Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Luglio 2025
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Ganzerli (Pd): “Per Aimag è il momento in cui è necessaria la massima coesione”

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del consigliere comunale del Pd di Mirandola Roberto Ganzerli:

Il PD di tutta la Bassa Modenese, per bocca del suo segretario Simone Silvestri, ha già reso nota da tempo la propria posizione in relazione al futuro della multiutility del territorio, Aimag, in vista del prossimo rinnovo del Patto di Sindacato fra i 21 comuni soci, ribadendo che Aimag, per il PD, è un’impresa strategica, un asset pubblico fondamentale del territorio su cui continuare a scommettere nella sua autonomia industriale”. La successiva e recente uscita della Lega della Bassa, sottoscritta anche da liste civiche locali del campo della destra, lungi dal ‘raccontare’ la propria posizione, peraltro convergente, si attarda a ‘speculare’ su divisioni nel PD ed immaginari atteggiamenti attendisti del PD della Bassa.

Di qui la replica, a nome del Pd di Mirandola e della Bassa Modenese, di Roberto Ganzerli, capogruppo del Pd in Consiglio Comunale a Mirandola:

“E’ momento in cui è necessaria la massima coesione. Per questo, ritengo sorprendente la presa di posizione della destra della Bassa su AIMAG, comparsa nei giorni scorsi sui giornali, nella quale si chiede al PD di Mirandola e della Bassa di difendere AIMAG dal …PD. Se non fosse un argomento serio ci sarebbe da pensare, visto il periodo, a uno scherzo di carnevale. Non meno lunare l’accusa rivoltaci di attendismo: si sono evidentemente fermati alla prima riga, laddove diciamo una cosa banale ed elementare, ossia che i sindaci devono confrontarsi non sui giornali ma nel Patto di Sindacato.

Le decisioni relative all’azienda competono ai sindaci e ai consigli comunali, ovvero alle istituzioni e, quanto al PD come forza politica di governo, l’unico organo dirigente del PD a pronunciarsi è stato proprio il Comitato di Zona del PD della Bassa, con un orientamento chiaro, reso pubblico dal segretario Simone Silvestri, che è esattamente il contrario di ciò che paventa la destra.

D’altra parte, pensare che nel PD, qui o in provincia, ci siano dirigenti così privi di buon senso politico e storico da svendere AIMAG e buttarne via il controllo, fa parte dei sogni di una destra con poche idee e che forse spera nel nostro suicidio, più che essere una analisi della situazione e un contributo al dibattito.

AIMAG, lo ricordo, è nata a Mirandola nel lontano 1964 e da allora ha accompagnato la crescita economica e civile del territorio, si è allargata dalla Bassa al carpigiano e al basso mantovano, vanta risultati economici di tutto rispetto e i suoi servizi sono largamente apprezzati dai cittadini, dalle tradizionali forniture di acqua e gas alle più recenti innovazioni con le raccolte dei rifiuti porta a porta. Non è un incidente della storia, una storia comincia a Mirandola, ma di una chiara scelta di modello di sviluppo del territorio, se Aimag, fra centinaia di aziende multiutility dei comuni, è diventata fra le prime venti aziende d’Italia. Ed oggi può essere il braccio operativo più importante a disposizione degli enti locali per governare la grande sfida che abbiamo davanti: la transizione ecologica e energetica.

Proprio per questo, discutere di scelte future, di politiche industriali, di collaborazione con altre imprese del settore, di nuovi investimenti, non può significare mettere in discussione questo patrimonio basato sulla sua autonomia e allontanarlo dal territorio, ma ragionare delle innovazioni che possono proiettare ancor meglio AIMAG nel futuro. Capito futuro che Aimag, proprio facendo perno su autonomia e radicamento nel territorio, sta già ‘aprendo, per lo sviluppo sostenibile delle nostre comunità, per esempio supportando la nascita delle comunità energetiche in ogni comune e attraendo in questi mesi risorse del PNRR per poco meno di 14 milioni di euro.

Non so cosa abbiano capito gli amici della destra locale dalla nota, certo inusuale, dei sindaci delle Terre d’Argine, ma se hanno dei dubbi chiedano al sindaco civico di destra di Novi, che l’ha sottoscritta e che proprio loro hanno sostenuto tutti insieme, poche settimane fa, per la carica di presidente della Provincia. Invece di guardare in casa d’altri, guardino prima in casa loro.

Come ha già detto il nostro segretario di zona Silvestri, gli amministratori del PD sono pronti e disponibili a entrare nel merito di tutte le proposte volte allo sviluppo dell’azienda e della sua autonomia, senza fare processi alle intenzioni a nessuno e nell’esclusivo interesse dei nostri cittadini”.

SulPanaro Expo

Rubriche

Glocal
Indagine Ocse: italiani popolo di ignoranti
Glocal - Secondo l'Ocse in Italia un adulto su quattro ha ridotte competenze cognitive.
PERSONE | Gennet Casoni: ”Io ho due anime dentro di me: l’Africa e l’Italia. Ricci, passioni e tanto altro”
La storia - La sua storia è diventata un fumetto d’autore disegnato dal noto artista Marco Sciame: “Il mio nome è Paradiso" è il titolo
Glocal
Questo pazzo, pazzo mondo
Glocal - “Questo pazzo, pazzo, pazzo, pazzo mondo”, in inglese “It’s a mad, mad, mad, mad world”, è il titolo di un film americano del lontano 1963, le cui vicende non hanno nulla a che vedere con l’articolo che vorrei scrivere, ma il cui titolo calza a pennello con l’attuale situazione politica dell’intero pianeta.
ITINERARI CURIOSI | Tresigallo, il paese dei sogni
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari
PERSONE | Jessica Lupelli una Chef per amica
La storia - In una società che va sempre più veloce trovare cibi sani già pronti è un desiderio che lei può esaudire. L’affascinava l’idea di fare un lavoro utile alla vita e, oggi, questo fa

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • La buona notizia

    Ultime notizie
    Pulizia ai lati della carreggiata lungo la Variante di Mirandola
    L’intervento ha riguardato la rimozione di rifiuti, detriti e vegetazione per migliorare il decoro e la sicurezza dell’area
    La storia
    Francesca Monari Giornalista ad honorem dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna
    Prestigioso riconoscimento per la penna mirandolese, che ha prodotto importanti scritti sui temi del lavoro e della cultura. E Mirandola fa scuola: è il primo caso del genere nella nostra regione
    Ultime notizie
    Nonantola, gheppio ferito salvato dalla Polizia Locale e ricoverato al "Pettirosso"
    E' stato trovato accovacciato sotto ad un albero: appariva immobile e chiuso su se stesso, evidentemente in difficoltà

    Curiosità

    Operazione nostalgia, arriva in Italia il libro rivelazione dell'anno a livello mondiale: "I Miei Primi 18 Anni"
    Curiosità
    Operazione nostalgia, arriva in Italia il libro rivelazione dell'anno a livello mondiale: "I Miei Primi 18 Anni"
    Racconta di Carmencita, protagonista degli spot di Carosello, delle hit del Festival Bar come Fotoromanza di Gianna Nannini e i telefilm come Ralph Super Maxi Eroe che andava di pari passo con Magnum PI che faceva il suo esordio nelle prime tv commerciali. Paninari
    Emilia-Romagna protagonista al Summer Fancy Food: dei 360 marchi italiani presenti, 40 provengono da qui
    Curiosità
    Emilia-Romagna protagonista al Summer Fancy Food: dei 360 marchi italiani presenti, 40 provengono da qui
    E' la manifestazione Usa più importante dedicata alle specialità alimentari e all’innovazione del settore
    Per evitare espulsione scappa dall'aereo, dà fuoco alle sterpaglie e si dilegua. Caos all'aeroporto di Bologna
    La storia
    Per evitare espulsione scappa dall'aereo, dà fuoco alle sterpaglie e si dilegua. Caos all'aeroporto di Bologna
    Il giovane era stato oggetto di innumerevoli segnalazioni di Polizia, ben 142, per diversi reati contro la persona e il patrimonio commessi in Italia dal 2018
    E' di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Valeriano Zanasi il 59° Palio di San Giovanni. Secondo Fabrizio Zoboli di Nonantola
    Punto
    E' di Modena il miglior Balsamico Tradizionale: a Valeriano Zanasi il 59° Palio di San Giovanni. Secondo Fabrizio Zoboli di Nonantola
    Ottimi piazzamenti anche per Stefano Artioli, Giacomo Sgarbi di Soliera, Lorenzo Martinelli di Carpi. I numeri di questa edizione del Palio sono particolarmente alti: 1.739 i partecipanti; oltre 17mila i campioni delle acetaie
    Mezzo milione di chiamate all'ambulanza per un codice rosso, ma è davvero un caso grave appena il 2,5% dei casi
    Punto
    Mezzo milione di chiamate all'ambulanza per un codice rosso, ma è davvero un caso grave appena il 2,5% dei casi
    E' uno dei dati che emerge dal Report del coordinatore regionale 118 che spiega con numeri e dati l’attività del sistema di emergenza da Piacenza a Rimini
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    La storia
    Da San Prospero in partenza gli atleti e le atlete che partecipano a Italia Gioca 2025
    Quest’anno gli atleti che fanno parte della delegazione sono Alessandro Garuti, Martina Borghi, Daniele Crisci, Simone Marcato, Ilaria Palmieri, Matteo Palmieri, Mattia Pizzarotti, Simone Sala, Cecilia Sega, Nicole Sgambati e Marcella Volponi. L’allenatore è Francesco Rollini.
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Curiosità
    La più antica forma di Parmigiano quanto è "vecchia"? Ha quasi 10.000 giorni di stagionatura ed è stata tagliata adesso
    Il prossimo obiettivo sarà battere il primato di 28 anni di stagionatura detenuto da un Cheddar tagliato 12 anni fa in Wisconsin. A tal fine è già pronta una forma della Nazionale del Parmigiano Reggiano con 30 anni di stagionatura. Rigorosamente segreto il magazzino di conservazione di questo “gioiello”.
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La storia
    A Novi un cortometraggio per riscoprire la storia della patriota Rosa Testi Rangone
    La contessa a Novi trovò pace nel periodo turbolento del Risorgimento, e finì anche in carcere per aver cucito delle coccarde con il Tricolore italiano, all'epoca vietato. 
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    La storia
    All'Eurovision vince l'Austria con il cantante JJ. Il nostro Lucio Corsi è quinto
    Delusione per Gabry Ponte, che in abito tricolore ha cantato "Tutta l'Italia", arrivato inaspettatamente ultimo. L'Estonia con "Espresso macchiato" è terza.

    chiudi