Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Evasione fiscale, tra i comuni più virtuosi del modenese Nonantola, Novi, Mirandola e Soliera

Attraverso un comunicato stampa, Franco Zavatti, del Coordinamento Legalità di Cgil Modena, analizza i dati relativi a truffe ed evasione fiscale in Emilia-Romagna, evidenziando la necessità di maggiori segnalazioni da parte dei comuni:

"E' pesante e dannoso il triste primato dell'Italia in Europa su estensione e costo dell'economia che evade e truffa le tasse, rubando così risorse allo Stato e quindi alla società civile ed al lavoro pulito. Una pratica illegale che poi sfocia nel riciclaggio, che coinvolge crescenti pezzi della nostra rete produttiva, terziaria ed imprenditoriale e che deve incontrare un contrasto crescente e ben più efficace.

Contrasti e prevenzione alle illegalità fiscali e contributive, non solo affidate al buon lavoro quotidiano della Guardia di Finanza e degli Ispettorati del Lavoro, ma anche al necessario contributo delle Istituzioni Locali. Un'ottima legge del 2005 stabilì di incentivare la collaborazione dei Comuni negli accertamenti fiscali, prevedendo poi l'ottima restituzione agli stessi Comuni segnalanti  delle risorse finanziarie recuperate agli evasori dalla Agenzia delle Entrate. Il Municipio infatti può incrociare i suoi dati comunali con quelli di importanti Enti cui può accedere: catasto, camera di commercio, registri immobiliari ed altro. Purtroppo, in questi anni è però via via diminuito il N° dei Comuni segnalanti ed il N° delle segnalazioni inviate.

Un calo preoccupante ed ingiustificato, che pesa a livello nazionale ma anche nella rete degli E.E.L.L. in Emilia-Romagna. Il bicchiere mezzo pieno ? Dalla partenza della "buona legge", l'Emilia-Romagna è sempre stata la 1° regione per il numero delle segnalazioni inviate dai nostri Comuni; la 1° regione per il numero dei Comuni segnalanti; la 1° regione per gli "incassi percepiti", cioè ridati alle casse comunali. Preoccupa, però, l'amaro del bicchiere mezzo vuoto! Il Dipartimento Finanza Locale del ministero dell'Interno ha riassunto i dati che certificano la cessione finanziaria ai Comuni che hanno segnalato evasioni e truffe nello scorso anno 2020:

- In tutta Italia solamente N° 282 Comuni, sul totale dei 7.904, lo scorso anno hanno segnalato casi di evasioni fiscali nei loro territori.

- Circa un quarto del totale nazionale ( il 24,2%) dei Comuni segnalanti, sono emiliano-romagnoli : cioè N° 68 sui 334 nostri Municipi. Rispetto al 2019 se ne sono però mossi 15 in meno, e rispetto al 2017 un calo di ben 108 nostri Comuni segnalanti! Dati ufficiali che confermano il calo anche nella nostra regione dei Comuni impegnati contro gli evasori, essendone coinvolti solamente il 20% dei nostri 334 Comuni.

In particolare:

Un crollo dei recuperi versati nelle casse comunali. In Emilia-Romagna furono ristornati 37 milioni nel 2017, crollati a 3,5 milioni nel 2019 ed a 2,66 milioni lo scorso 2020.

E nelle nostre Province? Dei 68 Comuni segnalanti in Emilia-Romagna sono 13 in provincia di Modena, 12 a BO e RE, 7 a FC, 6 a FE, PR, RA, RN e...0/zero a Piacenza.

- Il più "bravo" dei nostri Comuni che incassano i ristorni antievasione, si conferma essere S. Giovanni in Persiceto – BO - che incassa 912.500 euro; poi il Comune di Modena con 185.454 euro; Rimini con 167.370; Casalgrande – RE - con 164.246; Parma con 57.320; Forlì con 41.550; Ferrara con 9.129; Lugo – RA - con 3.858...

Nel modenese, dopo il Comune capoluogo, quelli più "premiati" per il lavoro fatto contro l'evasione sono: Formigine con 164.895 euro, Nonantola con 113.305, Novi con 46.467, Mirandola con 20.886, Marano con 17.088, Soliera con 12.580...Castelfranco E. con 100 euro.

Nel modenese però sono state 13 le Municipalità che hanno segnalato lo scorso anno, ma sono state ben 39 fino al 2017.

Ricordiamoci sempre che le ultime tabelle ufficiali disponibili e relative al malaffare fiscale del 2019 vedono così la nostra Emilia-Romagna: al 1° posto nazionale per "valore dei sequestri eseguiti per recupero dei reati tributari"; al 2° posto per "lavoratori irregolari scoperti" ed evasione contributiva; al 3° posto per "ditte che evadono IVA"; al 5° posto per "numero di evasori totali scoperti".

E' da qui che si radicano settori crescenti della nostra imprenditoria sempre più coinvolti nel lavoro irregolare e legato all’evasione, con conseguente riciclaggio illegale.

Ultimi anni che hanno perciò visto la crescita di questi pezzi di economia irregolare e, purtroppo, la contemporanea decrescita notevole della capacità/volontà/disponibilità delle nostre municipalità a lavorare per individuare e segnalare le irregolarità fiscali che lavorano e truffano nei loro territori.

I recenti Accordi sindacali sottoscritti nella nostra Regione ma anche a livello territoriale, puntano proprio a sollecitare e favorire la "...riflessione sulle cause della mancata opportunità e del calo delle segnalazioni antievasione dai Comuni".

Spingeremo affinchè nei Comuni operi personale con professionalità adeguate; si blocchi la "indifferenza" verso queste azioni per la legalità fiscale; si annulli "l'imbarazzo politico" che qua e là si percepisce, nel non voler creare disagi...elettorali.

Anzi, le risorse finanziarie che l'Agenzia delle Entrate "regalerà" ai Comuni segnalanti, dovranno essere tutte investite nella rete dei servizi e bisogni sociali... e così la cittadinanza di quel territorio sosterrà fortemente una amministrazione locale che agisce contro gli evasori a vantaggio dei bisogni".

Ultime 24h

Il caos come principio generatore: al via il festivalfilosofia, si parte con 19 lezioni magistrali a Modena, Carpi e Sassuolo
L'appuntamento
Il caos come principio generatore: al via il festivalfilosofia, si parte con 19 lezioni magistrali a Modena, Carpi e Sassuolo
Prende il via oggi, venerdì 18 settembre, la ventiseiesima edizione della rassegna
Finale Emilia, sabato 19 settembre "Festa della frittella finalese" al Parco dell’Ovest
L'iniziativa
Finale Emilia, sabato 19 settembre "Festa della frittella finalese" al Parco dell’Ovest
Il programma prevede l'assaggio di frittelle prodotte con varie ricette, una valutazione di qualità da parte di una giuria, la nomina della frittella vincente e una cena in compagnia
"Young Music Festival & Street Food Fest", sabato 19 settembre Concordia si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto
Vestiti, usciamo
"Young Music Festival & Street Food Fest", sabato 19 settembre Concordia si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto
30 punti ristoro, spettacoli in tre piazze e negozi aperti: dalle 19 alle 23.30 una serata dedicata a giovani, musica, gastronomia e socialità
Calcio, Serie C: il Carpi pareggia 2-2 con l'Ospitaletto nel turno infrasettimanale
I risultati
Calcio, Serie C: il Carpi pareggia 2-2 con l'Ospitaletto nel turno infrasettimanale
I biancorossi ribaltano il risultato dopo lo svantaggio al "Cabassi", ma vengono raggiunti dagli ospiti nella ripresa
Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
L'osservazione
Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
Tramite una nota stampa l'associazione di categoria cerca di "fare chiarezza sulla reale natura e portata delle irregolarità riscontrate"
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
L'iniziativa
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
Sabato 19 settembre, alle ore 17, appuntamento al Chiostro della Biblioteca Civica con la narrazione a cura di Equilibri
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
L'iniziativa
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
Alle ore 11 incontro con Manuela Ghizzoni, Vincenza Maugeri e Maria Elisa Agostino. A seguire, visita guidata gratuita al complesso delle ex Sinagoghe
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa torna oggi, venerdì 18 settembre, e domani, sabato 19, nell’area Pentathlon Modena
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
La novità
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
Risorse stanziate nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CoPSR) 2023-2027
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi