Terreni agricoli nei pressi della villa Pico di Portovecchio, indetto il bando per la concessione
MIRANDOLA – Indetto il bando di concessione dei terreni agricoli nei pressi della villa Pico di Portovecchio. La struttura di San Martino Spino in epoca rinascimentale era un allevamento di cavalli, poi centro logistico militare, abbandonata, è caduta in declino finchè il terremoto 2012 prima, la tromba d’aria del 2013 poi, la ha resa inagibile. Ma non ha perso fascino e bellezza come testimoniano le iniziative che quo vengono organizzate e che hanno sempre grande successo di pubblico. Ora il Demanio ha indetto il bando per dare in concessione i terreni agricoli nei pressi della villa (che non rientra nel bando), con base d’asta a 44.600 euro.
“Abbiamo accolto con soddisfazione la richiesta di collaborazione dall’Agenzia del Demanio alla quale abbiamo fornito, anche attraverso la nostra struttura nazionale, supporto tecnico-legislativo per valorizzare una delle aree di maggior pregio ambientale della nostra provincia, quella delle Valli mirandolesi”, commenta Marco Zanni, direttore di Coldiretti Modena.
Proprio queste strutture, furono gravemente danneggiate dal sisma del 2012, ma, da alcuni anni a questa parte, stanno conoscendo un progressivo iter di recupero e valorizzazione. “Riteniamo che questa iniziativa sia molto importante al fine di esprimere pienamente il valore e la dignità dell’agricoltura italiana”, fa sapere Zanni, “illuminando il suo ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni e della cultura”.
LEGGI ANCHE
Salviamo Portovecchio: da San Martino Spino la corsa per farlo diventare Luogo del Cuore Fai
Ecco il maestoso frassino al palazzo Portovecchio di Mirandola
Portovecchio, “Se valorizzato può portare ulteriore valore aggiunto a Mirandola”
Sul Panaro on air
An error occurred:
The request cannot be completed because you have exceeded your quota.
I più letti
Most Read Posts
- Gioia Salvioli: “Ho salutato il posto fisso in cinque minuti e ho aperto partita iva”
- Mercoledì a Medolla i funerali di Alan Bellodi, andato via a 40 anni
- Muratore di 54 anni colto da infarto mentre è al lavoro a San Possidonio
- Medolla, dimessa dall'ospedale partorisce in casa con l'aiuto dei sanitari di Mirandola