Nel volley, il derby contro Bologna sorride alla Stadium Mirandola: altri tre punti al PalaSimoncelli per la formazione mirandolese che, dopo una prestazione non brillante nel secondo set, prosegue spedita la propria corsa verso il traguardo.
 

STARTING SIX+1

Tredici su quattordici i giocatori a disposizione di Scita, che rimane a riposo precauzionale dopo un lieve infortunio rimediato in settimana. La diagonale principale è Albergati-Quartarone. In zona 3 ci sono Rustichelli e Bombardi, mentre la coppia di schiacciatori designata per l’incontro è quella di Rossatti e Nasari. Il libero è Matteo Rustichelli.
 

PRIMO SET

Un ace di Nasari inaugura l’incontro che, seppur ben equilibrato, vede i padroni di casa in vantaggio in fase di apertura (8-6). Sul +4 mirandolese Marzola chiama il primo timeout della partita nel tentativo di ricompattare il punteggio, ma Stadium continua ad allungare fino alle 7 lunghezze del 17-10. Sacripanti accorcia il vantaggio dei suoi fino al 18-13, costringendo Mescoli a chiamare timeout. L’ultima fase del set vede le due squadre alternarsi nei break: Bologna lascia recuperare a Mirandola il +7 sul 21-14 prima di accorciare nuovamente sui modenesi per 21-17. Il recupero felsineo non si trasforma però in sorpasso: Bombardi mura Listanskis e concede 5 set point ai gialloblù che concludono il primo parziale 25-20.
 
 

SECONDO SET

Nel secondo set Geetit parte più aggressiva e si trova sul punteggio di 1-5 prima della pausa indetta dalla panchina mirandolese. Il+5 guadagnato da Donati (il cui turno di battuta si è interrotto sul punteggio di 1-6) rimane ancora ben evidente nel prosieguo del set, quando Mescoli chiama il secondo timeout sul 10-15. I modenesi continuano a subire la pressione degli ospiti che costruiscono un parziale speculare a quello messo in gioco precedentemente da Stadium. Bologna conclude 25-17 e diventa di fatto la prima ospite a strappare un set al PalaSimoncelli.
 

TERZO SET

La terza partita apre con l’equilibrio che, seppur atteso, latitava sin dal fischio di inizio. Le squadre sono appaiate in apertura (10-10). L’attacco di Bologna li porta a +3 sul 10-13. Mescoli chiama timeout per raccogliere le idee. Albergati guida il ritorno in gara dei gialloblù che riescono a pareggiare a 16. Il ritrovato equilibrio del derby viene rotto da un break positivo di Geetit che torna avanti 19-21. Mescoli chiama timeout, esattamente come il suo omologo dopo il 20-21. Un videocheck del tecnico emiliano consente il pareggio, e arriva anche il sorpasso con un mani out di Bevilacqua (subentrato a Rossatti). Marzola torna a chiedere pausa (22-21). L’opposto di Mirandola atterra il pallone del 24-23, e il muro di Bombardi raddrizza un set a lungo sofferto dai padroni di casa.