Benvenuti nell’archivio di sulpanaro.net
Qui sono disponibili tutti gli articoli pubblicati del nostro quotidiano dal 1/1/2015 al 30/6/2020
Tutti gli articoli successivi al 30/6/2020 sono disponibili direttamente sul nostro quotidiano sulpanaro.net

Minicorso di “Camera obscura” al Photoclub Eyes di San Felice

da | Feb 19, 2020 | San Felice sul Panaro | 0 commenti

A seguito del grande successo degli ultimi anni, anche per il 2020 il dipartimento Camera Oscura del Photoclub Eyes di San Felice organizza un mini-corso dedicato alla fotografia analogica in bianconero, al trattamento del negativo e alla stampa su carta argentica con i sistemi basati sull’utilizzo di sostanze chimiche.

Si parte giovedì 20 Febbraio con una serata introduttiva dove, attraverso la visione di immagini storiche, verranno affrontate alcune tecniche di ripresa peculiari della fotografia analogica facendo una panoramica delle fotocamere a pellicola che ancora sono in circolazione.

Il corso teorico vero e proprio si svilupperà poi in 2 lezioni: giovedì 5 Marzo e giovedì 12 Marzo. Nella prima lezione i soci esperti del Photoclub Eyes esporranno le basi della fotografia in bianco e nero, dalle tecniche di scatto ai generi fotografici, fino alle pellicole e ai filtri utilizzabili.

Nella seconda serata si entrerà nello specifico trattando i materiali per lo sviluppo e la stampa, le sostanze chimiche necessarie, le eventuali tecniche di manipolazione della pellicola, le fasi dello sviluppo del negativo e della successiva stampa.

A seguire, verranno concordate serate in cui, a piccoli gruppi, verranno messe in pratica le nozioni assimilate, imparando a sviluppare un negativo e a fare una stampa.

Tutte le serate iniziano alle ore 21 e si svolgono presso la sede del Photoclub Eyes in via Montessori 39 a San Felice sul Panaro; è possibile iscriversi al corso telefonando in fascia serale al 370/3003876 (Vanni Monelli) o scrivendo a posta@fotoincontri.net

Condividi su: