Per partigiani e antifascisti sentita commemorazione al cimitero di Rovereto

Rovereto sulla Secchia – Domenica 25 ottobre 2020 si è tenuta la scoperta della targa commemorativa dedicata a tutti i partigiani e antifascisti in occasione del 75 ° della Liberazione. Presenti alla cerimonia il sindaco Enrico Diacci, la presidente ANPI Alessandra Caffagni ed infine il Coro “Violenti Piovaschi”.
L’evento si é aperto con i ragazzi del Coro che hanno emozionato il pubblico con due canzoni dedicate ai grandi eroi del passato, i quali durante il periodo della “Grande Guerra” hanno messo a rischio le proprie vite per la libertà della patria.

Successivamente è intervenuto il sindaco soffermandosi sul fatto che la lapide sia stata fortemente voluta per onorare e confermare i sentimenti antifascisti, un gesto di grande importanza per chi si è battuto per l’uguaglianza, come Sandro Pertini, settimo presidente della Repubblica Italiana.
“Questo 75° Anniversario lo vogliamo celebrare valorizzando e onorando le tombe dei nostri partigiani. Pertini è stato per me il primo presidente ed è anche quello che ricordo di più, l’immagine di un grande uomo onesto, coraggioso, frutto della migliore tradizione riformista e antifascista, che in prima persona ha messo in atto i valori di giustizia, democrazia e che li ha difesi anche a costo del carcere”.
Afferma il sindaco Enrico Diacci
La cerimonia è proseguita con l’ascolto dell’inno nazionale di Mameli per omaggiare il nostro Paese, per poi procedere con la scoperta della targa che riporta la citazione di Sandro Pertini:
“Dietro ogni articolo della carta costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla costi quel che costi”.
La celebrazione si è infine conclusa con altre due canzoni del coro tra le quali il famoso inno rappresentativo del movimento partigiano, ovvero “Bella Ciao” per poi dare la possibilità a tutti i presenti di osservare la targa, sempre nel rispetto delle norme anti- Covid.
Un’esperienza molto toccante che ci riavvicina sentimentalmente nonostante la distanza interpersonale che preclude ciò che stiamo vivendo attualmente.
I più letti
Most Read Posts
- Muore 40enne cadendo nel canale con la sua auto a Concordia
- Lutto a Concordia per la tragica scomparsa di Alan Fava, morto a 40 anni in un incidente stradale
- Incidente grave a Crevalcore, intervento dei Vigili del Fuoco di San Felice
- Giovane disabile della Bassa portato in Appennino, picchiato e derubato