L’università di Modena amplia l’offerta formativa dell’area medica: oltre 100 posti in più per Medicina e Infermieristica nel 2026/2027
Modena e Reggio Emilia – L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia rafforza in modo significativo la propria offerta formativa nell’area medica e sanitaria per l’anno accademico 2026/2027. L’Ateneo punta su un importante incremento dei posti disponibili per Medicina e Chirurgia e per i corsi di area Infermieristica, affiancando a questa crescita un parallelo piano di investimenti nell’ampliamento degli spazi didattici e dei servizi agli studenti.
Medicina e Chirurgia: +32% di posti e podio nazionale nella Classifica Censis
Per l’A.A. 2026/2027, il potenziale formativo del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia sale a 305 posti: ben 75 in più rispetto ai 230 dell’anno precedente (+32%).
Questo significativo potenziamento giunge in un momento d'oro per il corso. Nella Classifica Censis delle Università italiane 2026/2027, Medicina e Chirurgia di Unimore ha ottenuto infatti un eccezionale punteggio di 109 su 110 nell’indicatore relativo alla progressione delle carriere. Il dato, che misura l’efficacia dell'Ateneo nell'accompagnare gli studenti fino alla laurea nei tempi previsti, colloca Unimore al secondo posto assoluto in Italia tra gli atenei statali, ad appena un punto dalla vetta.
“Questo traguardo è il risultato di un intenso lavoro organizzativo per integrare al meglio didattica frontale, tirocini, sessioni d’esame e supporto allo studio” – dichiara la Prof.ssa Annarita Pecchi, Presidente del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. – “L’incremento dei posti rappresenta una sfida stimolante: ci impegneremo a mantenere altissima la qualità della formazione e dei tirocini, lavorando in sinergia con le scelte strategiche e le politiche di sostenibilità dell’Ateneo.”
Infermieristica: più opportunità e disoccupazione zero
Cresce anche la capacità formativa dei corsi di laurea in Infermieristica, che per il 2026/2027 mettono a disposizione complessivamente 30 posti in più (+10,5%).
L’aumento si concentra prevalentemente sulla sede di Modena, dove i posti passano da 160 (+2 riservati) a 190 (+2), segnando un +18,5%. Resta invece confermata la dotazione della sede di Reggio Emilia, con 120 (+4) posti.
L’espansione si poggia su standard qualitativi di altissimo livello:
Soddisfazione degli studenti: Il 100% degli iscritti si dichiara pienamente soddisfatto del corso di studi e del materiale didattico, mentre il 99% promuove l'esperienza di tirocinio e il rapporto con i docenti.
Sbocchi professionali: Il tasso di disoccupazione dei laureati è pari allo 0%, evidenziando la forte e costante richiesta di professionisti da parte del sistema sanitario.
Aumenta anche la formazione avanzata: i posti per le Lauree Magistrali in Scienze Infermieristiche crescono complessivamente del 9,1% (+8 unità). Nello specifico, la Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche Specialistiche nelle Cure Primarie e Infermieristica di Famiglia e Comunità a Modena sale a 46 (+2) posti (+20%), mentre la sede di Reggio Emilia conferma i suoi 46 (+2) posti per il profilo in Scienze Infermieristiche e Ostetriche.
Crescita programmata e investimenti nelle strutture
L’ampliamento dei posti si inserisce in una visione strategica ad ampio raggio con cui Unimore intende sostenere la crescita della propria comunità universitaria potenziando parallelamente strutture, servizi e spazi di studio.
“L’incremento dei posti nei corsi medici e infermieristici è una risposta concreta al fabbisogno di professionisti qualificati nel sistema sanitario” – sottolinea la Prof.ssa Annalisa Bargellini, Delegata della Rettrice per la Didattica nell’area medica. – “È una crescita che stiamo programmando con massima attenzione alla qualità e alla sostenibilità: l'aumento degli studenti procede di pari passo con il potenziamento di spazi e servizi, per offrire un’esperienza universitaria di alto livello.”
- Il labrador portato via nella notte: in quella casa dell'orrore a Mirandola ormai restava soltanto lui
- Duplice omicidio a Mirandola: sono Pietro Casari e Vincenza Guerini le due vittime
- Coppia di anziani trovati morti in casa a Mirandola
- Tavolo regionale sulla sicurezza nei cantieri, in Regione le richieste dei sindacati contro incidenti e morti sul lavoro in edilizia
- Sanità, Vignali (FI): "Policlinico, a rischio il Pronto Soccorso"
- Martedì 20 ottobre Giovanna Botteri a Modena per parlare di cittadinanza attiva, partecipazione e impegno civile
- A Modena scende in piazza la protesta contro il carovita e il riarmo





























































