Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
19 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

10 domande (+1) ai sindaci che cedono il controllo esclusivo di Aimag ad Hera

MIRANDOLA, CARPI, SOLIERA, NOVI, SAN FELICE SUL PANARO, MEDOLLA, CAMPOSANTO, CAVEZZO, SAN POSSIDONIO, SAN PROSPERO, BASTIGLIA, BOMPORTO E BASSO MANATOVANO - La multiutility che nella Bassa Modenese gestisce da sempre acqua, gas, spazzatura, è a un bivio della sua storia, perché dopo un lungo corteggiamento sta per cedere alle avance della sorella maggiore Hera, sua diretta concorrente già quotata in Borsa. Un passaggio epocale perchè da semplice azienda che fornisce un servizio ai cittadini e ha come obiettivo solo quello, entrerà nelle logiche del profitto in Borsa degli azionisti. I benefici sono chiarissimi per Hera, meno per Aimag: per questo il piano di cessione di "controllo esclusivo" come lo chiama l'Antitrust, è nell'occhio del ciclone.

Come giornalisti della Bassa abbiamo quindi preparato dieci domande più una, quindi undici, da presentare ai sindaci  - che sono azionisti di maggioranza in Aimag e su cui ricade la responsabilità della cessione del controllo esclusivo - per capire benefici sulle bollette e sui bilancio dei Comuni (sempre che ce ne siano) e sulle imprese del territorio.
L'occasione per porle è la conferenza stampa indetta questa mattina a Carpa dove 7 dei sindaci azionisti di Aimag hanno chiamato i giornalisti per presentare "l’accordo di partenariato industriale (loro lo chiamano così, Ndr) con Hera Spa: il percorso compiuto finora e le prospettive"

Ecco i punti da chiarire e le domande dei giornalisti:

DOMANDE


1 Dove sta il pubblico interesse per i cittadini che rappresentate nel passare da un’azienda il cui fine è erogare servizi sul territorio, a un’azienda il cui primo obiettivo è generare profitto in Borsa?
Vi chiederei anche delle bollette, se per i cittadini aumenteranno visto che quelle di Hera sono più alte. Ma su questo ci ha già risposto la presidente dicendo che non è stato valutato. Almeno i dividendi voi li avete valutati, visto che sono sono così essenziali per i bilancio comunale? Si parla di 5 milioni fino a 2028 da dividere tra tutti e i 21 Comuni soci, e la cifra sarà la stessa anche se gli utili saranno maggiori. Quindi, una gran bella differenza da quando Aimag ai Comuni distribuiva 90% utile ai comuni.  Perché questa scelta, e invece non hanno legato dividendo a percentuale utile?

2 Dai vari comunicati, non ultimo quello dell’AGCM si evince che viene ceduto il controllo di AIMAG ad Hera, a fronte di un conferimento in natura di una parte di una costituenda newco, di fatto si prefigura il “regalo” di Aimag ad Hera: qual è l’interesse di queste comunità a cedere il controllo, aldilà delle dichiarazioni di buona volontà, di fatto comanderà Hera e i comuni non avranno più alcuna voce in capitolo sugli indirizzi strategici e sulla gestione di Aimag. Si sentono tranquilli i sindaci a cedere il controllo senza fare una gara? Stiamo comunque parlando di risorse pubbliche che vengono cedute senza evidenza pubblica.


3 Ad oggi non si conoscono i dati del preconsuntivo 2024 anche se qualcosa dai vari incontri è trapelato e la situazione non pare essere cosi tragica come descritta in passato, e comunque Aimag continua a produrre ricchezza perché il margine operativo lordo è in costante aumento, nel 2023 era 60,4 mln nel 2024 si vocifera sia 65,5, si ritiene veramente e convintamente che si debba cedere il controllo dell’azienda per affrontare una gara che non è nemmeno stata indetta?


4 Vi siete chiesti se l’opzione Hera sia la migliore percorribile per i nostri cittadini? Forse il prezzo che si sta pagando è eccessivo? Forse piuttosto che questo strano meccanismo, questa regalia, non sarebbe meglio vendere Aimag al miglior offerente, almeno i comuni incasserebbero risorse importanti da poter reinvestire sui territori, così non portano a casa nulla qualche briciola di dividendo?


5 Venderete altre quote? Non serve a nulla avere il 51% se non si ha il controllo della società, anzi mantenere il 51% senza controllo significa di fatto svalutare la partecipazione dei comuni in Aimag.


6 Ai sindaci, quindi ai cittadini, viene meno il controllo e quindi la gestione operativa di Aimag. Resteranno in un “Comitato del territorio” che al momento risulta solo consultivo. O avrebbe poteri di veto? Oppure serve solo a dare qualche gettone di presenza per qualcuno?


7 Il principale motivo di questo accordo è la partecipazione alla gara di bacino provinciale per acqua e per questo si creerà una newco. Essendo una gara, non è detto che la newco vinca. Nel caso non vincesse visto che l'aumento di quote hera in Aimag si regge su concambio quote nella newco: è previsto da parte di Hera quanto pagherà per la sua partecipazione a Aimag?


8 Gli investimenti sul territorio, 250 milioni di investimenti entro prossimo triennio per tutto il bacino Hera. I mirandolesi devono pagare i lavori all’acquedotto di Modena. O di Ravenna. O di Bologna? Che accordi avete preso su questo?
E i lavori a Mirandola e Carpi, tra investimenti e manutenzioni per decine di milioni, che coinvolge le imprese del territorio, sarà ridimensionato?


9 ⁠La nomina di due super consulenti (che costano 70mila euro) da parte dei 21 sindaci rappresenta davvero solo un atto dovuto, o si tratta di un ripensamento rispetto all’entusiasmo iniziale?


10 ⁠L’ipotesi di un referendum nella Bassa su questo tema è concreta?


11 ⁠Il Pd appare diviso: i Dem di Mirandola hanno una opposizione opposta rispetto alla federazione provinciale. Una frattura che è lo specchio di quella che divide l’asse Carpi-Soliera con Mirandola e la Bassa. Che sintesi immagina?
L’impressione è che chi governa, indipendentemente dal colore politico e dalle idee precedentemente espresse, debba rispondere a logiche di sistema uguali per tutti.

Ultime 24h

Auto sulla folla a Modena, El Koudri digitò 'I will kill' e fece ricerche sulle Brigate Rosse
Cronaca
Auto sulla folla a Modena, El Koudri digitò 'I will kill' e fece ricerche sulle Brigate Rosse
Il 2 ottobre sarà discussa in udienza la perizia conclusiva sulle capacità psichiche di Salim El Koudri.
Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
La petizione
Fino a 204 giorni per una tac, partita da Mirandola la raccolta firme per ridurre le liste d'attesa nella sanità
Distribuito anche un vademecum che spiega concretamente ai cittadini come attivarsi quando le agende sono chiuse o l’appuntamento viene fissato oltre i tempi massimi previsti.
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Politica
Rotatoria di via Guastalla a Carpi, Fratelli d'Italia: "Disagi continui, servono risposte"
Tra gli elementi che stanno suscitando perplessità vi è anche la configurazione della rotatoria, che risulterebbe ora funzionante su una sola corsia di marcia.
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
Cronaca
Castelfranco Emilia, molestò sul treno una ragazza disabile, condannato 39enne per violenza sessuale
L'uomo aveva seguito la ragazza in stazione, rivolgendole espressioni di natura sessuale e continuando a molestarla anche sul treno.
Il punto
Ospedale di Mirandola, un gruppo di cittadini: "Finalmente investimenti importanti e nuovi servizi"
L'appello del gruppo di cittadini: "Bisogna cambiare il modo con cui giudichiamo il nostro ospedale.
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
Il ricordo
Il Museo della Figurina di Modena ricorda Sandro Mazzola, scomparso all’età di 83 anni
La figurina di Mazzola, con la maglia azzurra della Nazionale, è esposta nella sezione dedicata ai Mondiali del 1970 in Messico, con l’album delle edizioni Panini, accanto a quella di Gianni Rivera.
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
Ricostruzione
Ricostruzione chiesa di San Possidonio, in fase di completamento il progetto esecutivo
L’attuale previsione, salvo imprevisti, è quella di poter arrivare all’avvio del cantiere verso la metà del 2027.
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
L'indagine
Parità di genere, l'indagine Onu: "Serviranno 171 anni per colmarla"
Donne ancora fortemente sotto rappresentate nei luoghi del potere e discriminazioni diffuse.
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi