Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
17 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Cavezzo, la sindaca Luppi: “Situazione finanziaria del Comune è sana”

CAVEZZO - Attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook, la sindaca di Cavezzo interviene in risposta alla richiesta di commissariamento del Comune avanzata dal consigliere di opposizione Venturini. In merito alla questione è intervenuto anche il presidente dell'Unione Comuni Modenesi Area Nord e sindaco di Medolla, Alberto Calciolari:
Lisa Luppi, sindaca di Cavezzo: “Tengo a precisare che la situazione finanziaria del Comune di Cavezzo è sana, e il ritardo nell’adempimento è dovuto a una congiuntura particolare in cui si sono incrociate difficoltà oggettive relative al servizio unionale, tra cui quella del reperimento di figure professionali come quelle dei ragionieri, condizione che ha interessato e interessa diversi Comuni italiani. Il Bilancio Consuntivo verrà approvato entro il mese di luglio, grazie anche alla proficua collaborazione con i colleghi sindaci di Camposanto, Medolla e San Prospero, al termine di un percorso trasparente, del quale tutti i soggetti istituzionali sono stati tenuti informati. Spieghi piuttosto Venturini, che aveva chiesto il commissarimento anche prima dell’approvazione del Bilancio Preventivo, poi invece approvato nei termini, se il bene del suo Comune, ripeto un ente sano dal punto di vista finanziario, sia davvero la soluzione che opera per il bene dei suoi concittadini".
Alberto Calciolari, presidente Ucman e sindaco di Medolla: “La situazione di Cavezzo ci ha dato l’occasione per ripensare strutturalmente il servizio come Unione, in modo da scongiurare che altri enti possano trovarsi nelle stesse situazioni in futuro. Un percorso oggettivamente complesso che si pone nel contesto di una più generale riorganizzazione dell'Unione, del cui risultato finale siamo molto soddisfatti. A breve la ridefinizione del servizio associato delle ragionerie verrà approvata. Il governo di un territorio passa attraverso la responsabilità di farsi carico anche di problemi complicati, per risolverli. Questo abbiamo fatto, condividendo le scelte e i passaggi con tutti gli enti preposti, in una fase di rinnovata e più stretta collaborazione tra le amministrazioni, in particolare quelle che hanno conferito il servizio finanziario in Unione, ovvero Medolla, Cavezzo, Camposanto e San Prospero”.
In una conferenza stampa svoltasi ieri, 28 giugno, la sindaca Luppi ha poi fatto il punto della situazione in vista dell’ultimo anno del suo secondo mandato.
“Anni di eccezionale complessità, tra pandemia, coda della ricostruzione post sisma e riorganizzazione dell’Unione, ma tra un anno concluderemo il mandato con un Comune dai conti in ordine, progetti di ampio respiro conclusi o impostati, a beneficio di una comunità viva, che infatti ha ripreso a crescere anche da un punto di vista demografico”.
Parte così la ricognizione della sindaca di Cavezzo Lisa Luppi in vista dell’ultimo anno del suo secondo mandato. Un’analisi fatta insieme al vicesindaco Gianni Sgarbi e agli assessori Ilaria Lodi, Michele Soffritti e Mattia Zapparoli.
“Il Covid e tutte le sue conseguenze non erano senz’altro prevedibili – continua la sindaca Luppimentre ci attendevamo che l’ultima parte della ricostruzione fosse caratterizzata dalle situazioni più problematiche, anche se la loro complessità, con tutte le rideterminazioni del caso, è aumentata a causa delle conseguenze del conflitto ucraino”.
Gli ultimi dati - si legge nella nota stampa diffusa dal Comune di Cavezzo - parlano di una ricostruzione privata che ha ormai superato l’85%, grazie a contributi Mude pari a circa 167.200.000 di euro con l’adozione di 492 ordinanze sindacali di prima assegnazione, e di cantieri attualmente in corso corrispondenti a 70 istanze di richieste contributo, di cui 20 in fase di rendicontazione finale. Rispetto alle misure prese a sostegno di famiglie e imprese durante la pandemia, il Comune di Cavezzo conferma anche per il prossimo autunno “Aiutando con un bando”, operazione possibile grazie a conti sani, al netto di tutte le difficoltà operative, rispetto soprattutto al Servizio Ragioneria, conferito in Unione, e che hanno portato comunque all’approvazione nei tempi del Bilancio preventivo, mentre quello consuntivo sarà approvato a luglio, nello stesso mese in cui partiranno i lavori di sistemazione di piazza Martiri.
Sempre a proposito del centro di Cavezzo - continua la nota diffusa dall'Amministrazione comunale - è entrato nella fase di esecutività il Piano Organico, che prevede lavori di riqualificazione di tre vie centrali: Libertà, Verdi e 1 Maggio (nelle ultime due strade si interverrà anche a livello di illuminazione pubblica). Uno spazio ripensato e rinnovato, oltre a due nuovi, andranno a completare la riqualificazione post sisma di Cavezzo: dopo l’interlocuzione con l’ASL, si è definita la nuova configurazione della Casa della Salute, che vedrà collocato in un unico edificio gli ambulatori di tutti i medici di base, del pediatra e dell’infermiera di comunità, oltre a una sala riunioni, dove poter effettuare anche corsi e lezioni di formazione, a disposizione non solo della stessa ASL, ma anche delle associazioni di volontariato di tipo sanitario, che avranno la sede nello stesso edificio, dotato di ascensore.
Per quel che riguarda la Casa dei Giovani (Ex Casa del Custode) - si legge ancora nel comunicato stampa del Comune di Cavezzo - è stato approvato il progetto di fattibilità: si conosce quindi l’aspetto definitivo, al netto di qualche modifica, di un luogo oggetto di un percorso partecipato promosso dall'Amministrazione comunale, per rispondere a un’esigenza per una specifica fascia di età, particolarmente penalizzata in termini di socialità durante la pandemia. La nuova Casa della Musica troverà invece posto in via 1 Maggio, nell’immobile donato in eredità da Cesarina Rebecchi e dal marito Elio Morselli. Per questo nuovo spazio, a pochi metri dall’ex Municipio, dove si vuole spostare la biblioteca (nell’attuale sede di via Rosati si renderà disponibile di conseguenza una sala da duecento posti circa), creando una sorta di polo culturale in centro, è pronto il progetto da inviare in Sovrintendenza. Tra i cantieri pubblici avviati, dovrebbe chiudersi entro il 31 dicembre di quest’anno quello dell’ex Scuola di Disvetro, mentre la frazione di Motta, in collaborazione con WAM Group, avrà una nuova grande area verde pubblica, indicativamente tra via Sott’Argine e via Camillo Benso Conte di Cavour, dove sarà possibile anche effettuare progetti di educazione ambientale e di promozione della tutela della biodiversità.
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Salute
    Riconoscimento per l’Endoscopia Ausl: studio sul trattamento delle ulcere sanguinanti pubblicato sulla principale rivista di settore
    L’équipe diretta dal dottor Mauro Manno è stata infatti protagonista al recente congresso della Società Europea di Endoscopia Digestiva (ESGE) che si è tenuto a Berlino
    L'incontro
    Diciassette anni di servizio per i Vigili del Fuoco Volontari di Mirandola
    La prima sede del distaccamento venne messa a disposizione dall’imprenditore Albertino Reggiani. Per sostenerli, si può fare una donazione fiscalmente detraibile o devolvere il 5x1000
    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.

    Curiosità

    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    Ultime notizie
    Per la riapertura del duomo di Finale Emilia un annullo postale speciale
    In occasione della riapertura al culto del Duomo di Finale Emilia che avverrà domenica 26 maggio, Poste Italiane attiverà un Ufficio Postale Temporaneo
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.

    chiudi