L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
di Francesca Monari
Oggi vi porto a San Prospero dove l’arte di strada si fonde con l’anima di Francesca Barbieri; e proprio per questo è ancor più ricca di significato.
Sul web è nota come Fraintesa ma all’anagrafe si chiamava Francesca Barbieri. Originaria di San Prospero ha studiato lingue tra l’Austria e il Regno Unito, ha fatto l’interprete e lavorato nel campo del social media marketing fino a quando, nel 2009, ha fondato un blog per raccontare la sua più grande passione: i viaggi.
Nato per gioco “I viaggi di Fraintesa” (questo il nome del suo blog) è diventato un lavoro; l’ha portata in giro per il mondo a conoscere e raccontare le mete più ambite del pianeta.
Divenuta una Travel blogger di successo nel 2018 Francesca ha incontrato il cancro. In quel momento ha deciso di continuare a viaggiare intorno al mondo continuando a sostenere la ricerca per contribuire a renderlo sempre più curabile.
Dopo la sua scomparsa, avvenuta il 2 Aprile del 2021, gli amici hanno lanciato una raccolta fondi e hanno messo insieme oltre 190.000 euro. Insieme alla famiglia di Francesca hanno deciso di destinare la cifra raccolta ad un progetto a lei intitolato; hanno pensato ad un modo per sostenere sia la ricerca che la sua passione per i viaggi.
Con i fondi raccolti hanno istituito la “Borsa di studio AIRC per l'estero Francesca Fraintesa Barbieri” dedicata a giovani ricercatori e ricercatrici che desiderano intraprendere un percorso di formazione all'estero in un laboratorio di eccellenza in campo oncologico.
Se non l’avete già visto, oltre che in foto, potete vedere il suo sorriso in via della Pace 2 nell’edificio sede delle associazioni di volontariato a San Prospero. Il Murale è stato realizzato nell’Aprile del 2022 da Stefania Marchetto -in arte SteReal- amica milanese di Francesca. Sullo sfondo azzurro la scritta ‘Vivi ogni giorno come se fosse il primo’.
SteReal le ha dedicato un murale anche a Milano, dove Francesca aveva vissuto. Un’opera che riproduce la sua ultima foto in viaggio; con le mani a binocolo davanti agli occhi e la scritta "L'unico viaggio impossibile è quello che decidi di non iniziare".
Ti lascio qui anche una terza e significativa opera di SteReal; qui non c’entra Francesca direttamente ma anche questa volta la scritta è oggetto di riflessione, non trovi?
Un grazie ad Airc - Fondazione per la Ricerca sul Cancro - per tutto ciò che fa.
- Era il 21 maggio 2019: sei anni fa l'incendio di Mirandola dove morirono due donne
- Finale Emilia, 30 anni di maltrattamenti nei confronti della moglie: 60enne a processo
- Approvato il bilancio di Seta: 96 nuovi autobus in servizio, utile di quasi due milioni di euro
- Giovedì 22 maggio sciopero nazionale nel settore della sanità privata
- Si è chiusa l'edizione 2025 del Festival dello sviluppo sostenibile
- Carpi, dal 23 maggio al via la Festa de l'Unità di Fossoli
- Camposanto, Pulitanò (FdI): "Completare il terzo stralcio della tangenziale"
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Lamborghini, la storia a tutto gas del collaudatore Valentino Balboni dalla Bassa
- 1° Maggio, le iniziative in programma a Modena, Carpi e Mirandola
- Finale Emilia, studente cade da una finestra del secondo piano al liceo "Morandi"
- Finale Emilia, fuori pericolo di vita lo studente caduto da una finestra del liceo "Morandi"