Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
26 Marzo 2023
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Carpi, Ztl estesa a tutto il centro storico. Le associazioni di categoria: “Siamo contrari, così si desertifica il centro”

CARPI – CNA, Confcommercio, Confesercenti e Lapam si dicono contrarie al progetto presentato dal Comune di Carpi, che prevede l’estensione integrale della Z.T.L. in tutto il centro storico della città.

“Si tratta di un progetto – commentano le associazioni –  presentato per la prima volta più di tre anni fa, che comporta la perdita di quasi 900 parcheggi a disposizione dei frequentatori del centro e sul quale avevamo già avuto modo di esprimere le nostre critiche e avanzare delle proposte. Adesso viene ripresentato, senza considerare la mutata situazione economica e sociale, dopo i due anni di pandemia che hanno messo a dura prova la resistenza delle imprese, che oggi continuano a soffrire a causa del pesante rincaro delle materie prime e della contrazione dei ricavi. L’unica novità è che circa 300 posti auto del Piazzale delle Piscine vengono “forzosamente” considerati accessori al centro storico, in quanto verrebbe istituito un servizio navetta”.

Per le associazioni di categoria non si tratta di fare le barricate o essere contrari a priori a qualsiasi limitazione alle automobili in centro ma il fine è quello di tutelare  la vivacità del centro storico che, così facendo, avrà sempre più ampie zone “deserte” e “abbandonate”. L’esempio concreto è quello di Corso Roma: le associazioni si sono dichiarate favorevoli a un progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana ben circoscritto, con compensazione dei posti auto persi, convinte che, esauriti i disagi del cantiere, ci saranno delle opportunità per le imprese interessate.

Ma è evidente che nello scenario attuale, caratterizzato dall’assenza di progetti di riqualificazione e rilancio del centro, le associazioni non possono che confermare la loro contrarietà.

“Non possiamo correre il rischio di consegnare il cuore della città al degrado, all’abbandono ed allo spopolamento. Paradossalmente il Comune ha recentemente stanziato 150mila euro di incentivi per le nuove aperture in centro, riconoscendo implicitamente una situazione di scarsa densità commerciale. Non è pensabile che l’estensione integrale della Z.T.L., con la semplice chiusura di strade e l’installazione di cartelli, possa favorire il contrasto alla desertificazione del cuore della città. E un centro storico spopolato è anche un luogo degradato e insicuro, per chi ci lavora, ci vive e lo frequenta”.

Per questo le associazioni propongono una serie di misure alternative per il  miglioramento della viabilità e la riduzione delle emissioni dei gas di scarico, già a suo tempo illustrate alla Regione, fra cui ad esempio: la sistemazione dell’uscita del casello autostradale; il prolungamento della tangenziale in direzione Fossoli; l’ampliamento del parcheggio di P.le Donatori di Sangue nei pressi dell’Ospedale; l’istituzione di Zona Pedonale o Zona 30, ovvero Isole Ambientali nelle adiacenze di plessi scolastici o luoghi di lavoro particolarmente frequentati specie se sede di funzioni pubbliche; la realizzazione di parcheggi scambiatori nei pressi del centro  e il potenziamento del trasporto pubblico locale verso il centro storico e delle piste ciclabili.

“Se l’obbiettivo di questo paventato provvedimento è il miglioramento della qualità dell’aria della nostra città, riteniamo che debba essere realizzato con misure alternative alla mera estensione della Z.T.L., la quale avrebbe, anzi, l’effetto opposto di spostare semplicemente l’offerta di parcheggi ai comparti adiacenti, saturando in questi l’offerta di sosta, con il conseguente forte aumento del traffico passivo per la ricerca di stalli liberi. Se invece ci sono altri obbiettivi che lo esplicitino apertamente” concludono le associazioni.

sulPanaro.net - Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
Seguici su Facebook:
SulPanaro Expo

Rubriche

“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Rubrica - Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Consigli di salute
Paura del dentista, cinque modi per superarla
L'iniziativa - Ci sono diverse tecniche e strumenti
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Sono lo zenzero, sono qui per dare quel tocco di spicy in più alla tua cucina
In cucina - E' utilizzato da secoli in varie cucine. Il suo sapore speziato e piccante unico può aggiungere un tocco in più a qualsiasi piatto, dal salato al dolce.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della Pazientina
Rubrica - La rubrica Appunti di gusto, a cura di Francesca Monari
Come risparmiare energia, i consigli di Sinergas - Efficientamento energetico
Rubrica - Il miglioramento dell’efficienza energetica dell’ambiente domestico o lavorativo si può ottenere anche con accorgimenti di immediata realizzazione e non particolarmente impegnativi
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli che dicono leggimi!
La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
“Il caffè della domenica” di Francesca Monari
Il tempo di un caffè per leggere le notizie del momento, sul mondo del lavoro ma non solo!
Al giardino ancora non l’ho detto | Rubrica Botanica
La passione per piante e fiori? Fa bene alla salute! Rubrica botanica a cura di Francesca Monari
Consigli di salute
Dente scheggiato, come risolvere il problema
Capita spesso che, sia nei bambini, sia negli adulti, un trauma al viso, una caduta, attività sportive, incidenti oppure cibi particolarmente duri siano le cause principali della rottura dei denti

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

    La buona notizia

    Ultime notizie
    Lavoro, l'occupazione cresce nel 25% nel modenese
    La Cisl: "Bene la crescita delle assunzioni, adesso bisogna investire sulla formazione continua dei lavoratori e favorire l’incrocio tra domanda e offerta di lavoro"
    Volontariato
    Malata e anziana, ora è salva Mortizzuolo la dolcissima Silla
    A rispondere all'appello per adottarla è stato Paolo Campagnoli, archeologo 60enne di Mortizzuolo che vive con altri due cani.
    Le novità per la salute
    Studi sul cervello, a Modena creato modello 3D della rete neurale dell’ippocampo umano
    Secondo lo studio, la stessa metodologia potrebbe essere applicata per generare modelli full-scale di altre aree del cervello umano, predisposte ad essere utilizzate per applicazioni di simulazione virtuale

    Curiosità

    Ciclistica novese, si scaldano le ruote per la prossima stagione
    In bicicletta
    Ciclistica novese, si scaldano le ruote per la prossima stagione
    La società festeggia nel 2023 i suoi primi quarantasette anni di vita e di sport e lo fa sfoggiando un abito del tutto nuovo.
    A Mirandola prende forma il murales dedicato a Kobe Bryant
    L'iniziativa
    A Mirandola prende forma il murales dedicato a Kobe Bryant
    E' stato commissionato dal Comune all'artista "WR Mate", e si trova sulla facciata della piscina di Mirandola
    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Curiosità
    Modena sul podio nella classifica delle città italiane dove si impreca di meno
    Preply, piattaforma globale di apprendimento delle lingue, ha realizzato uno studio sulle città italiane nelle quali si impreca di più
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    L'indiscrezione
    Car sharing, l'utente tipo è maschio e giovane e la usa nel weekend
    A Modena già usata da quasi 500 persone nel primo anno di sperimentazione, E adesso va avanti
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Il ricordo
    Don Richeldi, da Finale Emilia a "Giusto fra le nazioni". Oggi il ricordo
    Oltre duecento studenti in Assemblea legislativa per la il convegno dedicato ai "non ebrei che salvarono ebrei durante la Shoah".
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Animali
    Arriva l'allevamento di lumache all'Istituto Calvi di Finale Emilia
    Gli studenti potranno seguire da vicino il ciclo biologico delle chiocciole ma anche testare i prodotti che si possono ottenere dall’allevamento.
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Aziende e territorio
    Just Eat Awards, a Bologna il miglior ristorante di cucina italiana
    Just Eat annuncia i vincitori dei Just Eat Awards 2022, i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    L'iniziativa
    A Soliera lo stabilimento della Granarolo apre le porte agli studenti
    Vengono accolti gratuitamente in tour didattici relativi al processo produttivo, accompagnati anche a visite in alcune delle stalle di soci-allevatori.
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    Giugno e luglio, e di sabato: ecco le date preferite per sposarsi
    La festa nuziale costa in media dai 22 mila euro al Nord fino ai 30 mila euro al Sud
    • malaguti

    chiudi