Ridurre il rischio di incidente e contribuire a risolvere una questione che si trascina da anni. Nelle prossime settimane prenderà il via un importante intervento di moderazione del traffico nei due chilometri di via Panaria Bassa che attraversano San Michele e Gorghetto. L’intervento sarà presentato alla comunità giovedì 8 ottobre alle 17.30 in un incontro presso la sala parrocchiale di San Michele, al quale parteciperanno il Sindaco Angelo Giovannini, i tecnici comunali e l’architetto Irene Esposito, che ha curato la progettazione.

Un intervento atteso dai residenti delle due frazioni vicine a Solara, da sempre alle prese con il problema dell’eccessiva velocità di molti automobilisti, che, incuranti dei segnali stradali, di due rilevatori di velocità e di un attraversamento pedonale a chiamata, attraversano il centro abitato infrangendo i limiti.

L’Amministrazione comunale di Bomporto ha predisposto un progetto di moderazione della velocità, basato su una innovativa e vistosa segnaletica orizzontale, abbinata ad alcuni portali verticali luminosi, con l’obiettivo di far percepire agli automobilisti di trovarsi ad attraversare un centro abitato e indurli così a ridurre la velocità.

Il progetto, che comporterà per l’Amministrazione comunale un investimento di circa 100mila euro, prevede l’inserimento di due portali d’ingresso (Gorghetto e San Michele), abbinati a dispositivi di segnaletica orizzontale che danno al guidatore l’impressione di restringimento della corsia di marcia e lo inducono a rallentare. Si tratta di una soluzione innovativa, che ha richiesto una specifica autorizzazione del Ministero dei Trasporti. Oltre all’aggiornamento e alla manutenzione della segnaletica verticale esistente tramite sostituzione dei cartelli deteriorati e la ripassatura della segnaletica orizzontale, il progetto prevede l’installazione di un sistema di segnalazione e illuminazione a led degli attraversamenti pedonali.