Vasto incendio a Prignano: distrutti 7 ettari di sottobosco e boscaglia
PRIGNANO- Sono tuttora in corso le operazioni di spegnimento del vasto incendio (circa 7 ettari, la sua estensione) che dal primo pomeriggio di venerdì 11 marzo sta interessando il territorio di Prignano, in località Casalcicogno.
A seguire in prima persona le operazioni di spegnimento è intervenuto, tra gli altri, il sindaco Mauro Fantini che commenta: “Ringrazio tutti i vigili del fuoco intervenuti, compresi quelli volontari, e le forze dell’ordine. Il loro pronto intervento, in una zona particolarmente impervia (tanto che è stato necessario anche l’uso di un elicottero), è stato fondamentale per evitare che le fiamme si estendessero maggiormente. Le fiamme, per fortuna, si sono sviluppate in una zona calanchiva dove non ci sono case abitate. Ciò che è andato in fiamme è quindi sottobosco e boscaglia”.
AGGIORNAMENTO ore 13.59
E’ ormai sotto controllo l’incendio di vegetazione ad Allegra di Prignano.
Le fiamme, spinte dal vento e favorite dal clima secco, si sono propagate rapidamente alla vegetazione circostante presente nei “calanchi”: con un fronte di fuoco di oltre 1000 metri.
Il terreno rapido e impervio ha reso difficile le operazioni di spegnimento: che hanno richiesto anche l’intervento dell’elicottero- dell’elinucleo dei vigili del fuoco di Bologna- che ha effettuato diversi getti d’acqua.
Impegnati, nel pomeriggio di venerdì 11 marzo, una trentina di vigili del fuoco provenienti dall’intera provincia.
Nella serata le fiamme sono state abbassate e, durante la notte, l’incendio è stato ridotto a pochi focolai: tuttora attivi.
Salvo il riacutizzarsi di condizioni particolarmente avverse, i vigili del fuoco confidano di poter ultimare le operazioni entro il pomeriggio.