Amministrative Camposanto
Omaggio ad Alessandro Scarlatti: nel Duomo di Mirandola risuona “La Santissima Trinità”
Sabato 15 novembre alle ore 21, nel Duomo di Mirandola, sarà eseguito l’oratorio sacro La Santissima Trinità, composto da Alessandro Scarlatti (1660-1725). Allestito per la prima volta a Napoli nel 1715, La Santissima Trinità è uno degli ultimi oratori scritti dal compositore, autentico fondatore della celebre Scuola napoletana.
Cinque personaggi – Fede, Amor Divino, Infedeltà, Tempo e Teologia – si confrontano in una serrata disputa teologica sull’impenetrabile mistero della Santissima Trinità. E Scarlatti, nonostante l’austerità del soggetto, riveste il libretto di una musica vivace, ricca di colori strumentali e di virtuosismi vocali.
Il concerto nasce da una nuova collaborazione fra il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano e l’Associazione Domenico Traeri: lo scopo è quello di consentire ad allievi neodiplomati del Dipartimento di Musica Antica di esibirsi all’interno di rassegne concertistiche di tradizione.
L’ideazione e la realizzazione dell’iniziativa sono di Giovanni Battista Columbro, docente del Conservatorio milanese, che dirigerà un ensemble strumentale di strumenti antichi e cinque giovani cantanti:
-
Caterina Mero (soprano) – Fede
-
Bianca Beltrami (soprano) – Amor Divino
-
Serena De Ferrari (contralto) – Teologia
-
Zuo Jiao Long (tenore) – Infedeltà
-
Denis Rraboshta (basso) – Tempo
L’ingresso è libero e gratuito.
La rassegna si tiene grazie alla disponibilità della Parrocchia di Mirandola e ai contributi della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e del Comune.









































