Amministrative Camposanto
De Pascale: “Sul ticket da 2 euro sulle prescrizioni dei farmaci non si torna indietro”
Sui ticket sui farmaci in Emilia-Romagna non si torna indietro. Lo ha detto chiaro e tondo il presidente della Regione, Michele De Pascale, che, insediatosi un anno fa, scelse come primo importante atto politico quello di mettere una nuova gabella sulle spalle dei cittadini. Proprio lui ha introdotto un nuovo sistema di ticket sui farmaci dal 2 maggio 2025, che prevede un contributo di €2,20 a confezione, fino a un massimo di €4,00 per ricetta, per i farmaci di fascia A. Sono state previste esenzioni per le fasce più deboli e per patologie specifiche, che interesseranno circa 1,65 milioni di cittadini. Le ragioni addotte dalla regione sono il garantire la sostenibilità del servizio sanitario pubblico e investire in nuove terapie, anche a fronte di tagli statali.
Alla presentazione del patto per gli ospedali di Mirandola e Carpi, scelta dettata dalla stessa logica di tagli, razionalizzazioni e investimenti, abbiamo chiesto se la situazione fosse cambiata e se a fronte dei sacrifici che in questi mesi stanno facendo i territori, fosse possibile un passo indietro sull’oneroso ticket sui farmaci. Il governatore ha risposto di no.
Nel video, le sue parole.






































