Amministrative Finale Emilia
Indennità agli autisti di Seta, Orsa Trasporti: “Gli accordi si firmano sugli euro, non sulle promesse”
MODENA – Pubblichiamo la nota di Luigi Sorrentino, Segretario Regionale Orsa Trasporti in cui denuncia il giallo delle indennità agli autisti di Seta.
Basta vendere fumo ai lavoratori: gli accordi si firmano sugli euro, non sulle promesse, il sindacato OR.S.A. Trasporti che a Modena rappresenta la maggioranza assoluta degli autisti di SETA, ma che resta ancora escluso dai tavoli ufficiali precisa che nonostante il primato numerico, Orsa è costretta a restare fuori dalle trattative, una situazione figlia di un sistema che la Corte Costituzionale (Sentenza 156/2024) ha già bocciato e su cui si attende il verdetto finale del Giudice del Lavoro di Modena.
Essere esclusi mentre si decide dello stipendio degli autisti è un danno alla democrazia, il risultato? Si firmano accordi al ribasso che poi vengono raccontati in modo distorto ai lavoratori.
Orsa Trasporti chiarisce la propria posizione sull’armonizzazione contrattuale: noi siamo favorevoli alle richieste di miglioramento salariale e le proposte sulle indennità delle DS da 7, 5 e 3 euro, ma bisogna dire la verità: quel pacchetto è ancora fermo al palo in attesa di fondi pubblici. La realtà che è stata firmata e prorogata fra Seta e le organizzazioni sindacali nel Verbale del 10 febbraio 2026 è un’altra: le cifre sono sparite, sostituite da variabili alfabetiche che oggi valgono zero euro in busta paga .
A Modena c’è fra i delegati dei sindacati firmatari, chi racconta ai lavoratori l’esistenza di un accordo sulle ds ‘migliore’ rispetto a quello regionale. Noi non ci crediamo, ma se questo documento esiste davvero, lo tirassero fuori e lo mostrino agli autisti. Gli accordi che pesano sulle tasche e la pelle dei lavoratori non possono essere segreti privati gestiti da pochi. Chi firma ha il dovere della chiarezza: basta raccontare frottole per coprire la realtà dei verbali.
Orsa Trasporti rivendica il diritto di sedere ai tavoli per tutelare i salari con la forza della maggioranza che rappresenta. I lavoratori hanno diritto alla verità, non a variabili fantasma spacciate per successi sindacali.
Leggi anche: Trasporti, la richiesta di Seta: Aumentare il prezzo dei biglietti dei bus







































