Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Ottobre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ricostruzione chiesa di San Possidonio: progetto esecutivo in fase di ultimazione, ma non ci sono tempistiche definitive per l’avvio dei lavori

SAN POSSIDONIO - In riferimento alla ricostruzione della chiesa parrocchiale di San Possidonio Vescovo, nel comune di San Possidonio, l’Ufficio Patrimonio della Diocesi di Carpi fornisce, tramite una nota stampa, un aggiornamento sullo stato del procedimento:

"La Diocesi comprende l’attesa della comunità locale e condivide pienamente il desiderio di restituire quanto prima al paese il proprio luogo di culto, bene di grande valore religioso, storico e identitario. Proprio per questo la ricostruzione della chiesa di San Possidonio è sempre stata considerata un intervento di particolare rilevanza. Si tratta, tuttavia, di uno dei progetti più complessi dell’intero percorso di ricostruzione post-sisma in capo alla Diocesi, sia per l’entità dei danni, sia per il livello di approfondimento necessario e la delicatezza delle scelte progettuali, sia per i necessari passaggi tecnici, istruttori e autorizzativi presso gli Enti competenti.

Il percorso svolto

Il procedimento ha preso avvio con la presentazione alla Struttura Commissariale del progetto di fattibilità tecnico-economica nell’aprile 2019. A seguito delle integrazioni documentali richieste si è avviato un confronto con la Regione Emilia-Romagna. Nel marzo 2022, dopo l’insediamento dell’Ufficio Patrimonio Immobiliare diocesano, l’intervento è stato assegnato a un nuovo RUP, l’arch. Mauro Pifferi. Nell’ottobre 2022 è stato acquisito il parere positivo sul progetto di fattibilità tecnico-economica. Tale parere richiedeva ulteriori approfondimenti propedeutici alla redazione del progetto esecutivo, rendendo necessaria anche una verifica delle opere di messa in sicurezza. Di conseguenza sono stati presentati il progetto relativo alla messa in sicurezza e alle ulteriori indagini. Le autorizzazioni per tali opere sono arrivate nel settembre 2024. Successivamente si è proceduto alla gara d’appalto per queste opere. I lavori di messa in sicurezza sono terminati nel settembre 2025. Di conseguenza, è stato possibile completare rilievi e indagini indispensabili per elaborare un progetto esecutivo più completo e consapevole. Parallelamente è stata avviata la redazione del progetto esecutivo.

Il sopralluogo della Commissione Congiunta regionale del novembre 2025 ha inoltre consentito di approfondire ulteriormente il quadro del danno e di precisare le azioni progettuali da intraprendere, fra cui il recupero integrale dell’organo e ulteriori valutazioni per il recupero degli apparati decorativi danneggiati dal sisma. Anche grazie a questi approfondimenti è stato possibile affinare il quadro degli interventi da ricomprendere nella richiesta di contributo per la ricostruzione. 

Il progetto esecutivo è oggi in fase di ultimazione. Il RUP attende entro la fine del mese la documentazione necessaria per avviare l’istruttoria interna, cui seguirà la trasmissione alla struttura commissariale regionale, che dovrà esprimersi con i pareri e le autorizzazioni di competenza. Solo al termine di tale fase sarà possibile procedere con le successive attività di affidamento dei lavori e con l’avvio del cantiere. Per questo motivo, allo stato attuale, è possibile dare conto del lavoro svolto e dello stato del procedimento, ma non sarebbe corretto indicare tempistiche definitive su passaggi che dipendono anche da valutazioni e autorizzazioni esterne.

Informare con serietà e trasparenza

La Diocesi ritiene importante informare la comunità con serietà e trasparenza. Già nel novembre 2024 era stato promosso un incontro pubblico con la comunità locale, alla presenza anche dell’Amministrazione comunale, per fare il punto sullo stato della ricostruzione. In quella occasione era stato spiegato che interventi su una chiesa basilicale così articolata per aspetto morfologico, dimensioni e per la sua storia richiedono tempi necessariamente lunghi. Per la stessa ragione, si ritiene corretto presentare pubblicamente il progetto quando questo avrà raggiunto un livello di definizione e approvazione tale da consentire una comunicazione completa di come sarà ricostruita la parte andata perduta e restaurato l'intero monumento. Illustrare oggi soluzioni non ancora autorizzate rischierebbe infatti di generare aspettative non definitive e possibili successive rettifiche. Nel frattempo, la Diocesi ha continuato a farsi carico della cura dell’area. Negli anni sono stati sostenuti costi per circa 38mila euro per manutenzione e pulizia, oltre ad attività di controllo e mantenimento delle opere di messa in sicurezza. Ulteriori interventi di pulizia e bonifica dell’area saranno programmati anche prima dell’avvio effettivo del cantiere. La Diocesi di Carpi, tramite l’Ufficio Patrimonio, conferma dunque il massimo impegno per portare a compimento un intervento tanto atteso quanto complesso, nella convinzione che la ricostruzione della chiesa di San Possidonio rappresenti un obiettivo condiviso e un segno importante per l’intera comunità".

LEGGI ANCHE:

 

Ultime 24h

Duplice omicidio di Mirandola, il caso arriva in Parlamento: «Chi doveva seguire Daniele Tavoni?»
Il caso
Duplice omicidio di Mirandola, il caso arriva in Parlamento: «Chi doveva seguire Daniele Tavoni?»
La deputata M5S Stefania Ascari presenta un'interrogazione a tre ministri e chiede verifiche sulla presa in carico sanitaria e sociale dell'indagato. L'ultima visita documentata ai servizi di salute mentale risalirebbe al 2019. Sotto esame anche l'efficacia degli interventi in caso di interruzione delle cure e il coordinamento tra le istituzioni
Incendi, alluvioni e incidenti stradali: a Massa Finalese gli studenti imparano a gestire le emergenze
Il caso
Incendi, alluvioni e incidenti stradali: a Massa Finalese gli studenti imparano a gestire le emergenze
Due giorni di esercitazioni pratiche con la Protezione civile, i Vigili del fuoco e le associazioni di soccorso. I ragazzi si sono cimentati nel salvataggio di persone, nel primo soccorso e nella difesa degli argini
​Scontri a Bologna, il SINAFI: "36 feriti tra le forze dell'ordine, 7 Baschi Verdi. Ora dal Governo servono fatti, non parole"
Il caso
​Scontri a Bologna, il SINAFI: "36 feriti tra le forze dell'ordine, 7 Baschi Verdi. Ora dal Governo servono fatti, non parole"
«Non possiamo continuare ad assistere a episodi di questa natura senza interrogarci seriamente sulle condizioni nelle quali il personale è chiamato a operare. La politica deve comprendere che la sicurezza dei cittadini passa inevitabilmente attraverso la tutela di chi è chiamato a garantirla: servono risposte concrete, risorse adeguate e un’attenzione reale»
Omicidio di Mirandola, sotto esame i telefoni: Daniele Tavoni aveva preparato il massacro?
Cronaca nera
Omicidio di Mirandola, sotto esame i telefoni: Daniele Tavoni aveva preparato il massacro?
La Procura potrebbe disporre una perizia sui cellulari per ricostruire i contatti dell'indagato e verificare se il delitto fosse stato pianificato. Il mistero del messaggio inviato dal telefono di Vincenza Giannini. Attesa l'udienza di convalida del fermo
San Felice, Alessandra Matteuzzi uccisa dall’ex, condannati gli hater: «Hanno trasformato la vittima in carnefice»
Il caso
San Felice, Alessandra Matteuzzi uccisa dall’ex, condannati gli hater: «Hanno trasformato la vittima in carnefice»
Sentenza contro quattro persone che avevano insultato Alessandra sui social: pene pecuniarie e risarcimenti ai familiari. La giudice denuncia una cultura patriarcale che arriva a giustificare l’assassino
Infrastrutture, FdI: "Tempi certi per la messa in sicurezza dell'incrocio di Staggia a San Prospero"
Politica
Infrastrutture, FdI: "Tempi certi per la messa in sicurezza dell'incrocio di Staggia a San Prospero"
Il progetto di installazione di un semaforo, del costo di 140mila euro, è da tempo in fase di stallo.
Scherma, la Maestra di Pentamodena Maki Isomoto sul tetto del mondo
Il riconoscimento
Scherma, la Maestra di Pentamodena Maki Isomoto sul tetto del mondo
Ha conquistato il titolo iridato Master nel fioretto
A Modena lo spettacolo per fare conoscere a 450 studenti la filiera del pomodoro e le sfide della legalità
L'iniziativa
A Modena lo spettacolo per fare conoscere a 450 studenti la filiera del pomodoro e le sfide della legalità
Dai campi dello Xinjiang, in Cina, alle industrie di trasformazione italiane, dai mercati dell’Africa occidentale fino ai campi agricoli della Puglia.
Al forno De Caroli il premio "Alberini" dell'Accademia della Cucina per la "stria bassa carpigiana"
Il riconoscimento
Al forno De Caroli il premio "Alberini" dell'Accademia della Cucina per la "stria bassa carpigiana"
La consegna del prestigioso riconoscimento ha avuto luogo durante una serata conviviale svoltasi al ristorante L'Incontro
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Sandro Morselli: la danza come ponte tra terre e culture
La storia - Con i piedi in viaggio tra le atmosfere dell’India, i ritmi d'Irlanda e le piazze d'Europa
Questione di Vista
Mio figlio vede bene? Segnali da non ignorare e falsi miti sulla vista dei bambini
Salute - Ma lui non si è mai lamentato di niente." È la frase che sento più spesso quando scopro che un bambino vede bene solo da un occhio. Quali segnali si possono davvero osservare, quali falsi miti circolano da decenni e a che età conviene fare il primo controllo.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | Mettiamo radici per il futuro: la rivoluzione verde che parte dal tuo giardino
Rubrica - Un albero gratuito per ciascun cittadino: al via la nuova fase del piano regionale per il verde
Tra la via Emilia e il rock
Fra la via Emilia e il rock - Certe notti Liga ritorna a "casa" - di Pietro D'Ottavio
Il dibattito - L'antologia dal vivo del cantautore tra racconti e personaggi della Bassa, una poetica che arriva come un colpo all'anima e il suono elettrico che coniuga le radici con il respiro internazionale
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
PERSONE | Cinzia Morselli, da responsabile logistica ad artigiana di storie
La storia - Ripartire dall'arte, dalla famiglia e dalle proprie radici
Chi sono davvero i maranza? Dalla "Mia moto" ai ritmi della drill - di Pietro D'Ottavio
L'analisi - Tra tute del Barça, codici di strada ed espropri che ricordano gli anni Settanta, evoluzione e polemiche attorno a una sottocultura giovanile in continua trasformazione
Questione di Vista
Si può rallentare la miopia nei bambini? Le strategie oggi disponibili
Salute - La miopia dei bambini oggi si può rallentare, e da quest'anno in Italia esiste anche un farmaco registrato per farlo. Occhiali costruiti apposta, lenti a contatto, ortocheratologia e collirio: cosa dicono davvero le prove disponibili, e quanto sono solide.
Francesca Monari
L’UTILE E IL DILETTEVOLE | L’armonia negli spazi: il Feng Shui come alleato del benessere quotidiano
Rubrica - Una disciplina millenaria che riorganizza la casa per ritrovare equilibrio, energia e serenità

La buona notizia

Il caso
La zuppa inglese di Finale Emilia alla conquista di Tokyo: i ragazzi di Rulli Food cucineranno all’Ambasciata italiana in Giappone
Dal laboratorio di Finale Emilia a Tokyo: Filippo e Andrea cucineranno per un evento promosso dalla ministra Locatelli. Con loro i sapori della Bassa e un progetto di inclusione che guarda al mondo
Le novità per la salute
Arriva il test su poche gocce di sangue può cambiare la vita di un neonato ( e della sua famiglia)
Dal 12 ottobre in Emilia-Romagna parte il progetto pilota per lo screening della Leucodistrofia metacromatica (MLD), tra i primi in Italia e finanziato con circa 500mila euro di fondi regionali
Sport
Bomporto è campione del mondo: Emanuele Corazzari conquista l’oro con la Nazionale italiana di hockey inline
A 17 anni il portiere degli Scomed Bomporto sale sul tetto del mondo in Paraguay, dopo aver già conquistato il titolo europeo. L’Italia Junior batte la Francia 7-5 in una finale da cardiopalma
Amici animali
Mirandola, nell’incendio del condominio c’era anche il cane Ice: salvato dalla Polizia mentre era privo di sensi
Gli agenti hanno capito che era rimasto nello stabile, sono entrati a cercarlo e lo hanno portato fuori. Ora sta bene

Curiosità

Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Il caso
Ligabue a Bologna, la notte dei fan: le emozioni e le voci fuori dal concerto - VIDEO E FOTO
Sabato il rocker emiliano è tornato all'Unipol Arena con il tour “La notte di Certe notti”. Sofia Guicciardi per SulPanaro ha incontrato i fan all'ingresso del palazzetto, raccogliendo testimonianze, fotografie e video
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Il caso
Ferretti e Zamboni, due dischi nello stesso giorno: a Gualtieri si ritrovano le anime dei CCCP e dei CSI
Escono il 9 ottobre «Percuotendo, in cadenza» e la nuova edizione de «La macchia mongolica». Dopo il ritorno insieme sul palco, i due protagonisti della musica italiana presentano i rispettivi lavori a Palazzo Bentivoglio
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Il caso
Oliver Stone fuori dal palco: sette minuti nella saletta con Rai, Sky e SulPanaro
Dopo la conferenza stampa ufficiale, il regista si è fermato con pochi giornalisti per un confronto più diretto. Niente palco e niente cerimoniale: domande, risposte e un telefonino acceso per non perdere nemmeno una parola del Maestro
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Il caso
Thunder Town, nove mesi di lavoro per 45 minuti di spettacolo: il paese costruito dietro Mad Max
Thunder Town usa cinema, fotografia e spettacolo per parlare di scarsità delle risorse, aumento delle temperature e conseguenze sociali dei cambiamenti climatici. Il messaggio agli spettatori: “Fai la scelta giusta”
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Arte
Da Modena e Carpi il pianoforte che fa rivivere Mahler e Debussy a più di cent’anni di distanza
Il Conservatorio “Luciano Pavarotti” di Modena e Carpi presenta a Cremona Musica 2026 il progetto sviluppato con Gallarate: l’intelligenza artificiale legge gli antichi rulli musicali e fa suonare da solo un pianoforte, anche a migliaia di chilometri di distanza
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
La storia
San Felice si prepara ai suoi 1.100 anni: nel 2027 un anno di iniziative per raccontare “come eravamo”
Il primo documento che attesta l’identità politico-amministrativa del paese risale al 927. Annunciato il progetto per l’anniversario: uno sguardo sulla storia del territorio fino alla San Felice di oggi
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
La storia
Lo chiamavano “Garri” perché somigliava a Gary Cooper: quel soprannome è diventato un negozio da 80 anni a Ravarino
Da Annello Piccinini, che nel dopoguerra vendeva abiti in bicicletta, fino alla 26enne Erika: a Rami di Ravarino una storia arrivata alla quarta generazione
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
Cronaca
Tre vitelli fuggono da un allevamento a Bomporto: abbattuti vicino alla Panaria per motivi di sicurezza
La sindaca Tania Meschiari ricostruisce le ore dell’emergenza: «Il pericolo era concreto». Gli animali si muovevano separatamente, era ormai sera e poco distante, a Sorbara, era in corso una festa molto partecipata
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità

chiudi