Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, va in pensione il direttore del Pronto Soccorso Stefano Toscani

MIRANDOLA - Ultimo giorno di lavoro, venerdì 31 dicembre, per il dottor Stefano Toscani, direttore del Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza e dell’Unità operativa di Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola.

Con 32 anni di servizio presso l’Azienda USL di Modena alle spalle, Toscani ha raggiunto i termini per il pensionamento: alla direzione del Pronto Soccorso di Mirandola e del Dipartimento ha gestito le maxi-emergenze dell’ultimo decennio, dal terremoto del 2012 che ha colpito l’Area Nord modenese, durante il quale è stato nominato Referente medico per la Protezione civile, alla pandemia per Covid-19 in atto, passando per l’alluvione del 2020 e il complesso e straordinario coordinamento del piano di emergenza di “Modena Park”, il concerto-evento di Vasco Rossi che nel luglio del 2017 ha richiamato in città oltre 220mila persone.

Proprio nel 2017 Toscani ottiene l’incarico alla Direzione del Dipartimento interaziendale di Emergenza-Urgenza, con un obiettivo sfidante, quello di integrare le diverse anime che compongono il settore, dal Servizio di Emergenza Territoriale - 118 alla rete dei Pronto Soccorso, creando unione d’intenti e coesione. Nell’arco dei cinque anni di incarico lavora al potenziamento della rete provinciale del soccorso, instaurando un rapporto di grande collaborazione con le associazioni di volontariato impegnate nell’ambito. Tanti i progetti e gli interventi innovativi realizzati, sempre in sinergia con il Dipartimento di Emergenza della Regione Emilia-Romagna, tra cui il miglioramento dell’accesso ai Pronto Soccorso e i nuovi codici colore introdotti nell’agosto scorso, la realizzazione di una rete capillare di piazzole per l’atterraggio dell’elisoccorso in tutta la provincia, e la realizzazione della centrale COSMO per la gestione dei trasporti secondari; infine, ma non ultima per importanza, la costante ricerca di collaborazione con la medicina territoriale, perseguendo modelli di cooperazione fra la rete dei Pronto Soccorso e il medico di medicina generale.

Mirandolese di nascita, dopo la laurea in Medicina e Chirurgia Toscani consegue le specializzazioni in Medicina Interna, Malattie dell’Apparato Respiratorio e Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Nel 1989 inizia a lavorare presso l’allora USL n.15 di Mirandola come assistente medico in Medicina Interna; successivamente contribuisce allo sviluppo della Pneumologia di Mirandola dedicandosi all’home care e alla ventilazione non invasiva nell’insufficienza respiratoria, esperienza quest’ultima che poi servirà anche nell’attuale pandemia. Nel 2002 ottiene l’incarico di Direttore dell’Unità Operativa di Pronto Soccorso dell’Ospedale Santa Maria Bianca di Mirandola, incarico che manterrà anche dopo l’ottenimento dell’incarico al Dipartimento Interaziendale di Emergenza-Urgenza.

Come da prassi, per le due posizioni sino a oggi occupate dal dottor Toscani è previsto un incarico ad interim a partire da gennaio, in attesa dell’espletamento dei bandi di concorso.

“Stefano Toscani incarna per vocazione, competenze e professionalità la natura di un’azienda sanitaria territoriale – è il saluto della Direzione Generale dell’Ausl di Modena –, grazie alla sua attenzione al territorio, alla grande disponibilità sempre accordata e al contempo l’esperienza portata a vantaggio dell’assistenza ospedaliera. Ha saputo dirigere una squadra multiprofessionale con una visione strategica allargata e proiettata in avanti, senza mai distogliere lo sguardo dall’obiettivo più importante, la salute e la sicurezza dei cittadini. A lui va un grandissimo ringraziamento e un augurio sincero per il futuro”.

“Va in pensione un grande professionista e collega che ha dato un contributo professionale preziosissimo all'Azienda, al Dipartimento di Emergenza Urgenza e all'Ospedale di Mirandola – aggiunge Giuseppe Licitra, della Direzione Sanitaria del Santa Maria Bianca –. Ci ha permesso di affrontare le prove più dure con maggiore sicurezza, mettendo competenza e determinazione nel lavoro quotidiano e infondendo una sana calma, a tratti condita dalla giusta ironia, nelle maxi-emergenze che hanno colpito il nostro territorio. I professionisti e gli operatori che hanno lavorato fianco a fianco e tutti i cittadini non possono che ringraziarlo per questi 19 anni di attività a capo del Pronto Soccorso di Mirandola”.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi