Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Una forza della Natura! Intervista a Eleonora Tomasini, l’ecologa naturalista innamorata della Bassa

FINALE EMILIA - L'ecologa Eleonora TomasiniDopo il mio girovagare per il mondo ho riscoperto l'amore per questo territorio che più di tutti ha bisogno di lotte e passione per essere tutelato". L'ha intervistata per noi l'esperta di risorse umane Francesca Monari
Una forza della Natura! Intervista a Eleonora Tomasini, l’ecologa naturalista innamorata della Bassa
 
Cosa vuol dire essere una conservatrice della natura oggi?
"Dopo la laurea triennale in biologia che non mi ha soddisfatta perché strettamente collegata all'uomo ed alle sue patologie, ho deciso di intraprendere una laurea magistrale in ecologia e conservazione della natura. Da lì, posso dire di aver trovato il mio posto nel mondo, la causa per cui combattere!
È una sfida dura, molte volte frustrante. Ti ritrovi a dover lottare con un sistema economico in cui la natura non riesce a trovare il suo spazio. Eppure, dovrebbe essere nell'interesse di tutti tutelarla per preservare al meglio questo pianeta per noi e per le generazioni future.
Tuttavia non cambierei questa mia passione per niente al mondo; quando vedo un bambino affascinarsi davanti ad un airone, sorprendersi ancora di fronte ad una farfalla o rimanere sbalordito dal verso di un gufo capisco che quella è la mia strada.
Voler conservare la natura è una causa che ti entra dentro, che modella e cambia radicalmente tutta la tua vita ed il tuo modo di pensare. Non riesci mai a staccare completamente dal "lavoro"; il mio compito non finisce dopo le canoniche 8 ore di lavoro.
È un lavoro difficile specialmente in Italia, dove lavorare per l'ambiente è spesso visto come un hobby, un passatempo della domenica, invece che un vero e proprio lavoro"
Sei molto attiva e impegnata anche in Associazioni a tema, è corretto?
"Ho sempre svolto molto volontariato, specialmente nei centri di recupero della fauna selvatica (CRAS), prima a Modena, poi a Cuneo tramite servizio civile ed attualmente collaboro con la Lipu di Corticella, dove animali selvatici arrivano in grande quantità. Il nostro compito è quello di salvarli e ridare a loro la vita che meritano, ovvero quella selvatica. Questo volontariato mi ha portato a vedere tutte le sofferenze che le attività antropiche causano alla fauna selvatica, senza che nemmeno ce ne rendiamo conto; dal cucciolo di capriolo strappato alla madre, al picchio predato dal gatto domestico al riccio sfalciato assieme ai rami.
Ho svolto un tirocinio in Romania, seguendo un gruppo di bisonti europei reintrodotti in natura, ho lavorato in Cornovaglia in un santuario dove recuperavamo scimmie detenute dapprima come animali domestici per poi sbarazzarsene quando l'impegno diventava ingestibile. Ho lavorato con i sempre più rari ibis eremita, per dargli una seconda possibilità su questo pianeta, mentre attualmente oltre al CRAS, aiuto la LIPU di Modena negli inanellamenti degli uccelli selvatici, al fine di monitorare le popolazioni sul territorio. Ad ottobre invece sosterrò l'esame di accertamento per diventare guardia ecologica volontaria, perché la tutela ambientale è una causa seria, e va affrontata soprattutto in visione di un mondo in balia dei cambiamenti climatici. Da poco sono diventata socia della SOM (Stazione ornitologica modenese), con cui spero presto di iniziare a collaborare attivamente (tempo permettendo!!)
Relativamente alla gestione dei problemi ambientali in che direzione stiamo andando?
"Molto ancora c'è da fare; l'Italia per la sua conformazione fisica e la sua posizione è un vero e proprio hot spot di biodiversità, includendo anche molto specie vegetali o animali endemiche, ovvero che si trovano solo sul nostro territorio.
Eppure sembra che la natura non rientri nel mondo economico/politico che ci siamo imposti. Ma la natura è in grado, oltre a fornirci servizi ecosistemici fondamentali alla nostra sopravvivenza su questo pianeta, anche di creare posti di lavoro. Semplicemente diversi dal posto fisso in banca o nel biomedicale, a cui tanto siamo abituati.
Spesso purtroppo in Italia, gli scienziati non vengono ascoltati o non ricoprono le giuste posizione decisionali e questa "ignoranza" purtroppo è un prezzo altissimo che stiamo pagando. Basti pensare che nel Recovery Plan, la parola "biodiversità" non viene citata nemmeno una volta, eppure è un punto cardine dell'agenda 2030 prefissata dall'Europa.
Tuttavia segnali positivi ci sono; il ritorno del lupo anche nelle nostre zone, è un indicatore che alcune nostre aree possono ancora essere considerate naturali e che le leggi a tutela della fauna selvatica e dell'ambiente in generale, stanno portando a degli effetti positivi.
Quali sono stati gli effetti della pandemia sulla natura?
"Sicuramente la natura ha risentito positivamente del nostro primo lockdown; spenti i motori delle nostre macchine il cinguettio degli uccelli si è fatto sentire di più, molti di questi animali hanno approfittato della nostra parziale assenza per rimposessarsi un pochino di ciò che da molto tempo gli è stato tolto.
Sicuramente questo stop mondiale ha offerto dati importanti agli studiosi dei cambiamenti climatici, su cui potranno lavorare.
Molti di noi hanno dovuto riscoprire le bellezze naturali che hanno dietro casa, non potendosi spostare, e in molti di noi è ritornata la voglia di riscoprire la natura. Tuttavia i nuovi piani di rilancio economici, sembrano non aver imparato molto da questo virus, riprendendo l'economia esattamente come prima, se non ancor più intensificata. Nonostante sia il pianeta stesso ad averci lanciato un segnale d'allarme sulla direzione che stiamo prendendo.
La nostra economia è basata su una crescita continua ed illimitata, che però non tiene conto che il pianeta e le sue risorse non lo sono.
Dovremmo rivedere le nostre priorità, credo"
In un’area fortemente inquinata come la bassa noi cittadini cosa possiamo fare di concreto ogni giorno per aiutarci?
"La nostra area è da sempre una delle più inquinante del mondo. Eppure nonostante tutti ne siamo al corrente, lo accettiamo con tranquillità. La natura stia in montagna e le fabbriche stiano in pianura, dove la maggior parte di noi vive. Eppure credo che non si possa più accettare un simile ragionamento; tutti possiamo fare qualcosa. Chiedere più piste ciclabili e meno cemento, tutelare i giardini pubblici e privati, gli argini da sfalci assassini che poco lasciano ad insetti ed uccelli, conservare le aree protette, scegliere i prodotti alimentari derivati da aziende agricole locali che usino pochi se non zero pesticidi, diserbanti o fertilizzanti, limitare l'uso di qualsiasi veleno ed aumentare sicuramente le ore di educazione ambientale sia nei piccoli ma anche nei grandi! Ricordiamoci che l'ecosistema è circolare, tutto ciò che immettiamo nella natura, che sia un rifiuto o qualsiasi tipo di veleno, prima o poi ci torna indietro.
Il singolo cittadino può compiere ogni giorno piccole scelte che portano beneficio all'ambiente, è tuttavia la gestione dall'alto che deve rivedere le sue priorità"
Da sempre attiva nella divulgazione, hai persino aperto un Blog a tema. L’intento qual è?
"La disinformazione che c'è dietro al mondo dell'ambiente e della natura mi spaventa molto. Parlare di natura non è una cosa da tutti, ci vogliono anni ed anni di studio, non basta la passione e l'amore. La studio della natura è tutti gli effetti una scienza, e come tale deve essere trattata, a pari merito dell'ingegneria o della medicina.
In un mondo in cui la natura sta subendo un brusco declino, il modo di fare informazione è fondamentale per permettere al singolo cittadino di poter compiere le scelte migliori per il suo futuro.
Il blog nasce per dare voce alle problematiche, ma anche alle bellezze, naturali ed ambientali che ci sono nella nostra pianura; da troppo bistrattata.
È un bel progetto, ho raccolto tanti ragazzi molto volenterosi ed appassionati, che con un semplice blog vogliono provare a dare una seconda chance a questa nostra terra.
Vi invito a visitare il nostro sito: www.divulgatura.it e la nostra pagina Facebook!"
L'idea dei video per i bambini come è nata invece?
"Durante il lockdown una associazione che stimo molto, formata da giovani dottorandi e laureati nelle facoltà scientifiche, tale Successione Ecologica, ha pensato di creare un canale YouTube dedicato non più alla formazione degli adulti ma a quella dei bambini. Durante questa chiusura bambini e genitori dovevano venire stimolati, e perché non sfruttare la tecnologia per infondere un po' di amore per la natura?
Nei bambini ho molta speranza, quando vedo il loro entusiasmo nell'imparare di più sulla natura selvatica mi commuovo sempre!
Sono libri aperti, empatici e molto curiosi se stimolati propriamente! In più molte volte grazie ai bambini si arriva a fare informazione anche sugli adulti. È tutta una catena!"
Dalla passione alla professione immagino, progetti futuri?
"Dopo il mio girovagare per il mondo ho trovato il mio spazietto qui, dove sono nata, riscoprendo l'amore per questo territorio che forse più di tutti ha bisogno di lotte e passione per essere tutelato.
Al momento collaboro con una società pubblica di San Giovanni in Persiceto che si occupa delle gestione delle aree protette della pianura bolognese e modenese; è grazie alla infinita passione dei miei responsabili, Andrea Morisi e Paola Balboni che ho riscoperto il valore della nostra pianura.
Inoltre riproduciamo la nostra testuggine palustre europea, al fine di rilasciare individui adulti e sani in natura.
Questa specie soffre oggi di un marcato declino, a causa della perdita di habitat come paludi, stagni, maceri e canali con vegetazione oltre che alla spietata lotta contro la sua cugina americana, che oggi scorazza libera nei nostri corsi d'acqua, a causa dei nostri rilasci intenzionali e non.
Il rilascio in natura di questi individui, può sembrare un umile progetto, ma in realtà è molto ampio se si pensa che per rilasciare questi animali bisogna ripristinare la naturalità degli habitat, creando così opportunità e vantaggi per tantissime altre specie.
In futuro mi vedo impegnata nella didattica e ella divulgazione per grandi e piccini, ma sempre nell'aula più bella: la natura! Una vita in ufficio proprio non fa per me. Il tutto senza mai tralasciare il mio amore per la gestione e la riabilitazione della fauna selvatica e delle aree protette.
Speriamo di trasmettere molta passione e voglia di cambiamento nelle generazioni future!"

Ultime 24h

Violenze a catena tra Nonantola e provincia: incubo finito, arrestato l'aggressore
Il caso
Violenze a catena tra Nonantola e provincia: incubo finito, arrestato l'aggressore
​L'uomo, protagonista di brutali episodi di sangue e aggressioni ripetute nel Modenese, dovrà scontare quasi cinque anni di carcere dopo la sentenza definitiva
Cavezzo, via Volturno: al via da lunedì 7 settembre la terza fase dei lavori sulla rete idrica
Lavori in corso
Cavezzo, via Volturno: al via da lunedì 7 settembre la terza fase dei lavori sulla rete idrica
​Lavori di AIMAG fino all'11 settembre tra via Fattori e via Vittorio Veneto: strada chiusa al traffico veicolare, ma i negozi restano sempre raggiungibili a piedi.
Ciclismo, domenica 6 settembre si disputa il sesto GP della Città di Castelfranco  Emilia
Sport
Ciclismo, domenica 6 settembre si disputa il sesto GP della Città di Castelfranco Emilia
L’appuntamento è dalle ore 11 nella zona del traguardo, su Corso Martiri, dove sarà proposto anche un programma di attività rivolto a bambini e bambine
Sanità, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Bene la proposta di riorganizzazione del nostro distretto, ora lavorare assieme per renderla più forte"
Politica
Sanità, Liste Civiche PD Bassa Modenese: "Bene la proposta di riorganizzazione del nostro distretto, ora lavorare assieme per renderla più forte"
Il Gruppo consiliare di centrosinistra in Ucman ha commentato positivamente quanto emerso dal consiglio di ieri sera
Nicola Musiani pestato e ucciso a Pinarella, 17enne modenese arrestato nega di averlo picchiato
Cronaca
Nicola Musiani pestato e ucciso a Pinarella, 17enne modenese arrestato nega di averlo picchiato
Secondo gli inquirenti, proprio il giovane minorenne avrebbe dato avvio al litigio che ha poi portato alla morte di Musiani
San Felice, venerdì 11 e sabato 12 settembre arriva la terza edizione di "Giochi in Comune"
Vestiti, usciamo
San Felice, venerdì 11 e sabato 12 settembre arriva la terza edizione di "Giochi in Comune"
Lo stadio comunale "Bergamini" si trasformerà in un grande spazio di incontro, sorrisi e condivisione
XV Memorial Nardino Previdi, i risultati della seconda giornata
Sport
XV Memorial Nardino Previdi, i risultati della seconda giornata
Tutte le partite in calendario si sono disputate sul campo dello stadio “Gottardi” di Casalgrande
Controlli nei locali a Modena, violazioni su alcol e musica: 6 esercizi sanzionati
Cronaca
Controlli nei locali a Modena, violazioni su alcol e musica: 6 esercizi sanzionati
L’operazione della Polizia Locale si è svolta nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 settembre
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Bosco della Panfilia: la silenziosa gemma golenale del Reno
Rubrica - Un recondito scrigno vegetale che cela i millenari arcani della pianura padana
Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Salute
Dopo l’infarto, meno stent inutili e meno rischi: lo studio AIR-STEMI cambia il modo di scegliere quali arterie trattare
La strategia che valuta non solo quanto una coronaria è ristretta, ma quanto il restringimento ostacola davvero il flusso di sangue, ha ridotto gli eventi clinici dall’13,7% all’8,9%
Per i più piccoli
A Nonantola apre “Le Casette”, un nuovo nido per 35 bambini
Una nuova struttura, finanziata anche grazie ai fondi PNRR, che amplia l’offerta educativa del territorio e risponde ai bisogni delle famiglie.
Per i più piccoli
​Nidi comunali, esaurite le liste d'attesa: il 31 agosto l'inaugurazione della nuova struttura "La Chiocciola"
​Con la nuova struttura di via Giolitti i posti salgono a 203, aprendo anche ai lattanti e ai non residenti. Investimento da 2,4 milioni di euro tra PNRR e fondi comunali

Curiosità

Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Il caso
​«Spacchiamo tutto con la vodka a 25 euro»: bufera sul bar del parco a Soliera, scoppia la protesta
Dal bar si spiega che non vi era alcuna intenzione di istigare all'abuso di alcol e definendo l'iniziativa come una semplice trovata goliardica realizzata tramite l'intelligenza artificiale
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà

chiudi