MIRANDOLA-  Guglielmo Golinelli, capogruppo Lega del comune di Mirandola, non ci sta e in una nota stampa esprime tutto il suo biasimo

“Nuovi comuni che dovrebbero diventare capofila di un unione a 8, comuni contrari a conferire servizi, comuni che vorrebbero revocarne (vedi Cavezzo con la ragioneria, così come scritto nel Documento Unico di Programmazione 2021), scioglimento e ricostituzione, riforma di quella attuale, l’intervento della Regione. Le idee sono tante e confuse.

A Mirandola interessa avere date certe e ragionevoli per l’uscita, trovare un accordo per la ripartizione del personale sulla base della delibera della Corte dei Conti ed evitare di continuare la diatriba all’interno dei tribunali. Tutto ciò è stato messo nero su bianco con la lettera inviata il 22 dicembre e dopo diversi incontri avvenuti a partire da novembre tra i consulenti e le parti politiche, a oggi la trattiva è ancora al punto zero.

Dalla relazione prodotta dal Consulente UCMAN e dalle prime discussioni avvenute nei consigli comunali è emerso in modo plateale e indipendentemente dalla Mirandolexit, che l’unione non poteva e non può funzionare: con Mirandola sovraccaricata da maggiori spese, dal maggior numero di personale conferito, delle inefficienze venutesi a creare con i conferimenti a macchia di leopardo e dagli sperperi di troppe posizioni organizzative.

Di quello che sarà l’Unione a 3 o a 8 ci interessa poco, tanto meno di quello che sarà il suo ruolo con il Recovery Found, considerando che attività produttive, lavoro, pianificazione territoriale e sanità non sono funzioni conferite all’Unione; ma viste le quattro posizioni diverse di otto sindaci e il non aver ancora ricevuto risposte formali alle richieste di accordo avanzate da Mirandola, ci sembra evidente che prevalgano le parole e i vagheggiamenti ai fatti.

Le azioni che Mirandola sta mettendo in campo e che adotterà nei prossimi mesi, sono state annunciate alla luce del sole e sono la diretta conseguenza dell’immobilismo e della confusione a cui stiamo assistendo.