Finale Emilia, la cronaca di Fabio Borghi (5M) e Andrea Rinaldi (5X) sulla lezione del cardinal Zuppi
FINALE EMILIA - La cronaca di Fabio Borghi (5M) e Andrea Rinaldi (5X) sulla lezione del cardinal Zuppi che si è svolta al liceo Morandi nei giorni scorsi.
Ecco l'articolo scritto dai due studenti che hanno moderato l'incontro
IL MORANDI A LEZIONE DI FUTURO Lo scorso 1 aprile al Liceo l'assemblea di istituto sul conflitto in Ucraina con il cardinale Zuppi, il sottosegretario alla presidenza della Regione Baruffi e Chiara Cardoletti, dell''Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, UNHCR-Italia Nonostante la paura ed il tentativo di scongiurare il dilagare della guerra, il conflitto che da più di un mese sta distruggendo l’est Europa è entrato nelle nostre vite, ci ha scosso gli animi impedendoci di voltarci dall’altra parte. Tuttavia ha scelto di divenire parte di noi attraverso la via della crescita e del dialogo: non con le armi bensì con la parola. Si è svolta, nell’aula magna del Liceo Morandi di Finale Emilia in data 1 Aprile, la tanto attesa “lezione di futuro” per cui dirigente, docenti, rappresentanti d’istituto e studenti si sono a lungo spesi: l’occasione da tutti anelata per poter vivere la scuola come luogo di crescita e di confronto con le molteplici visioni della vita e della realtà, qui rappresentate dal cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, dal sottosegretario alla presidenza della Regione Emilia-Romagna Davide Baruffi e da Chiara Cardoletti, rappresentante italiano dell’UNHCR. L’evento, trasmesso in streaming ed ora disponibile sul canale youtube del liceo ha visto gli ospiti vestire i panni di maestri e dialogare con noi studenti sulle nostre domande riguardo alle origini, allo sviluppo e alle conclusioni che si possono trarre dopo un mese di continui ed incessanti scontri. A coronare l’incontro è stata la testimonianza di Uliana, ragazza ucraina del liceo con i genitori ancora in patria, la quale ci ha insegnato che il miglior antidoto a qualsiasi conflitto è lo smettere di odiare e di imparare ad essere, come ha ricordato l’arcivescovo Zuppi riferendosi all’ultima enciclica di Papa Francesco, Fratelli tutti. Fabio Borghi (cl. 5M) e Andrea Rinaldi (cl. 5X)https://www.youtube.com/watch?v=7h0IsESUZ8A&t=3036s
LEGGI ANCHE
Non c’è pace senza scuola, a Finale il liceo Morandi a lezione col Cardinal Zuppi- Demografia, Ferrari (Pd): "Entro dicembre legge regionale e fondi per contrastare la denatalità e sostenere genitorialità e famiglie"
- Il 25 luglio sciopero nazionale dei Vigili del Fuoco
- Festa dell’unità di Bosco Albergati, si presenta il libro "Non è un gioco, è azzardo" di Stefano Vaccari
- Maturità, a Modena in Municipio gli studenti che hanno ripulito il cortile del "Tassoni"
- Le Brigate del Lavoro Flai Cgil in visita nelle campagne della Bassa modenese
- Carpi, annullato maxi sequestro da oltre un milione di euro ai danni di un imprenditore
- Carpi, collanina scippata ad una donna in pieno giorno




























































