La storia di Alessandra Aldrelli, splendida sessantenne di Ravarino, è arrivata in televisione sul palco di The Voice Senior con la stessa forza della sua voce: senza clamori, ma capace di catalizzare l’attenzione di tutti. In pochi minuti, il suo racconto ha trasformato una semplice presentazione in un momento di autentica umanità.
 
In diretta in prima serata su Rai 1, per l’esordio della seguitissima trasmissione musicale condotta da Antonella Clerici, nessuno immaginava quanto la sua storia avrebbe inciso sul ritmo della puntata. In pochi istanti, la modenese di Ravarino ha portato con sé una vita fatta di lavoro, maternità precoce e una perdita troppo grande.
 

Davanti alle telecamere di Rai 1, Alessandra ha ripercorso una vita iniziata presto con le responsabilità più grandi: madre a 18 anni e mezzo, sposata l’anno successivo, tre figli a 20. Dopo la separazione, mentre l’ex marito si trasferiva in Brasile, è rimasta sola in Italia con i bambini piccoli, affrontando ogni tipo di lavoro pur di garantire stabilità alla famiglia.

La musica, ha spiegato, non faceva parte dei suoi orizzonti. La svolta è arrivata nel 2009, alla fiera di Ravarino, durante un’esibizione amatoriale sul palco della Bassa alla quale era stata invitata la figlia Valentina, cantante formata e dotata. Fu proprio lei a convincere la madre a tentare. Quell’invito inconsapevole aprì ad Alessandra un percorso nuovo, destinato però a intrecciarsi con una tragedia familiare: Valentina, caduta nella dipendenza, è scomparsa nel 2021.

Alessandra ha ricordato la perdita con parole misurate ma profonde: un primo anno vissuto in una sorta di immobilità emotiva, la sensazione di osservare la propria vita dall’esterno, il ritorno sul palco appena due giorni dopo il lutto. «Sapevo che prima o poi sarei crollata», ha ammesso, «e infatti è successo, ma più tardi». Oggi, ogni volta che canta, sente la presenza della figlia: «È la mia prima fan, dovunque sia».

Accompagnata da questo bagaglio emotivo, Alessandra si è presentata alla giuria composta da Nek, Arisa, Loredana Bertè, Rocco Hunt e Clementino. Alla domanda di Antonella Clerici su cosa le direbbe Valentina se fosse lì, la risposta è stata immediata: «Mi direbbe: “Vai e spacca tutto”. E forse me lo sta già dicendo».

Pochi minuti dopo, Alessandra ha interpretato “America” di Gianna Nannini, offrendo una performance energica e precisa. I giudici hanno sottolineato la forza e la grinta della sua voce: «Una centrale elettrica», l’ha definita Rocco Hunt. Per il suo percorso nel talent ha scelto la squadra formata proprio da Clementino e Hunt.

Lontano dai riflettori, Alessandra continua a cantare nei locali della provincia di Modena, tra karaoke ed esibizioni nei locali (dalla nostre parti la si può trovare alla pizzeria Sciantosa di San Felice, zona piscine). Ma è davanti al pubblico nazionale che, venerdì sera, ha mostrato una voce che per anni aveva custodito in silenzio. Una voce che oggi porta con sé anche quella di Valentina.