Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
16 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Traffico problematico per ponti chiusi e maltempo, fino a un’ora e mezza per arrivare a Modena

AGGIORNAMENTO ORE 11.30 MERCOLEDI 3 MAGGIO 2023

I livelli a monte si sono arrestati, i tempi di deflusso della piena saranno lunghi. La tendenza meteo è stazionaria e successivamente in riduzione. Continuerà il monitoraggio Causa piena del fiume Secchia in arrivo sul nostro territorio il sindaco di San Prospero, Sauro Borghi, comunica che il ponte di San Martino verrà chiuso al transito verso le ore 15,30 di oggi 3 maggio 2023.
Sempre nella Bassa il ponte a Motta di Cavezzo sarà chiuso, sempre in data odierna, alle ore 11,30.
PONTI CHIUSI:
Ponte Alto a Modena
Ponte dell'Uccellino a Soliera
Ponte Navicello.
Ponte bailey a Bomporto Ponte Motta a Cavezzo Ponte San Martino a San Prospero
Tutti gli altri ponti sono aperti

AGGIORNAMENTO ORE 9.45 MERCOLEDI 3 MAGGIO 2023

Sulle strade della Bassa e della pianura modenese, ci fanno sapere dalla Provincia di Modena, per ora la situazione non registra nessuna criticità. E a parte i ponti che restano chiusi, si sta normalizzando. La piena  del Secchia si sta propagando tra ponte Alto e ponte Bacchello, con livelli superiori alla soglia 2. Continuano i monitoraggi delle arginature e al momento non si segnalano particolari criticità. Stabili i livelli di Naviglio, data la chiusura dei portoni vinciani a Bomporto.   *********************** SOLIERA, NONANTOLA, BASTIGLIA, BOMPORTO, MODENA - Traffico problematico per ponti chiusi e maltempo, fino a un'ora e mezza per arrivare a Modena nella mattina di mercoledì 3 maggio 2023. Restano ancora chiusi, infatti, i ponti sul Secchia che erano stati chiusi ieri per l'allerta meteo. Si tratta di Ponte Alto a Modena, ponte dell'Uccellino a Soliera e Ponte Navicello. Alle ore 6 è stato comunicato che nella notte è stato chiuso il ponte bailey a Bomporto. Tutto il traffico di pendolari che normalmente si divide tra varie strade, avendo quindi la via che passa da Soliera con il ponte chiuso, si riversa tra Canaletto e Panaria. Dove c'è un'altra concentrazione di mezzi. Chi stamattina è partito presto, si è ritrovato in città dopo anche un'ora e mezzo a causa del traffico. Già in serata, martedì sera, erano stati circa quindici gli interventi dei Vigili del Fuoco per caduta alberi e allagamenti nel modenese. Martedì sono caduti oltre 150 mm di pioggia in poco più di 24 ore: è  tutta la pioggia media che dovrebbe cadere da gennaio ad aprile. Intanto anche  Volontari della squadra sicurezza nutrie della Protezione Civile sono operativi dalle ore 12.00 di martedì subito dopo l'attivazione da parte della CPVPC Modena con turni di 6 ore, in modo continuativo, stanno eseguendo operazioni di monitoraggio presso il nodo idraulico della Fossalta presso il Comune di Modena.

QUI NONANTOLA

Sta ancora transitando il colmo di piena (il livello del fiume, ancora in soglia 2, si attesta a 10 metri e 50 cm)
Navicello vecchio resta chiuso e lo sarà finché il fiume non tornerà sotto i 9 metri e 10 cm (presumibilmente in serata)
Attenzione quindi (e tanta tanta pazienza) al traffico verso Modena che stamattina è ancora più sostenuto del solito con lunghe code già dal centro abitato
Le squadre di volontari, che si sono alternate tutta notte, continueranno per tutta la giornata il monitoraggio degli argini.
La situazione è sotto controllo e al momento non si segnalano criticità a parte , come detto sopra, i problemi di viabilità connessi alla chiusura temporanea del ponte di Navicello vecchio

LA SITUAZIONE NEL RESTO DELLA PROVINCIA MODENESE

Il maltempo di queste ore ha comportato una serie di limitazioni al transito su diverse strade provinciali, specialmente quelle di collina e montagna, dove si sono verificati fenomeni di accumulo di detriti sulla carreggiata o di cedimenti dell’asse viario. In particolare a Castelvetro lungo la strada provinciale 17 in un tratto compreso tra il Castelvetro e Vignola è istituito un senso unico alternato a causa di alcuni dissesti, mentre sulla strada provinciale 3 “via Giardini”  a Serramazzoni in località La Fontanina, è istituito un senso unico alternato dopo che si era verificato il distacco e la caduta in strada di massi rocciosi, rimossi nella serata di martedì 2 maggio. Lungo la strada provinciale 33 a Frassineti si sono verificate fessurazioni dovute al cedimento della scarpata di valle ed è stato istituito un senso unico alternato, mentre sulla strada provinciale 486 a Casola di Montefiorino, il senso unico alternato è dovuto all’accumulo sulla sede stradale di materiale franato dalla scarpata di monte. Sotto osservazione anche la strada provinciale 21 tra tra Ospitaletto e San Dalmazio per il crollo di una porzione di muro di monte e in località Rodiano per lo scivolamento della scarpata di valle, situazione che ha comportato la limitazione al transito a senso unico alternato. Chiude anche un tratto del percorso Natura Tiepido compreso tra il sottopasso della strada provinciale 17 e l'accesso allo stesso Percorso da Via Case Bruciate, in Comune di Castelnuovo Rangone, per questioni di sicurezza. I tecnici della Provincia di Modena sono al lavoro, in queste ore, per monitorare la situazione di tutta la rete viaria e verificare la presenza di altre criticità. Tutti i provvedimenti sono necessari per consentire ai tecnici della Provincia di Modena di effettuare le operazioni di pulizia stradale e ripristino delle condizioni di sicurezza della sede viaria e resteranno in vigore fino alla conclusione delle operazioni.

LA SITUAZIONE IN EMILIA-ROMAGNA

Tutti i fiumi tra Bologna e la Romagna sono oltre la soglia rossa, con alcune rotture esondazioni e allagamenti. Per quanto riguarda il traffico ferroviario, tutto bloccato nella zone del bolognese verso la Romagna dove sono esondati alcuni torrenti, il più importante dei quali è il Sillaro. In quella zona è stata infatti completamente bloccata la circolazione dei treni Nel ravennate con l'esondazione del fiume Senio è stato chiuso sulla strada statale 9 ‘Via Emilia’ èil tratto dal km 69,425 al km 69,625 a Castel Bolognese, in provincia di Ravenna. A causa di frane e smottamenti, sulla strada statale 65 ‘della Futa’ sono chiusi, nel territorio comunale di Loiano (Bologna), i tratti stradali: dal km 75,000 al km 76,100, con deviazioni del traffico sulla viabilità locale, e ai km 77,000-82,500 qui il percorso alternativo prevede per i veicoli leggeri il transito su Via Panoramica e su via Guarda nel comune di Loiano. Per i mezzi superiori alle 3.5 ton diretti in direzione Toscana è prevista l’inversione di marcia al km 83,1000 mentre per i veicoli in direzione Bologna inversione al km 72,000 nei pressi della rotatoria nel comune di Loiano. Non ha smesso di piovere nella notte e l'allerta per i fiumi in piena prosegue in Emilia-Romagna, in particolare nelle province di Ravenna e Bologna.

La rottura dell'argine del Sillaro

Si è ampliata la zona allagata per la rottura dell'argine del Sillaro a Conselice (Ravenna) e nella notte a Bagnacavallo è stata segnalata l'esondazione del Lamone in località Boncellino. Scuole chiuse in alcuni Comuni per precauzione, tra l'altro a Faenza, Castel Bolognese (dove il centro è stato allagato dalla piena del Senio) Selva e San Martino di Molinella, territorio dove è tracimato il Quaderna. Famiglie sono state evacuate già dalla serata ieri e si stanno valutando altre situazioni: i sindaci consigliano nelle aree più a rischio di non muoversi in auto e di trasferirsi ai piani alti delle abitazioni. A Conselice l'accoglienza è stata organizzata al Palazzetto dello Sport: "Ricordo che chiunque può portarsi al Palazzetto dello sport ed è bene che porti con se' una coperta", avvisa la sindaca Paola Pula. Nel Ravennate le due situazioni più critiche sono quelle del Lamone e del Montone nelle frazioni di San Pancrazio e Ragone, San Marco, Santerno, Ammonite, Mezzano, Glorie e Torri. Ponti chiusi anche nel Modenese, mentre la Statale della Futa, in Appennino, è stata chiusa a Loiano per frana. Chiuse anche diverse provinciali nel Bolognese. Sempre per una frana che ha provocato la rottura della tubazione principale, l'erogazione del gas è stata interrotta in tutta Predappio Alta. (Forlì-Cesena).

A causa delle intense piogge in corso che hanno causato la piena del fiume Lamone è stata disposta la chiusura - in via precauzionale - la strada statale 16 “Adriatica” a Mezzano, in comune di Ravenna.

La chiusura che interessa il tratto incluso tra il km 136,100 ed il km 147,000 si è resa necessaria per consentire le operazioni di monitoraggio dei corsi d’acqua e per garantire la sicurezza della circolazione.

Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura in sicurezza nel più breve tempo possibile.

Il percorso alternativo prevede la deviazione, in corrispondenza con la rotatoria di via Rossetta-via Sinistra Canale, sulla SP8 verso Bagnacavallo per proseguire sulla A14 dir fino all’innesto con via San Vitale al km 147,000, come da indicazioni in loco.

 

La piena del Secchia nel modenese 3 maggio 2023

LE IMMAGINI DALLA MONTAGNA MODENESE

ARTICOLO IN AGGIORNAMENTO  
   
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi