Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Discarica Finale Emilia, l’osservatorio: “Valutazione sulle acque sotterranee fuorviante e inaccettabile”

FINALE EMILIA - Attraverso una nota stampa, l'osservatorio civico "Ora tocca a noi" interviene nuovamente sul tema discarica di Finale Emilia:
"Il documento redatto nel gennaio 2023 da Arpae denominato "Valutazione delle acque sotterranee relativa all'impianto di discarica per rifiuti speciali Feronia, sito in Comune di Finale Emilia via Comunale Rovere 18/A ed individuazione dei valori di fondo", contiene una metodologia di approccio fuorviante. Questo documento è stato di fatto funzionale alla posizione tenuta da Arpae durante la Conferenza dei Servizi del 9 marzo scorso, nella quale veniva cancellato con un colpo di spugna la presenza di inquinamento nel sito della discarica, nonostante la presenza di una massiccia documentazione ufficiale risalente già dal lontano 2012 che invece faceva emergere una evidente contaminazione delle falde acquifere. Quali sono i fatti che contestiamo in questo documento?
Tanto per cominciare i livelli di profondità di falda in cui sono stati eseguiti i rilievi attraverso la rete di controllo costituita dai piezometri, non chiarisce se il percolato generato dalla discarica sfugga oppure no all'azione contenitiva della geomenbrana posta alla base del cumulo di rifiuti. Su questo punto non c'è nessun elemento oggettivo! Di fatto queste analisi, non dimostrano l'assenza di perdite di percolato di discarica nel sottosuolo. A testimonianza di ciò è bene citare il piezometro PZM21bis. In seguito alla presenza di anomalie particolarmente gravi relative a Feronia 1 segnalate dall'Università di Modena e Reggio Emilia nel 2020 e potenzialmente riconducibili alla presenza di percolato di discarica presente a profondità maggiori della geomembrana di fondo, la stessa Università propose un campionamento invasivo in corrispondenza di una delle due anomalie al fine di capire se ci fosse fuoriuscita e propagazione di percolato nel sottosuolo. E cosa accadde? Come già riportato nel verbale della famigerata Conferenza dei Servizi del 8 febbraio 2022, il gestore Feronia con il tacito assenso di Arpae, non rispetto' la raccomandazione dell'Università e si limito' alla realizzazione di un ulteriore piezometro di controllo denominato appunto PzM21bis, posto ad una profondità di analisi delle acque di falda a 4,50 metri dal piano di campo, profondità questa assolutamente insufficiente in quanto la stessa Università indicò la profondità di meno 7 metri dal piano di campo per intercettare sia lo strato argilloso-limoso superficiale, sia la matrice sabbioso-limoso sottostante. In buona sostanza per capire se ci fosse fuoriuscita di percolato dalla geomembrana, occorreva analizzare le acque più in profondità rispetto a quanto fatto da Arpae. Altro punto cruciale.
Arpae per cercare di dimostrare che non ci sia uscita di percolato di discarica nel sottosuolo, mette in confronto le concentrazioni degli inquinanti del percolato con quelle presenti nelle acque superficiali e profonde esterne al sito di discarica, arrivando alla conclusione che per determinate sostanze, il fatto che non ci siano aumenti nelle falde esterne al sito, scagionerebbe la discarica da ogni responsabilità. Nulla di più errato! Questo tipo di approccio non ha senso in quanto è evidente che il percolato di discarica ha concentrazioni di sostanze inquinanti molto più elevate rispetto alle concentrazioni presenti nella falda esterne al sito. La questione è che per certificare che non ci sia uscita di percolato di discarica nelle falde, occorrerebbe dimostrare che nessuna delle sostanze tossiche definite markers di contaminazione fossero presenti nelle acque esterne al sito di discarica. Invece si evince che proprio queste sostanze inquinanti definite appunto markers di contaminazione, sono state ritrovate nelle acque di falda sia superficiali che profonde esterne al sito. In particolare queste sostanze tossiche ritrovate come Cromo totale, Mercurio, PCB, Antimonio, Para-Toluidina, Nichel solo per citarne alcune, non hanno nessuna origine riconducibile a fattori naturali o ad altre attività antropiche e sono invece la dimostrazione che l'origine di queste sostanze è la discarica. Tutto il ragionamento di Arpae non regge in quanto sono complessivamente ben 1.554 isuperamenti delle CSC (Concentrazioni Soglia di Contaminazione) rilevati sia nelle acque superficiali che in quelle profonde nel periodo 2020-2021, tutti sforamenti che puntualmente Arpae cerca di giustificare sempre incolpando vari fattori a volte antropici (ad esempio l'impatto delle attività agricole) e a volte naturali, ma senza mai portare prove concrete e oggettive a suffragare tali tesi e parallelamente sempre scagionando la discarica da ogni responsabilità con affermazioni anche in questo caso non comprovate. Invece è evidente che la responsabilità di questi sforamenti sia legata alla discarica, in quanto tra le sostanze tossiche ritrovate con valori fuori legge si segnalano tra le tante, Triclorometano, Antimonio, Piombo, tutte sostanze ed elementi che non hanno certamente origine naturale o legami con altre attività umane. Tutto questo è inaccettabile!!! Per questi motivi contestiamo totalmente tutto il sistema di monitoraggio eseguito e auspichiamo che l'autorità giudiziaria intervenga per verificare la metodologia utilizzata da Arpae".
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

    • WatchParcheggio al Policlinico di Modena, ecco come fare
    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi