Amministrative San Prospero
Protesta anti discarica all’inaugurazione della piazza di Finale Emilia, l’Osservatorio civico: “Bene che dalla Regione nessuno abbia parlato dal palco”



Scrivono dall’Osservatorio:
Siamo andati in piazza Garibaldi in occasione dell’inaugurazione della piazza…
Siamo andati per testimoniare che c’è una questione inderogabile che non può essere
dimenticata; è quello che da anni andiamo ripetendo “Giù le mani dalla nostra terra – no
discarica” .
L’altro elemento da non trascurare è la dignità.
La dignità va menzionata perché, erano attesi dei dirigenti regionali in questa piazza, ma
non sono stati avvistati.Nessuno della Regione ha parlato dal palco e questo per noi è buona cosa, perché
abbiamo detto in maniera molto chiara, che per noi Finalesi sono persone indesiderate.
Perché sono persone indesiderate? Perché la regione Emilia Romagna, attraverso Arpae,
è imputata nel procedimento giudiziario che conferma una gravissima situazione di
inquinamento delle nostre falde, perpetrato da ormai vent’anni. Quindi che questi
esponenti della Regione non siano venuti qui, per noi è fonte di orgoglio.
È gravissimo che la Regione in tutti questi anni, non abbia sospeso l’autorizzazione
integrata ambientale di questa discarica! Era la minima cosa che si potesse fare di fronte a
una situazione di inquinamento conclamato, di cui la causa sono senz’altro le discariche,
perché i documenti parlano in maniera chiara e la Regione Emilia-Romagna aveva
l’obbligo, prima di tutto morale, di sospendere tutto e di stralciare la discarica
di Finale Emilia dal piano dei rifiuti regionale. Cosa che non ha fatto!
E quindi siamo ben felici che queste persone indesiderate non abbiano potuto parlare.
È una nostra Vittoria, è una vittoria dei cittadini.
Maurizio Poletti Portavoce Osservatorio civico ” Ora tocca a noi “






































