È tempo dell’edizione 2020 dei Giovedì Gastronomici, un’occasione unica per cenare nei migliori ristoranti della provincia ad un prezzo conveniente, gustando i piatti tipici della tradizione modenese fatti con i prodotti del nostro territorio e provenienti da aziende aderenti ai Consorzi di Tutela dei Marchi delle Eccellenze Modenesi.

A presentare l’iniziativa sono Gianfranco Zinani, presidente di FIEPET Confesercenti Modena, Daniele Cavazza, coordinatore Area Turismo e Alessio Bardelli, responsabile orfanizzazione Giovedì Gastronomici. Per partecipare è sufficiente cenare nelle serate di giovedì di Ottobre e Novembre nei locali presenti sul sito www.giovedigastronomici.it e sulla pagina Facebook ufficiale “Giovedì Gastronomici”.

MIRANDOLA E NONANTOLA – La Bassa si fa sentire e parteciperà a questo grande evento grazie ai proprietari del Ristorante Marchesa di Mirandola e La Nunziadeina, La Piazzetta del Gusto, Osteria di Rubbiara di Nonantola che aderiscono a questa iniziativa offrendo un menù degustazione completo, da antipasto a dolce, a un costo tra i 25 e i 35 euro. Lo scopo è quello consolidare la tradizione enogastronomica e culinaria di una delle regioni con prodotti famosi in tutto il mondo e aiutare tutti quei ristoratori che hanno sofferto durante il periodo di locdown nazionale.

“C’è la volontà di tornare alla normalità perché la ristorazione ha passato un periodo buio, bisogna recuperare i numeri”.

Commenta Daniele Cavazza

“Emozionati di ripartire rispettando le regole contenitive, siamo una delle regioni migliori d’Italia in questo campo, i clienti hanno voglia di uscire”.

Commenta il presidente Gianfranco Zinani

Particolare importanza ha anche l’aspetto comunicativo delle informazioni, curate dal responsabile Alessio Bardelli:

“Bisogna cambiare il metodo di comunicare, tante immagini e video sui social e l’utilizzo dello storytelling. Anche la socializzazione deve avere i suoi spazi”.

Per consolidare i rapporti ci saranno anche dei premi per gli abitudinari: verrà consegnata una fidelity card su cui si potrà richiedere un timbro e, una volta raggiunto il termine necessario si potranno vincere visite guidate nei musei, confezioni di prodotti tipici e degustazioni.

14 anni di questa iniziativa che mette in luce i 3 punti chiave della nostra regione, ovvero territorio, settori imprenditoriali e prodotti tipici; un successo costruitosi nel corso degli anni che continua a riscuotere apprezzamenti da tanti estimatori della cucina modenese e non solo, valorizzando la qualità delle nostre eccellenze e sostenendo il settore della ristorazione che ha risentito delle conseguenze del Coronavirus.

La photogallery della presentazione alla stampa dell’evento