Finale Emilia, lavori ponte Vecchio: il Consorzio appaltatore “sorvegliato speciale” del tribunale
LEGGI ANCHE"Le informazioni che stanno circolando a proposito del mio intervento durante il Consiglio comunale a proposito del Ponte Vecchio, non sono esatte: sono inappropriate e probabilmente tendenziose.
La mia è stata una semplice informativa di aggiornamento rispetto all’affidamento avvenuto. Abbiamo infatti ricevuto alcuni giorni fa una comunicazione dalla Centrale Unica della Bassa Reggiana - alla quale è affidato l’espletamento delle nostre gare d’appalto, come avviene per molti altri comuni - che ci ha informato del fatto che il Consorzio che si è aggiudicato i lavori per ponte Vecchio è sottoposto, da poco meno di un anno, a sorveglianza da parte del Tribunale di Bologna. La misura di controllo giudiziario ha come unico effetto il fatto che il consorzio affidatario dei lavori opera sotto l’egida di un tecnico individuato dal giudice (un commercialista), ma mantiene la totale operatività nei confronti della pubblica amministrazione e può muoversi liberamente sul mercato, altrimenti non avrebbe potuto partecipare alla gara per i lavori per il Ponte Vecchio.
Il 6 ottobre terminerà il periodo di controllo giudiziario da parte del Tribunale di Bologna e sapremo se il Consorzio sarà nelle condizioni di piena operatività e potrà svolgere i lavori nel nostro Comune. Se così non fosse, non dovremo rifare la gara, ma subentrerà la ditta che si è classificata seconda nella gara d’appalto gestita dalla CUC della Bassa Reggiana.
Per quanto ci riguarda siamo fiduciosi che il consorzio risultato vincitore possa svolgere i lavori affidati, tanto che abbiamo richiesto loro una verifica della congruità dei prezzi indicati in appalto, al termine della quale dovranno rilasciarci una dichiarazione in cui confermano che i prezzi saranno mantenuti per l’esecuzione dei lavori. Questo per tutelarci a fronte degli aumenti di costo delle materie prime, in particolare dell’acciaio utilizzato per le barre che dovranno essere utilizzate nell’intervento di rinforzo del Ponte Vecchio".
- Una bottiglia originale di Prunella Ballor ritrovata da Giberti a San Felice
- Il vescovo Castellucci apre il nuovo anno pastorale 2023-2024
- Domenica 1° ottobre primo motoincontro a Concordia
- Carpi, Benedetta Tobagi racconta il suo libro “La Resistenza delle donne”
- Cavezzo, presentato il libro "L'assassino immortale" di Luca Marchesi
- Da “Cringe” a “Umarell”: i termini dialettali e le parole intraducibili più cercate in Italia e nel mondo
- Inclusione lavorativa, Fondazione di Modena in prima linea: 33 progetti sostenuti in due anni
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Medolla, Sara Razzaboni: ”Ho trovato la mia strada e ora supporto gli altri a trovare la loro”
- Concordia, sbatte la testa dopo una caduta: in Terapia intensiva una donna di 43 anni
- É di Concordia uno dei migliori ballerini al mondo: Angelo Greco si racconta
- Villaggio Fantozzi, storia del ragioniere che fa gelati mostruosamente buoni