Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
23 Luglio 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Aimag, il centrodestra della Bassa: “Pd spaccato, si rischia di svenderla ad Hera”

Rischio svendita di Aimag alla multiutility Hera. E' quanto paventa il centrodestra dopo l'uscita dei sindaci dell'aria carpigiana e del Sorbara che reclamano un nuovo accordo tra i comuni. Si legge nel comunicato stampa congiunto a firma congiunta:

Alla fine il PD è venuto allo scoperto. Ha la maggioranza delle quote, ma si è diviso in almeno tre tronconi. Con questo ‘rompete le righe’ il PD Modenese permette ad una manciata di sindaci delle terre d’Argine, per giunta in scadenza visto che nei loro comuni si vota fra un anno, di fare il bello ed il cattivo tempo.

Il piano che leggiamo tra le righe del comunicato apparso sulla stampa a firma dei Sindaci delle terre d’Argine è chiaro: cedere AIMAG gratuitamente ad Hera una perla del nostro territorio e neppure l’intervento del Coordinatore del PD della bassa Modenese Simone Silvestri ha fugato questo dubbio. Anzi, non evidenziando su quale posizione si attesteranno i Sindaci dei Comuni Modenesi dell’area Nord a casacca PD all’interno del patto di sindacato ci fa comprendere come forse questa “partita” sia tutt’altro che conclusa.

Conosciamo ormai da più di due anni le posizioni su AIMAG del Sindaco di Carpi Belelli, ma vedere che le stesse siano condivise anche da esponenti di rilievo PD Modenese, tra cui quello del Segretario provinciale e sindaco di Soliera Solomita e non fermamente contestate dal PD della Bassa ci fanno ancor di più supporre come ormai il PD stia assumendo una posizione definita, anche sulla Multiutility nata e sviluppata nella bassa Modenese.

AIMAG da sempre è un punto di riferimento per il nostro territorio, capace di coniugare profitto e ricaduta benefica su tante aziende, sui cittadini della Bassa e non solo. L’Azienda appartiene al territorio con la maggioranza delle azioni a controllo pubblico, ma da quanto abbiamo letto sulla stampa saranno proprio i sindaci legati al PD che ne orienteranno le scelte e vista la posizione non definita di quello della Bassa sinceramente la cosa molto ci preoccupa. Mentre il PD Modenese vorrebbero slegare Aimag dal territorio, cedendola di fatto, gratuitamente al controllo di Hera, quello della Bassa, dice che “la sede della discussione è l’assemblea del patto”. Cosa faranno quindi i sindaci PD in quella sede??? Andranno verso Hera o valuteranno concretamente altre alternative possibili?

La paura fondata è quella di finire nelle mani di un colosso, “roccaforte” della sinistra e del PD, quotato in borsa, il cui unico fine è la massimizzazione dei profitti, con l’evidente conseguenza di una minor ricaduta sul territorio. Non è così che secondo noi si fa il bene delle nostre terre!

Ci augureremmo quindi che i sindaci che rappresentano le comunità della Bassa e del Mantovano continuino a combattere uniti, affinché Aimag possa crescere nel solco di un progetto che fino a prova contraria ad oggi è stato certamente vincente. Vista la chiara posizione in questa vicenda del PD provinciale e la sbiadita risposta di quello della Bassa, resta forte il dubbio che il PD Modenese abbia già deciso per noi cittadini dell’Area Nord. Infatti, dopo il depotenziamento dell’ ospedale di Mirandola e la chiusura del suo punto nascita, la Bassa sta soffrendo una crisi senza precedenti e come Centro Destra crediamo sia giunto il momento di dire basta a questo scempio.

LISTE CIVICHE CRESCERE PER CAVEZZO - LIBERA SCELTA

FRATELLI D'ITALIA AREA  NORD

LEGA BASSA MODENESE

FORZA ITALIA

GRUPPO LISTA CIVICA

Ultime 24h

San Felice, i fratelli Gennari campioni regionali Master nei 5mila metri
Sport
San Felice, i fratelli Gennari campioni regionali Master nei 5mila metri
Pietro ha trionfato nella categoria SM 70, mentre Elvino in quella SM 80
Modena, veglia in Duomo in memoria di Monica Esposito
L'iniziativa
Modena, veglia in Duomo in memoria di Monica Esposito
Si svolgerà nella serata di oggi, giovedì 23 luglio, alle 21.30
Al via la terza edizione del "Sorbara Sound Festival"
Vestiti, usciamo
Al via la terza edizione del "Sorbara Sound Festival"
Da venerdì a domenica, tre giorni di street food e musica live
Lavori sul passaggio a livelli di via Giardini, dal 3 al 7 agosto chiude un tratto della Sp 486
Traffico e viabilità
Lavori sul passaggio a livelli di via Giardini, dal 3 al 7 agosto chiude un tratto della Sp 486
Il 20 luglio si è riunito, presso la Prefettura di Modena, il Comitato Operativo per la Viabilità
La Festa del Racconto torna dal 30 settembre al 4 ottobre a Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano
Vestiti, usciamo
La Festa del Racconto torna dal 30 settembre al 4 ottobre a Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano
Condivisione, scoperta e contaminazione guidano la 21esima edizione con i suoi oltre 60 eventi gratuiti
Soliera, tentato furto in gioielleria: auto sfonda la vetrina, ma il colpo fallisce
Cronaca
Soliera, tentato furto in gioielleria: auto sfonda la vetrina, ma il colpo fallisce
E' accaduto nella notte tra martedì e mercoledì in via Matteotti
Auto contro la folla a Modena: dopo la morte di Monica Esposito si aggrava la posizione di El Koudri
Cronaca
Auto contro la folla a Modena: dopo la morte di Monica Esposito si aggrava la posizione di El Koudri
Al 31enne sono stati finora contestati i reati di lesioni e strage: quest'ultimo prevede l'ergastolo in caso di morte di una o più persone. Sarà, inoltre, accusato di omicidio volontario
Castelfranco, alla guida in stato di ebbrezza: denuncia e ritiro della patente
Cronaca
Castelfranco, alla guida in stato di ebbrezza: denuncia e ritiro della patente
Nell'ambito dei controlli effettuati dalla Polizia Locale, inoltre, due persone sono risultate in possesso di sostanza stupefacente
Il Comitato "Aimag per il Territorio" chiede di partecipare al tavolo sulla gestione dei rifiuti
L'iniziativa
Il Comitato "Aimag per il Territorio" chiede di partecipare al tavolo sulla gestione dei rifiuti
A proporre un tavolo provinciale sul tema erano stati, nei giorni scorsi, i sindaci di Modena e Carpi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Giulio Corazzari: l'ingegno del 3D per creare pezzi unici e utili
La storia - Nel tempo libero traduce un'esigenza pratica in un pezzo reale, portando l'ingegneria fuori dai soliti schemi.
Francesca Monari
PERSONE | Lucia Gambuzzi: Mirandola, Manhattan, Mondo
La storia - Quando risponde al telefono è in Senegal, ma il suo lavoro parla a quattro continenti
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dove la nebbia della bassa profuma di mediterraneo
Rubrica - Se vi dicessero che nel cuore della Food Valley parmense — la terra del prosciutto e del Parmigiano Reggiano — esiste un vero e proprio "tempio" dedicato all'Ulivo, ci credereste?
Francesca Monari
PERSONE | Sara Paganini: una mamma in kimono
La storia - Da Finale Emilia ai vertici del Ju-Jitsu mondiale, la forza di unire sport, maternità e valori educativi
Francesca Monari
PERSONE | Letizia Budri oltre l’immagine pubblica
La storia - Con Francesca Monari, Budri sveste i panni della prima cittadina di Mirandola e si racconta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il laghetto a forma di cuore che non ti aspetti
Rubrica - La natura, quando vuole, sa essere più romantica di qualsiasi architetto
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - Esploriamo l’obbligo di trasparenza salariale nei contratti, un portale editoriale dedicato agli esordienti e le opportunità di carriera internazionali all'ONU. In più, un percorso d'eccellenza per valorizzare il territorio e storie di precariato per riflettere sul lavoro che cambia
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Dentro la Casa dell’Upupa, il laboratorio poetico di un maestro romagnolo
La storia - Sulle alture romagnole, lontano dal clamore delle piazze, le mani dell'uomo foggiano da decenni un’umanità di creta. Oggi Francesca Monari ci porta a Sorrivoli di Roncofreddo, un piccolo borgo medievale appollaiato sulle alture di Cesena
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Custodi di sogni sospesi: il luogo dove ogni lettera trova casa
Rubrica - Oggi vi parlo de Il Juliet Club, un vero e proprio ufficio postale dei sentimenti…
Francesca Monari
PERSONE | Chiara Sgarbi ai microfoni di Mondadori porta le storie a tutti
La storia - Da Medolla a Berlino, far viaggiare la propria voce per parlare al cuore d’Italia

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Aziende e territorio
Vela, imbarcazioni e baseball: studio di elettronica di Cavezzo deposita tre domande di brevetto in pochi mesi
Le tre "invenzioni" riguardano ambiti tra loro molto diversi ma con una radice comune: la sensoristica embedded e il firmware
Il caso
Giustizia per Alessandra Matteuzzi: condannati gli "haters" della rete. Risarcimenti fino a 20mila euro
​Questo verdetto non è solo un atto di giustizia privata per la famiglia Matteuzzi, ma rappresenta un precedente giuridico e culturale di enorme importanza per l'intera comunità digitale
La storia
Trent'anni di amicizia tra Piumazzo e Rimini, la compagnia "La Panca" festeggia un addio al celibato speciale
Una bellissima storia di amicizia, radici e tradizione va avanti dal 1996 e unisce saldamente l'Emilia e la Romagna
La storia
Sfidano la tempesta sul sentiero degli dei: la grande paura e la salvezza dei due camminatori
Partiti dalla Campania, i due ragazzi sono rimasti intrappolati sul crinale di Fanano. I soccorritori li scortano al sicuro nella notte

Curiosità

​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
Agricoltura
​Cento e Ravarino insieme per la Pera IGP: in arrivo la proposta per un francobollo dedicato
​I due Comuni rilanciano dal palco di Renazzo un’iniziativa filatelica e territoriale per valorizzare l'eccellenza emiliano-romagnola e sostenere la pericoltura in difficoltà
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi:  "Ogni goccia è un gesto di speranza"
La storia
AVIS Cavezzo celebra le 100 donazioni di Cinzia Sgarbi: "Ogni goccia è un gesto di speranza"
Un percorso di generosità e impegno che rappresenta un esempio concreto del valore della donazione e della solidarietà
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Curiosità
Governance Poll, Modena sopra Bologna: Mezzetti al 56,5%, Lepore scende al 51%
Nel sondaggio del Sole 24 Ore sui sindaci, il primo cittadino modenese è 19esimo in Italia e tra i più apprezzati in Emilia-Romagna. In testa nella regione Michele Guerra di Parma
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Il riconoscimento
Lions Club Mirandola, chiusura d’anno con borse di studio per gli studenti del Greggiati e del Galilei
Durante la serata del 19 giugno premiati i ragazzi coinvolti nei progetti “Giovani talenti in cucina” e “Progetto Web”
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Il caso
​Memoria e mattoni: quando le case popolari di San Felice erano un capolavoro di dignità
Un esempio straordinario di questa stagione d’oro è racchiuso nella storia delle case di Via Galeazza, un’epopea cooperativa d’inizio Novecento che oggi sopravvive solo in rari scatti d’archivio
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Il caso
Il Po di Volano e i canali della Bassa: chi li custodisce ancora?
Inchiesta sulla rete idrica minore che attraversa i comuni tra Finale Emilia e Mirandola. Duemila e cinquecento chilometri di canali che regolano la vita della pianura. Chi li mantiene, chi li conosce ancora, e cosa rischia con i cambiamenti climatici
La sagra
Finalestense fa il pieno di pubblico, la Cerchia della Lumaca vince ancora il Palio
Migliaia di persone nel centro storico di Finale Emilia per la XXIX edizione della manifestazione. L’assessore Feloni: “Un evento che anima lo spirito della città”
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
La storia
​Dal ghiaccio dell'Antartide alla Pianura Padana: il viaggio straordinario di Marco Buttu conquista San Felice
​L'ingegnere e ricercatore ha presentato il suo libro "Marte bianco", catturando il pubblico con il racconto scientifico e umano della vita nella stazione Concordia. Tra paesaggi sconfinati e inaspettate analogie con la nostra terra
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Il caso
Aimag e il clima degli ultimi anni: “Ci siamo sentiti ghostbuster” - IL RETROSCENA
Nel botta e risposta con la stampa, Ruggiero racconta il clima trovato in azienda: “Dovevamo rimettere a posto le cose”. E rivendica tre anni “difficilissimi” passati a ricostruire controlli, fiducia e credibilità
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute

chiudi