Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
25 Aprile 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Economia solidale: si inaugura Rinascere srl società benefit

di Andrea Lodi

Da un po’ di tempo si parla di economia solidale, che si può definire come un sistema di relazioni economiche e sociali che pone l'uomo e l'ambiente al centro, cercando di coniugare sviluppo con equità, occupazione con solidarietà e risparmio con qualità.

Già da diversi anni, anche in Italia, molte imprese hanno adottato principi di responsabilità sociale. Scelte dettate non solo da motivazioni etiche dei soci delle imprese interessate, ma anche dalla constatazione che l’adozione di principi etici, fa bene alle prassi ed alle performance aziendali.

Dati statistici raccolti negli anni confermano infatti che le imprese “etiche” sono molto più performanti dei propri competitor, ovvero tale “status” contribuisce a migliorarne il posizionamento competitivo.

Poi, come in tutti i settori, anche nell’ambito delle imprese etiche tutto si evolve: da responsabilità sociale delle imprese si comincia a parlare di “imprese sociali”, quindi si introduce un nuovo concetto, quello dell’economia solidale, fino ad arrivare, con la legge finanziaria del 2015, ad istituire anche in Italia le “società benefit”: una forma societaria che possono adottare quegli imprenditori che intendono formalizzare a livello statutario la volontà di produrre un beneficio non solo per sé ma anche per gli altri.

Oggi in Italia sono presenti circa 500 società benefit (molte delle quali aderiscono all’associazione nazionale ASSOBENEFIT).

Tra queste si è aggiunta “Rinascere srl società benefit”, con sede legale a Nonantola, i cui soci, Giorgia, Franco e Massimo, hanno raccontato l’avventura imprenditoriale appena iniziata, in un evento inaugurativo che si è tenuto in streaming la mattina di sabato 16 gennaio (visionabile al seguente link: https://www.facebook.com/rinascerebenefit/videos/125328536081415) e a cui si sono iscritte 130 persone.

Rinascere srl società benefit nasce dall’esperienza maturata da diversi anni da Giorgia Gandolfi all’interno dell’”Associazione Rinascere”.

L’associazione ha sempre svolto attività prevalentemente formativa e divulgativa in merito ai principi di una sana alimentazione e un sano stile di vita”, afferma Giorgia.

Rinascere srl società benefit, infatti, si può considerare a tutti gli effetti come una sorta di spin-off dell’omonima associazione.

Di cosa si occupa Rinascere-benefit?

L’attività di Rinascere srl società benefit va dalla produzione di prodotti da forno con cereali provenienti da agricoltura biologica in filiera corta (dalla produzione primaria agricola alla trasformazione, fino alla consegna a domicilio), alla divulgazione scientifica (conferenze ed altre iniziative con persone qualificate), alla organizzazione di corsi pratici (esempio corsi di cucina e panificazione), fino alla commercializzazione tramite e-commerce di alimenti funzionali e attrezzature complementari alla cucina salutistica.

“Abbiamo appena iniziato la produzione di prodotti da forno come pane, gnocco, pizza, biscotti e altro, prestando attenzione ad una attenta ed oculata selezione delle materie prime, - afferma Giorgia – per seguire la nostra mission: una sana e corretta alimentazione”.

L’obiettivo di Giorgia, Franco e Massimo, i soci della neonata impresa, non è quello di rivolgersi solo ai sostenitori di una sana e corretta alimentazione.

“Il nostro obiettivo – afferma Giorgia - è di coinvolgere più persone possibili nel nostro progetto. Non proporremo soltanto prodotti realizzati con farine integrali, come ad esempio la farina di farro, ma anche farine semintegrali, proprio per avvicinarci anche ad un pubblico più tradizionale”.

All’inaugurazione hanno partecipato, in veste di relatori, alcuni professionisti che hanno contribuito alla realizzazione del progetto d’impresa, con la intermediazione di Claudia Benatti, giornalista della rivista TERRA NUOVA.

Massimo Rovatti di Banca Etica è intervenuto per spiegare i motivi che hanno convinto la banca per cui lavora, a sostenere finanziariamente Rinascere srl società benefit: “abbiamo sostenuto il progetto perché ci siamo resi conto che Rinascere-benefit rappresenta un salto di qualità del progetto dell’associazione”, aggiungendo anche interessanti novità provenienti dall’economia solidale: “la Regione Emilia Romagna, grazie alla legge sull’economia solidale, - afferma Rovatti - riconosce un contributo che va a coprire gli interessi che gravano sul finanziamento che noi concediamo alle imprese”.

Sempre restando nel tema dell’economia solidale, Carlo Lugli, Presidente del Distretto di Economia Solidale di Modena, a cui aderiscono circa 40 associazioni e 12 Gruppi di Acquisto Solidale, è dell’idea che “c’è pochissima informazione sull’argomento; quando raccontiamo che cos’è un GAS (Gruppo d’Acquisto Solidale) ad una platea di persone che non ne sanno niente, il successo è garantito, perché portiamo avanti dei valori che sono molto sentiti, che sono attuali”.

Lidia Di Vece, commercialista, esperta di società benefit, ha introdotto i principi che sono alla base di questo tipo di società, che definisce “atipiche”, perché significa “essere presenti sul mercato in un altro modo – e continua – che deve prevedere il perseguimento di un bene comune e quindi operare in modo responsabile”.

In merito alla scelta della società benefit, i tre soci hanno le idee chiare: “due sono le scommesse che dobbiamo vincere: coniugare buon gusto e salute e coniugare profitto e bene comune”.

Rinascere Benefit .: sito in costruzione
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Piccole e medie imprese, come ottenere i contributi per internazionalizzazione, transizione energetica e installazione di sistemi di sicurezza
Da sapere - I bandi riguardano attività in regola con il Durc e con il pagamento del diritto annuale alla CCIAA

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Previsioni
    Enel, intesa con sindacati: 2.000 ingressi in 3 anni
    Accordo raggiunto tra Enel e Organizzazioni Sindacali Elettriche Filctem Cgil, Flaei-Cisl e Uiltec.
    Da sapere
    Internet of things, da Mirandola Picotronik lancia Master IoT per far parlare tra loro i dispositivi
    Obiettivo, creare un ecosistema in cui le macchine, i dispositivi e i sistemi possano comunicare ed interagire tra loro in tempo reale
    La storia
    Tanti applausi per i bimbi e le bimbe che fanno "Tiramisù" pulendo le strade di San Felice
    E' stata una iniziativa che ha raccolto consenso palpabile quella organizzata dal comitato genitori Crescere Insieme

    Curiosità

    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Per i più piccoli
    Nuovi spazi per il centro bambini a Carpi
    Inoltre si inaugurerà la sede del “Consiglio dei ragazzi”
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Curiosità
    Trattamenti estetici, gli italiani spendono in media 320 euro all’anno
    Le cifre più alte sono riservate alla cura dei capelli e del viso.

    chiudi