CONCORDIA – L’Amministrazione comunale di Concordia commemora il tredicesimo anniversario del sisma che dal 20 maggio 2012 interessò l’Emilia, colpendo il 29 maggio in particolare Concordia, con un momento di raccoglimento in programma giovedì 29 maggio 2025 in piazza della Repubblica, nei pressi di Palazzo Corbelli recentemente liberato dalle impalcature sulla facciata superiore.

Alle ore 8:45 l’Amministrazione comunale invita la cittadinanza, le scuole e le associazioni di promozione sociale a partecipare alla commemorazione, alla presenza della sindaca Marika Menozzi e del parroco don Andrea Kielbasa. Alle ore 9, 12:55 e 13, le campane dell’orologio del Municipio in centro storico torneranno a suonare, a distanza di 13 anni, in memoria delle vittime e in ricordo delle tre scosse più violente che colpirono Concordia in quella tragica giornata. In questa speciale occasione, dalle ore 20:30 alle ore 00:00, si terrà un’illuminazione straordinaria delle luci esterne di Palazzo Corbelli, che illumineranno l’edificio e presenteranno ai cittadini la futura immagine notturna dell’edificio che tornerà ad essere il Municipio di Concordia. Nel pomeriggio di giovedì 29 maggio si terrà a Concordia, presso il Teatro del Popolo, la riunione del Comitato istituzionale sisma, con gli amministratori dei 59 comuni colpiti, alla presenza del presidente della Regione Michele de Pascale e dell’assessore con delega alla Ricostruzione Davide Baruffi.
 
 
 
LEGGI ANCHE: