Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, una vita nel biomedicale: va in pensione Francesco Benatti, a.d. di B. Braun Avitum Italy

MIRANDOLA - Nessuno è voluto mancare alla festa a sorpresa organizzata presso l’Auditorium Rita Levi Montalcini, a Mirandolaper salutare Francesco Benatti, amministratore delegato di B. Braun Avitum Italy, in occasione del suo ultimo giorno di lavoro prima della pensione.

Dipendenti nuovi ed ex, autorità e, direttamente dalla Germania, anche Anna Maria Braun, CEO del gruppo, si sono riuniti per festeggiare Benatti che con professionalità, passione e dedizione ha dedicato la sua vita allo sviluppo e al successo dell’azienda.

Presenti anche il sindaco di Mirandola Alberto Greco, la consigliera regionale Palma Costi e Morena Diazzi, direttrice generale Regione Emilia-Romagna, per ringraziare Benatti dell’impegno sul territorio. Francesco Benatti è infatti una figura di riferimento nello sviluppo del biomedicale della Bassa modenese, fin dai primi anni Ottanta, quando questo settore era agli esordi nel mirandolese.

Con altri imprenditori, fonda nel 1985 la società Diatekno, che per prima ha avuto contatti con B. Braun come fornitrice di linee per emodialisi, e ne diventa direttore generale. Successivamente Diatekno si unisce a Miren e Carex e nasce la Carex European Group SpA, in cui Benatti assume il ruolo di responsabile di sviluppo e produzione.

Nel 1991 viene fondata B. Braun Carex SpA, joint venture fra il gruppo Carex e B. Braun Milano SpA, in cui Benatti è, prima, direttore Marketing Disposables e poi amministratore delegato. Nel 1993, le quote di Carex European Group SpA vengono acquisite da B. Braun e l’anno successivo viene rilevato anche il ramo a operativo dell’azienda, portando lavoro ad oltre 100 persone. In questa fase, Francesco Benatti ricopre il ruolo di Direttore Operativo coordinando le funzioni di R&D e Manufacturing e Vendite.

Nel 2008 B. Braun Carex SpA diventa B. Braun Avitum Italy SpA e Benatti assume il ruolo di amministratore delegato, incarico mantenuto fino ad oggi.

Nel 2012 Benatti ha guidato l’azienda attraverso gli ostacoli del sisma, riuscendo a ricostruire in tempi record e addirittura ad ampliare l’azienda.

In tutti questi anni, B. Braun Avitum Italy ha consolidato le attività di sviluppo e produzione di dispositivi medici e viene realizzato un team manageriale che supporta Benatti nella gestione delle attività. A settembre 2020 nasce il Leadership Team Italia destinato a gestire e rafforzare la collaborazione tra i siti italiani del gruppo, un team gestionale di cui Francesco Benatti è Presidente.

Nel 2021 la Divisione Avitum viene completamente riorganizzata: vengono creati i Centri di Eccellenza (CoE) e Benatti diventa Head of CoE Renal, WOC (Wound, Ostomy e Continency) & Consumables che raggruppa, oltre a Mirandola, i siti operativi di Sligo in Irlanda, St.Jean de Luz in Francia e Nibbia (B-Pack Spa) in provincia di Novara.

Una vita professionale intensa, dall’ampio respiro internazionale ma con il cuore sempre vicino al territorio: da sempre è grande l’orgoglio di Benatti per l’italianità della multinazionale B. Braun, che negli anni ha investito con fiducia a Mirandola, portando l’azienda a crescere esponenzialmente dai suoi albori ad oggi.

È stata per me un’emozione grandissima, sono molto orgoglioso dell’azienda che è B. Braun Avitum Italy e di aver fatto parte del suo percorso di crescita. L’azienda è fatta di persone e oggi è stata davvero un’occasione per salutarle tutte e sentire il loro calore dopo tanti anni trascorsi insieme, tra difficoltà e rinascite, proprio come in una famiglia”, ha detto Francesco Benatti commentando l’evento.

Queste, invece, le parole dell'Amministrazione comunale di Mirandola:

"Francesco Benatti ha saputo, con infinita passione per il proprio lavoro e per il territorio, accompagnare B. Braun ad una crescita costante. L'amore e l'affetto per l’azienda che Benatti ha saputo trasmettere ai collaboratori gli ha permesso di trasformare un luogo di lavoro in una vera famiglia. Da parte delle istituzioni cittadine un sentito ringraziamento per aver contribuito a rendere Mirandola conosciuta nel mondo per efficienza e laboriosità"

 
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi