BOLOGNA – Un autista di autobus è stato sospeso da Tper dopo essere stato sorpreso alla guida di un mezzo di trasporto pubblico con un tasso alcolemico superiore a quello consentito. La segnalazione alla Polizia Locale, poi intervenuta sul posto per effettuare il controllo, è stata fatta da un passeggero che si trovava a bordo dell’autobus. Tper ha quindi inviato sul luogo un addetto all’esercizio.

“L’azienda informa di avere già attivato il percorso disciplinare previsto dalle norme interne – fa sapere la compagnia di trasporto pubblico –. Il conducente, assunto in Tper a febbraio 2025 e attualmente in periodo di prova, è stato da subito sospeso dal servizio e dallo stipendio. L’azienda, che ha come obiettivo prioritario la sicurezza del proprio servizio e mette in campo in modo stringente ogni tipo di controllo previsto dalle normative, ritiene molto grave il fatto accaduto ricordando che il tasso alcolemico per un conducente professionale deve essere pari a zero.Il mancato rispetto della norma non trascende solo gli obblighi di legge, ma anche quanto sancito dal Codice Etico di Tper. Con grande dispiacere si interviene su un fatto – concludono dall’azienda – del tutto eccezionale e che nulla ha a che vedere con la riconosciuta professionalità che i conducenti Tper generalmente dimostrano in modo pressoché unanime, ogni giorno, a servizio delle persone e del territorio”.

Immagine di repertorio

LEGGI ANCHE: