Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell’ambiente
La sostenibilità ambientale e il senso civico entrano ufficialmente tra i banchi di scuola a Cavezzo. La Scuola Secondaria di Primo Grado locale, in stretta collaborazione con il CEAS (Centro di Educazione alla Sostenibilità) Tutti per la Terra, ha dato il via a Planet Hero, un'iniziativa ambiziosa e coinvolgente che vede protagonisti assoluti gli studenti di tutte le classi.
Il cuore del progetto poggia su un'idea semplice quanto efficace: responsabilizzare i ragazzi affidando loro un ruolo chiave nella gestione quotidiana e nella cura degli spazi scolastici.
Chi è il "Planet Hero"?
Ogni due settimane, a turno, gruppi di 2 o 3 alunni per classe assumono l'incarico di Planet Hero, diventando a tutti gli effetti i referenti ambientali della propria aula. Un ruolo di responsabilità che si articola in compiti concreti e fondamentali per la riduzione degli sprechi:
Gestione dei rifiuti: Verificare che i materiali siano differenziati e conferiti correttamente negli appositi contenitori.
Risparmio energetico: Controllare che le luci vengano spente quando non necessarie.
Uso consapevole della tecnologia: Assicurarsi che computer, monitor, LIM e altre apparecchiature siano spenti o impostati in modalità di risparmio energetico al termine delle attività didattiche.
Cura degli spazi: Aiutare a mantenere l'aula ordinata, stimolando e coinvolgendo i compagni nella salvaguardia degli ambienti comuni.
Una sfida virtuosa: arrivano le "faccine felici"
Per trasformare l'impegno civico in un'esperienza stimolante e divertente, l'iniziativa prevede una sana competizione tra le classi. Verranno infatti assegnate delle "faccine felici" in base ai comportamenti virtuosi messi in campo.
Il traguardo è duplice:
Prima delle vacanze natalizie, per un primo bilancio di metà anno.
Al termine del mese di maggio, per decretare la classe vincitrice dell'intero anno scolastico.
"Diventare Planet Hero significa prendersi cura della propria scuola, dei compagni e del pianeta, un piccolo gesto alla volta."

Con questa iniziativa, la scuola di Cavezzo dimostra come l'educazione ambientale non debba rimanere solo un concetto teorico sui libri, ma una pratica quotidiana capace di formare i cittadini consapevoli e responsabi
li del domani.
- Planet Hero: a Cavezzo la scuola media si tinge di verde con i guardiani dell'ambiente
- Lavorare e assistere un familiare, nelle Terre d'Argine si studia un Patto territoriale per i caregiver
- Finale Emilia, dalle rotte delle armi alla cultura della pace: incontro con Linda Maggiori a Mani Tese
- L’affido familiare sale sul palco: al Cinema Teatro Italia di Soliera va in scena “La migliore versione di me” di e con Silvia Frasson
- Abbandonano i rifiuti organici per terra e Albareto si riempie di topi: partita la derattizzazione straordinaria
- Trasporto pubblico, Patto per il Nord: "Basta intervenire solo dopo i disagi, servono programmazione e monitoraggio costante"
- 'One health', a Ferrara giovani protagonisti del dialogo tra ambiente, benessere e salute globale



























































