Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
08 Dicembre 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bilancio Cpl Concordia 2021: utile e fatturato positivi, la società guarda al futuro

SAN POSSIDONIO- L’assemblea dei soci di Cpl Concordia si è riunita venerdì 10 giugno in presenza, con 350 soci, per approvare i risultati al 31 dicembre 2021.
I dati del bilancio riclassificato evidenziano un valore della produzione a 290 milioni di euro – in crescita del 4% rispetto al 2020 - e un patrimonio netto salito a 132 milioni. Seppure gli effetti della pandemia e dell’aumento del costo delle materie prime siano stati impattanti su volumi e marginalità, l’impegno di Cpl Concordia ha permesso di chiudere l’esercizio 2021 con risultati di rilievo sia sotto il profilo economico-finanziario che occupazionale. Gli investimenti per 15 milioni di euro hanno riguardato principalmente la Gestione Calore, la pubblica illuminazione, l’acquisto di software e dispositivi a sostegno della trasformazione digitale. “Cpl Concordia nel quadriennio ha avuto una decisa ripresa in termini di volumi e marginalità- ha commentato il presidente Paolo Barbieri- Ora vogliamo continuare a crescere in modo sostenibile, approfittando anche delle grandi opportunità e conseguente spinta che potrebbero derivarci dal PNRR, proponendosi come partner qualificato di soggetti pubblici e privati a servizio della transizione energetica e digitale. Siamo attenti agli sviluppi dell’idrogeno e del biometano in qualità di progettisti e costruttori d’impianti.” “Nell’ultimo quadriennio Cpl Concordia è passata dai 220 milioni di euro di Valore della produzione sviluppati nel corso del 2017 ai 290 milioni del 2021, nonostante l’effetto del Covid e dell’aumento delle materie prime e dell’energia- ha ribadito il direttore generale Pierluigi Capelli-  Nello stesso periodo l’Ebitda si è mantenuto su valori del 7% circa mentre ha subito un deciso e importante miglioramento la PFN che si è ridotta dai 139 milioni di euro del 2017 ai 29,4 milioni del 2021". “Oggi riteniamo che la nostra Società abbia tutti i fondamentali a posto per poter crescere e sviluppare ulteriori volumi di fatturato con marginalità adeguate – prosegue Capelli - La provvista finanziaria per nuovi investimenti è già stata ottenuta, dato che a gennaio 2021 CPL ha ottenuto un finanziamento di 43 milioni di euro da alcuni importanti istituti di credito nazionali, assistito dalla garanzia di SACE".

Cpl Concordia: i numeri dell'occupazione

Anche in un anno difficile come il 2021 l’occupazione è stata tutelata, e registra una sostanziale tenuta con 1500 unità. Tra le politiche di sviluppo e organizzazione delle competenze si inquadra l’investimento di 1,7 milioni di euro in piani per la formazione del personale, corrispondenti a 50mila ore, quasi raddoppiate rispetto al 2020. I progetti più importanti hanno riguardato la formazione manageriale sulle soft skills, mentre i piani di welfare aziendale adottati hanno consentito la distribuzione ai soci e ai dipendenti di 0,7 milioni di euro. Nel 2021 la cooperativa ha registrato i parametri economici che consentono il pagamento di un Ristorno ai soci e ha disposto lo stanziamento a bilancio di una somma pari a 600 mila euro.   Nel portfolio lavori pluriennali, da oltre 1 miliardo di euro, tra le più significative acquisizioni dei primi mesi del 2022 si segnalano: l’Accordo Quadro di 6 anni, per l’affidamento dei servizi integrati di manutenzione e gestione degli immobili e degli impianti in uso alla Regione Toscana; Il Global Service di 11 anni per l’Ospedale Galliera di Genova; il contratto di 9 anni con l’Ospedale di Baggiovara di Modena, per la costruzione e la conduzione di un impianto di trigenerazione; l’Accordo Quadro triennale con un player nazionale per la fornitura, l’istallazione e la manutenzione delle apparecchiature per il telecontrollo dei gruppi di riduzione finale metano digitali.

Gli interventi degli ospiti

Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna: “Nonostante il dramma della pandemia e le difficoltà di questi mesi dovute al caro energie e delle materie prime, l'Emilia-Romagna si conferma un terra molto vitale, come dimostrano gli ultimi dati economici, tra i migliori rispetto alle altre regioni italiane. Merito di un tessuto imprenditoriale serio e competente, di cui il mondo cooperativo è un tratto fondante e caratterizzante in particolare in questi territori. Lo confermano anche i numeri di bilancio di una realtà come Cpl Concordia, che ha mantenuto meritoriamente la propria vocazione inclusiva e la propria attenzione ai soci e ai dipendenti. Abbiamo di fronte tempi difficili e sfide complicate, ma continuando a lavorare insieme come abbiamo fatto in questi mesi sono molto fiducioso e ottimista. Da parte nostra, la Regione continuerà a supportare politiche votate alla digitalizzazione e all'innovazione, elementi fondamentali per continuare a competere sui mercati nazionali e internazionali puntando su qualità ed eccellenza".

Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop: “Dato che il 30% di voi è socio da meno di 2 anni, invito tutti a riappropriarvi della vostra storia di 123 anni, per capire che i cooperatori prima di voi vi hanno passato il testimone e ora la responsabilità è vostra. Le cooperative non nascono per omologarsi al mercato ma per diversificarsi, grazie ai principi cooperativi che influenzano il nostro modo di affrontare il mercato e diventano elementi distintivi. Nel lungo periodo il tema della sostenibilità sarà centrale, una trasformazione industriale che l’Europa ha già definito: con la tassonomia si definirà in maniera concreta cosa significa essere sostenibile e così poter ricevere credito dal sistema”.

  LEGGI ANCHE
SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Tavares e il tentativo di demolire l'automobile italiana
Glocal - Ciò che risulta evidente dall’operazione di fusione tra FCA e PSA, ed alla costituzione di Stellantis, è il perpetuarsi di un fenomeno ormai tipico dell’attuale modello capitalistico, quello del capitalismo a due velocità.
Glocal
In Italia pressione fiscale al 42,8% - L'analisi di Andrea Lodi
Glocal - Secondo un rapporto pubblicato dall’Osservatorio dell’OCSE, dal nome “Revenue statistics 2024”, l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo nella classifica dei Paesi con la maggiore pressione fiscale.
ITINERARI CURIOSI | L’arte degli altri al Museo degli Sguardi
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Elezioni americane: ha vinto veramente il buon senso?
Glocal - Dopo un estenuante ed alquanto aggressiva campagna elettorale Donald Trump si aggiudica la 47esima presidenza di una delle più grandi democrazie del pianeta.
ITINERARI CURIOSI | L’Arte in prestito all’Artoteca
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | A Modena tra incredulità, meraviglia e stupore è visitabile Casa Mescoli-Goich
Rubrica - Oltrepassando la coltre di rampicanti da cui è seminascosta ci si immerge di colpo in un mondo strabiliante
ALGORITMO | Origine, significato e curiosità
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
Glocal
Un viaggio nei servizi di Asp Comuni Modenesi Area Nord, che cura le persone
Glocal - Venerdì mattina 4 ottobre presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, l’ASP ha presentato i servizi che eroga sul territorio dei nove Comuni modenesi dell’Area Nord.

Sul Panaro on air

    • WatchFinale Emilia, l'Osservatorio civico "Ora tocca a noi" interviene sulla discarica
    • WatchCavallino disabile resta incastrato, lo salvano i Vigili del Fuoco
    • WatchLa magia del Natale incanta San Felice, le immagini del Natale 2024
  • La buona notizia

    In cucina
    Dove si mangia meglio a Modena? Si deve venire nella Bassa
    La guida Osterie d’Italia sceglie quattro realtà modenesi come le migliori e pone al primo posto un locale di Finale Emilia, al secondo uno di Bomporto e al terzo uno di Nonantola.
    Ultime notizie
    Natale, ecco il paniere 2024 dell'Associazione Nazionale Tumori
    Fondazione ANT può contare oggi a Modena e provincia su un’équipe sanitaria composta da 2 medici, 1 psicologa e 2 infermieri
    La storia
    Fabio Volo a Modena, pienone di pubblico per la sua serata al Forum Bper - IL RESOCONTO
    In un mondo che spesso glorifica il trionfo, portare alla luce i sogni e le vite di chi ha una storia più ordinaria è un atto di grande valore.

    Curiosità

    Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
    Approfondimento
    Appennino, caduti 25 centimetri di neve: è allerta gelate
    Per tenere pulita la rete di oltre 900 chilometri di strade provinciali, la Provincia dispone quest'anno di 165 mezzi di cui 115 spartineve, tutti di ditte private convenzionate; di questi 62 sono in montagna e 53 in pianura.
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    La storia
    La ferramenta di Mortizzuolo chiude i battenti: Giancarlo e Claudia vanno in pensione
    Giancarlo con la sua immancabile calma e Claudia con il suo brio hanno servito Mortizzuolo per 45 anni con la loro ferramenta e non solo
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    Curiosità
    Cavezzo, si cercano testimonianze dei bambini veliterni che nel 1946 vennero accolti da famiglie della Bassa
    L'iniziativa nasce da un gruppo di studentesse del Liceo Mancinelli Falconi di Velletri
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    La storia
    Dopo Cinevalley nuovo set fotografico a San Felice, con l'instancabile Roberto Gatti
    Fotografi, tecnici e modelle hanno sfidato il gelo in nome dell'arte, e quel che ne è venuto fuori sono fotografie di rara bellezza. 
    A Quarantoli, quaranta cosa?  Sabato conferenza di storia locale
    La storia
    A Quarantoli, quaranta cosa? Sabato conferenza di storia locale
    Il Gruppo Studi Bassa Modenese propone un pomeriggio dedicato ad approfondire alcuni aspetti e vicende meno note di Quarantoli.
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    Taglio del nastro
    A Medolla l'aceto balsamico tradizionale si mette... nel foyer del teatro
    L'acetaia comunale contiene tre batterie di aceto balsamico che sono state regalate da due imprese del territorio (Acetum e Aulamater) e dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico tradizionale di Modena Dop
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    La storia
    La carica delle donne allevatrici, veterinarie, responsabili di stalla: a San Felice lo scatto di orgoglio alla Risaia del Duca
    E' il progetto “Allevamento al Femminile” di Zoetis Italia che dà visibilità al contributo delle donne nel settore zootecnico, capaci di rendere l'allevamento un settore sempre più sostenibile e innovativo
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Ultime notizie
    Elezioni, la proposta di Zaniboni (AVS): "Assistenza gratuita per animali di famiglie svantaggiate"
    Le visite veterinarie, calcolate in 1,3 miliardi, costituiscono una delle principali voci di spesa, il 20% del totale
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    Da sapere
    Crea sito fake per vendere i biglietti dei concerti, hacker 18enne in poche ore raggranella 16 mila euro
    I fan sono cascati nella truffa, organizzata nei minimi dettagli, attirati dai prezzi concorrenziali
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Da sapere
    Dialetto, è arrivato Bagài, il gioco che parla in modenese
    Sfidatevi a pronunciare sempre meglio delle espressioni o delle parole curiose del dialètt  mudnés

    chiudi