Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Luglio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Open day on line di Unimore, appuntamento a martedì 14 luglio

Martedì 14 Luglio si terrà l’Open day on line di Unimore. L’iniziativa, preceduta fin dal mese di marzo da una serie di attività di orientamento, si rivolge alle future matricole ed è finalizzata a far conoscere i corsi di studio dell'anno accademico 2020/2021.

Dalle ore 10, fino alle ore 13, le dirette potranno essere seguite in streaming su https://www.unimore.it/unimoreorienta/openday.html

In questa giornata Unimore offre una ulteriore occasione di approfondimento e conoscenza dei corsi di studio, dei servizi, delle opportunità offerte per l’inclusione di chi ha bisogno di ausili e/o strategie supplementari, dell’organizzazione e delle strutture.

Al link https://www.unimore.it/unimoreorienta/openday.html è possibile consultare il programma degli incontri di ogni singolo dipartimento.

 “L’iniziativa OpenDay online – spiega la Prof.ssa Carla Palumbo, delegata all’Orientamento e Tutorato – rafforza le attività di orientamento che Unimore ha tenacemente portato avanti, sin dal 25 marzo scorso, per affiancare studentesse e studenti nella cruciale scelta del percorso universitario da intraprendere.

Il numero molto elevato di connessioni a tutt’oggi effettuate, dal territorio nazionale ma anche da vari paesi europei, ha confermato la validità del lavoro corale che abbiamo portato avanti in questi mesi. Tengo a sottolineare che Unimore non si ferma ad orientare nella scelta, ma offrirà anche alle nuove matricole, nel corso della prima settimana di lezioni del primo semestre del nuovo anno accademico, una serie di attività di accoglienza: nell’ambito di tutti i Corsi di Laurea (L, LM, LMCU), al momento dell’ingresso nel sistema universitario, verranno fornite a tutti gli studenti e le studentesse informazioni e consigli utili a frequentare nella maniera più proficua i vari percorsi formativi proposti dal nostro Ateneo.

Con grande spirito di responsabilità, l’atteggiamento di Unimore è quello dell’affiancamento costante in tutte le fasi del percorso universitario di studentesse e studenti che scelgono, per costruire il proprio futuro professionale, l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia”.

Questa volta sarà un vero e proprio click day, che durerà una mezza giornata.

In diretta streaming ( https://www.unimore.it/unimoreorienta/openday.html ) gli incontri, di durata variabile tra 45 e 60 minuti, gestiti ed organizzati da ogni singolo dipartimento attraverso docenti e personale esperto, consentiranno di approfondire per ogni corso di laurea triennale e di laurea magistrale a ciclo unico, le modalità di accesso, le agevolazioni economiche, i servizi per lo studio e aspetti relativi alla condizione occupazionale di laureate e laureati.

Tutti gli interessati e le interessate, dunque, potranno ricevere le informazioni necessarie per compiere una scelta consapevole e di successo per la propria carriera.  

Per quanto attiene la tassazione, già da tempo l'Ateneo ha adottato numerosi provvedimenti per le categorie di reddito in condizioni di svantaggio, tra cui l’aumento dei massimali della condizione di reddito per poter entrare in queste agevolazioni.

Altra importante iniziativa è l'esonero Top Student, che è concesso agli studenti particolarmente meritevoli e che inaugura un sistema integrato che racchiude in sé interventi di sostegno al merito (premi di studio erogati durante il percorso di studio e premi di laurea per celebrare il successo di un percorso formativo importante).

La tassazione e i benefici adottati da Unimore ed Er.Go (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori), ciascuno per le rispettive competenze, sono finalizzati ad assicurare al meglio e nella maniera più ampia possibile il Diritto allo Studio per gli studenti.

Segno tangibile di questa volontà ed attenzione è il fatto che con un ISEE inferiore a 23mila euro si potrà richiedere la Borsa di Studio e l’Esonero dalle Tasse Universitarie. Per gli studenti fuori sede sarà anche possibile ottenere un posto alloggio nelle residenze universitarieSe l’ISEE è tra 23 mila e 45 mila euro si potrà richiedere una riduzione delle tasse universitarie.

“Unimore si conferma all’avanguardia nella promozione del diritto allo studio – commenta il Rettore Prof. Carlo Adolfo Porro – e con l’iniziativa OpenDay online intende fornire ulteriori informazioni e occasioni di contatto per le studentesse e gli studenti che in questo periodo si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo universitario. A loro rivolgo un sincero benvenuto, unitamente ai migliori auguri per la loro carriera nell’ambito più consono ai loro interessi e alle loro aspettative.”

Per candidarsi all’ottenimento di qualsiasi beneficio è necessario presentare la domanda on-line tramite il sito internet www.er-go.it, facendo attenzione alle scadenze. La domanda è unica per tutti i benefici e può essere presentata anche se non si è ancora iscritti all’Università. La compilazione della domanda online può essere fatta direttamente dallo studente oppure ci si può rivolgere ai CAF convenzionati Er.Go che gratuitamente provvedono ad inserire la domanda on-line per conto dello studente. L’elenco dei CAF è presente sul sito internet www.er-go.it

Una volta confermata la domanda on-line, l’avviso di pagamento per le tasse universitarie si adegua automaticamente all’importo da versare. L’importo da versare potrà essere visualizzato anche nel simulatore presente sul sito Unimore.it (https://www.unimore.it/ammissione/tassesimulatore.html )

Particolari forme di sostegno e agevolazione sono previste inoltre per studentesse e studenti con disabilità o DSA certificate (http://www.asd.unimore.it).

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Politici nel pallone
Glocal - Martedì 16 luglio all’Aquila, si è disputata la partita del cuore tra cantanti e politici. Un evento sportivo di beneficenza organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e all’Ospedale San Salvatore dell’Aquila.
Glocal
Gli indignati
Glocal - La nazionale azzurra di calcio ci ha deluso. Un sentimento di delusione che si è trasformato velocemente in un sentimento di indignazione sociale.
APPUNTI DI GUSTO | Tutto quello che c’è da sapere delle noci brasiliane
Rubrica - Sono semi oleosi provenienti dalle piante di Bertholletia excelsa -in onore dello scienziato francese Claude-Louis Berthollet- e sono conosciute anche come noci dell’Amazzonia perché è nella foresta amazzonica che crescono.
Glocal
Ricchezza e povertà degli italiani
Rubrica - Italia al 18° posto nella classifica europea del PIL pro capite stilata dal Fondo Monetario Internazionale.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 6
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Estetica, espressività e decorazione | Il Liberty industriale a San Possidonio
Rubrica - Ed eccoci ad una nuova uscita dedicate all’Art Nouveau, la rubrica di Francesca Monari, nata dalla collaborazione con Sara Zoni
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica | La pianta del Caffè
Rubrica - La rubrica botanica cura di Francesca Monari
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 5
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, con le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    La solidarietà
    Bomporto, inaugurata una cisterna in Madagascar grazie alla solidarietà della comunità
    Associazioni e cittadini bomportesi hanno sostenuto un’iniziativa benefica rivolta agli abitanti del villaggio di Andaromihomaky
    La storia
    Neonato salvato sull'isola di Martinica grazie a un dispositivo prodotto dalla Eurosets di Medolla
    Il bimbo di un mese e mezzo era affetto da bronchiolite acuta e non era in grado di respirare autonomamente a causa dell’infezione virale
    Il ricordo
    Viaggiare con gli animali domestici, i consigli del veterinario
    E' bene pensare di mettere in valigia anche un kit per il proprio amico a quattro zampe: ad esempio soluzione fisiologica, pomate protettive e lenitive, antiparassitari repellenti.

    Curiosità

    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Curiosità
    I tortellini si piazzano diciannovesimi in Italia tra i piatti più amati
    Per gli italiani sono tra i meno ‘social’.
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Ambiente
    L'84% adolescenti si fida dei medici, il 90% di genitori e amici. E basta
    Preoccupa che oltre determinate soglie, la famiglia rischia di diventare familismo e l'amicizia 'clan', se non addirittura 'gang'
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Ultime notizie
    Mirandola, automobilista ghanese presenta alla Polizia Locale patente falsa polacca
    Sono stati 16 i posti di blocco effettuati in sette giorni dalla Municipale, con 179 mezzi controllati fra auto (168) e 11 fra autoarticolati e Tir
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Da sapere
    Italiani preoccupati per reddito e salute. E aumentano i timori per il cambiamento climatico
    Con il mondo in ripresa dalla pandemia, gli italiani devono fronteggiare nuove e vecchie preoccupazioni che li rendono generalmente più insicuri rispetto alla media europea.
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    Curiosità
    Pasta "fuori orario", la scelgono due giovani su tre: la spaghettata di mezzanotte è un rito per 3 su 4
    E' quanto rivela la ricerca "GenZ e Pasta: amore ai pasti e non solo...", condotta dai pastai di Unione Italiana Food in collaborazione con AstraRicerche
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    Arte
    E’ di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Stefania e Roberto Antichi il 58° Palio di San Giovanni
    In classifica anche l'aceto balsamico di Stefano Pivetti di San Prospero
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Curiosità
    Bomporto, la miniserie televisiva "Mountainmen. Linea gotica 1945" vola negli Stati Uniti
    Il ponte che conduce al Museo della Decima Divisione a Fort Drum (New York) è stato battezzato con il nome di “Bomporto Bridge”
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    La storia
    Coi cartelli in latino il Casanova di San Pietro in Elda apre i corsi in piscina
    Seguire le regole aiuta a mantenere un ambiente sereno e piacevole per tutti. Ai "rari nantes" Mirco Scacchetti lo spiega pure in latino
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    La storia
    Il primo romanzo di Elena Bosi prende vita. E racconta Concordia allegra e disperata, leggera e disperata
    E' nata nel 1978 e vive a Mirandola ma è di Concordia, dove è cresciuta. Traduce, insegna e scrive. "Mio padre è nato per i piedi" è il suo primo romanzo.
    Nuova casa per alcuni degli asinelli di San Possidonio: si è reso necessario il trasloco per 15 di loro
    Curiosità
    Nuova casa per alcuni degli asinelli di San Possidonio: si è reso necessario il trasloco per 15 di loro
    Per salvarli, dopo il fallimento del loro allevamento, venne attivata una raccolta fondi online che raggiunse la cifra di 56mila euro per un progetto diverso, una adozione a distanza

    chiudi