San Prospero, musica e solidarietà grazie alla raccolta fondi di Vittorio Ferrari
SAN PROSPERO- L'Africa Music School è stata fondata nel 2017 a Kampala, in Uganda, con l'obiettivo di salvare i giovani orfani, dando loro un'alternativa alla strada. Il suo fondatore è Kamala Francis: un ragazzo ugandese di 31 anni che, abbandonato dalla madre quando era ancora piccolo, è finito per strada senza un riparo e qualcuno che si prendesse cura di lui.
E' stata la sua passione per la musica a salvarlo: grazie a progetti di solidarietà è diventato un insegnante di musica e ha deciso di aprire una scuola per salvare i ragazzi di strada come lui.
Grazie ai social Kamala Francis si è messo in contatto con alcuni musicisti, tra questi il sanprosperese Vittorio Ferrari che ormai da diversi anni risiede a Lugano: dove suona come primo corno nell’Orchestra della Svizzera Italiana.
Ferrari- insieme ad alcuni musicisti italiani- è venuto quindi a conoscenza del progetto di Kamala, decidendo poi di sostenerlo: il musicista sanprosperese ha prima inviato prima una piccola somma e poi ha promosso due raccolte fondi online e un concerto.
"Poi, finalmente, quest’anno sono riuscito ad andare a Kampala. Francis ha solo 31 anni ed è riuscito a realizzare un progetto che è molto di più di una scuola perché, durante la pandemia, è diventata anche la casa di molti bambini, che non avevano nessun altro posto dove andare- ha raccontato Ferrari al Carlino- La scuola è ospitata in una casa in affitto. Qui, circa 50 ragazzi, quasi tutti di strada, si incontrano e imparano a suonare strumenti a fiato e percussione e possono avere anche un tetto. Ad insegnargli, oltre a Francis ci sono altri musicisti, che sono stati i suoi primi allievi".
Chiunque volesse sostenere il progetto e contribuire affinché la scuola resti aperta può contattare Vittorio Ferrari sui social.
- Sabato 15 febbraio 51ª edizione del "Trofeo del Lambrusco" di Soliera
- Rapinarono una guardia giurata rubando circa 65mila euro in contanti, arrestati due 31enni e un 30enne
- Incendio allo stabilimento Inalca di Reggio Emilia, Arpae: "Valori al di sotto dei limiti, continuano i monitoraggi"
- Trentuno nuovi Carabinieri assegnati al Comando provinciale di Modena
- Controlli Polizia Locale al condominio Lambda, proprietari e locatari dovranno ripulire dai rifiuti le aree comuni
- Nonantola in lutto per la morte di Giulio Bompani, fondatore della Gelateria K2
- 25enne picchiato di notte da un gruppo di ragazzini
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, allarme per Alessio, il "ninja" che vaga scalzo per la città
- Incidente Finale Emilia, ancora molto gravi i genitori e due dei quattro bambini coinvolti
- Incidente stradale mortale a Finale Emilia, deceduto il conducente
- Costringono il cane a correre al guinzaglio tenuto fuori dal finestrino