logica di lungo periodo per «la creazione di un percorso ciclopedonale che permetta a pedoni e biciclette di spostarsi in sicurezza, posando nel frattempo barriere di protezione”.

Non c’è solo la petizione, però. La famiglia, grazie anche all’aiuto di diverse associazioni, ha organizzato due serate informative sui rischi per pedoni e ciclisti e su quali precauzioni si possono adottare per prevenire incidenti. Se ne parlerà martedì 19 novembre, alle 20.30, alla sala civica di Campazzo con la dottoressa Manuela Bellelli. Sempre la dottoressa Bellelli parlerà di percezione e sicurezza stradale martedì 26 novembre, alle 20.30, alla sede La Clessidra a Nonantola. Interverrà anche Eugenio Carretti della Fiab. In entrambe le occasioni sarà possibile aderire alla raccolta firme.

Condividi su: