Amministrative Camposanto
Crisi Gambro-Vantive, i sindaci della Bassa esprimono il loro supporto ai lavoratori
MEDOLLA – Tramite una nota stampa i sindaci dell’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord e la sindaca di Mirandola esprimono “vicinanza e supporto” ai lavoratori dell’azienda Gambro-Vantive di Mirandola, che oggi hanno scioperato. Di seguito, la nota stampa completa:
“Il sindaco di Medolla, unitamente alla sindaca di Mirandola e ai sindaci dell’Ucman, desiderano esprimere vicinanza e supporto alle maestranze dipendenti di Gambro Vantive Medolla, da settimane in stato di agitazione e oggi in sciopero a causa della grave situazione aziendale. Vantive è una realtà estremamente importante nel panorama produttivo del distretto biomedicale, che ad oggi vede impiegati più di 500 dipendenti nello stabilimento di Medolla, a cui si aggiungono anche tutti quelli impiegati nell’indotto che si è venuto a creare sul territorio.
Lo stabilimento stesso che oggi porta il marchio di Vantive ha inoltre un grande valore simbolico nella storia del distretto, in quanto è stato il primo in assoluto ad essere costruito nell’ormai lontano 1962, fungendo quindi da virtuoso esempio di modello di impresa per decine, se non centinaia, di altri imprenditori locali. Per queste ragioni la politica a tutti i livelli istituzionali, e con essa i sindaci del territorio, si è già schierata in passato a difesa dell’impianto, come testimoniano i cinque milioni di euro che furono investiti nella sua ricostruzione post sisma del 2012.
Oggi, come ieri, le istituzioni sono al fianco dei lavoratori nella loro legittima richiesta di vedersi presentato un nuovo piano industriale che possa garantire stabilità e continuità ad una azienda così legata alla storia e alla identità della bassa modenese. A tal fine le amministrazioni locali promuoveranno e sosterranno ogni tipo di azione politica, sia a livello regionale che centrale, che possa portare ad uno sblocco positivo di questa situazione”.






































