Amministrative Camposanto
Cavezzo, l’assessore Malavasi partecipa ad un incontro di lavoro col ministro Lollobrigida
CAVEZZO – Nell’ambito della 42esima Assemblea ANCI a Bologna, venerdì 14 novembre 2025 l’assessore all’Ambiente del Comune di Cavezzo, Federico Malavasi, accompagnato da alcune rappresentanze degli agricoltori locali e da un consulente che segue le realtà agricole, ha partecipato ad un incontro di lavoro con il ministro della Sovranità Alimentare e dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, grazie all’interessamento e alla collaborazione del senatore Michele Barcaiuolo. Un momento di confronto costruttivo si è tenuto anche con Stefano Cavedagna, deputato al Parlamento Europeo, membro della commissione per la protezione dei consumatori e della commissione per l’ ambiente, il clima e la sicurezza alimentare.
Durante gli incontri si è discusso di temi riguardanti l’agricoltura ed il territorio:
– l’esigenza di garantire un reddito dignitoso all’agricoltore, anche attraverso agevolazioni fiscali;
– la protezione del Made in Italy, anche attraverso regole per rendere il consumatore consapevole nell’acquisto;
– la difesa del settore primario italiano in Europa e l esigenza di ristabilirlo al centro delle politiche europee;
– il Lambrusco quale eccellenza del territorio da salvaguardare attraverso la recente introduzione dell’ etichettatura chiara per esaltare la sua distintività, la sinergia con le altre eccellenze gastronomiche del territorio.






































