Caldo estremo, Confagricoltura Emilia-Romagna: “Serve protocollo specifico per il comparto agricolo”
"Dobbiamo cambiare approccio, il caldo estremo in estate non è più un’emergenza, ma la normalità. Serve un protocollo regionale specifico per il comparto agricolo che regoli l’orario di lavoro in presenza di temperature elevate garantendo la sicurezza e la salute dei lavoratori".
È il commento di Confagricoltura Emilia-Romagna, prima associazione datoriale agricola d’Italia, in merito alla proposta di replicare l’ordinanza regionale emanata lo scorso anno (n.101/2024).
Confagricoltura Emilia-Romagna chiede pertanto "l’istituzione di un tavolo che riunisca le principali associazioni di categoria, sotto l’egida dell’Assessorato al Lavoro della Regione Emilia-Romagna, volto a individuare le misure preventive necessarie per lavorare in sicurezza anche in condizioni climatiche estreme, strumenti che vanno studiati in base alle peculiarità di ogni comparto economico".
La richiesta avanzata dall’organizzazione degli imprenditori agricoli guarda all’elaborazione di un protocollo speciale, che consenta la rimodulazione dell’orario con massima flessibilità, anche in virtù del fatto che le attività agricole, a differenza di altre, si svolgono spesso lontano dai centri abitati.
- Ragazzina di 15 anni tentò il suicidio, arrestato il padre per maltrattamenti
- A tre settimane dalla morte, esce “Calde le pere!”, il romanzo postumo di Francesco Guccini
- Alluvione in Romagna del 2023, la procura chiede di archiviare perché "non è possibile accertare responsabilità"
- Sferra tre coltellate alla moglie e minaccia di tagliarle la gola, arrestato a Novi di Modena
- Dal 19 al 20 settembre a Modena, Carpi, Sassuolo torna il 'Festivalfilosofia' dedicato al tema del caos
- Controlli della Polizia di Stato a Modena: sventato furto sull'A1 e denunciato un uomo che nascondeva una mannaia di 28 centimetri
- Sicurezza, Patto per il Nord: "Modena non può avere paura, servono più uomini e controlli"
















































































