Nota di Luigi Sorrentino, segretario or.s.a trasporti Modena, su avviamento pratiche per elezioni RSU:

Tramite una raccolta di firme che ha coinvolto 280 lavoratori pari al 55% della forza lavoro in Seta Modena, questa organizzazione sindacale si è resa promotrice, nell’invitare tutte le organizzazioni sindacali presenti in azienda ad avviare le procedure per effettuare le votazioni delle RSU. Ricordiamo che le RSU (Rappresentanza Sindacale Unitaria) sono disciplinati da accordi interconfederali siglati da CGIL CISL UIL e Confindustria, e che le stesse essendo uno strumento di democrazia sindacale sono presenti nella maggioranza delle aziende italiane, come sindacato firmatario per adesione del sopracitato accordo, crediamo sia giusto che anche i lavoratori Seta possono votare democraticamente da chi essere rappresentati.