Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Violenta grandinata nella Bassa: danni tra Mirandola, Finale Emilia, Concordia, San Possidonio e San Felice

MIRANDOLA, FINALE EMILIA, SAN FELICE SUL PANARO - Violenta grandinata nel pomeriggio di oggi, sabato 22 luglio, nel territorio della Bassa modenese. Un forte temporale si è infatti abbattuto sull'area nord della provincia modenese, colpendo in particolar modo i comuni di Mirandola, Finale Emilia, San Felice e Concordia, dove si sono registrati i maggiori danni. Chicchi di grandine di grandi dimensioni si sono abbattuti su strade, case, auto e giardini: si è trattato di una vera e propria bufera, tanto che in alcune zone, come si può vedere nelle immagini sottostanti, sembrava di camminare sul ghiaccio. Si segnalano danni ai vetri delle auto, alle tegole dei tetti e ai pannelli solari di alcune abitazioni, oltre ad alberi caduti e rami spezzati. A Finale Emilia, inoltre, sono segnalati inizialmente problemi al funzionamento dell'acqua di casa, che successivamente sembrano, però, essere stati risolti. Di seguito, i post pubblicati dai Comuni di Mirandola, Finale Emilia, Concordia e San Felice sulle proprie pagine Facebook e una gallery con alcune immagini della grandinata e di alcuni danni causati dal maltempo:

MIRANDOLA

𝗘𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲 - Il nostro territorio comunale, nel primo pomeriggio odierno, è stato violentemente colpito da una forte 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲 che ha danneggiato, in certi casi in modo grave, infrastrutture ed autovetture. Sono state inoltre registrate varie 𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗶, in certi casi anche sul manto stradale. Si invita a spostarsi solo in caso di necessità e a prestare la massima attenzione alla guida, onde evitare che - ostacoli caduti sul manto stradale - possano creare ulteriori sinistri.

FINALE EMILIA

Protezione Civile Finale Emilia e Vigili del Fuoco di Finale Emilia (Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia) stanno effettuando, in questo momento, le prime ricognizioni per valutare i danni provocati dal temporale con grandine che ha colpito tutta la Bassa Modenese.
A Finale Emilia, le valutazioni riguardano in particolare tombini stradali che possono essere stati sfondati, alberi pericolanti e tutte le situazioni che possono essere fonte di pericolo per la cittadinanza. I Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia stanno intervenendo anche a Mirandola e Novi, dove si registrano le situazioni più problematiche. Per segnalare situazioni di pericolo è possibile contattare il numero 0535 788123.
In seguito alla violenta grandinata di oggi pomeriggio, l'Amministrazione comunale informa tutte le associazioni sportive che fino a nuova comunicazione è interdetto l'accesso negli impianti sportivi e ai locali attigui di proprietà pubblica. Seguirà ordinanza.
In seguito ai violenti fenomeni temporaleschi che si sono verificati nel pomeriggio di oggi, con forti raffiche di vento e grandine, a causa delle quali si sono registrati numerosi danneggiamenti ad edifici pubblici e privati viene attivato in forma ridotta il COC, Centro Operativo Comunale, per fornire idoneo supporto al personale del Comando Polizia Municipale, mediante l’impiego di unità appartenenti al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, al fine di fronteggiare l’evento. Con ordinanza sindacale viene anche interdetto l’accesso ai non addetti ai lavori espressamente autorizzati, alle aree interne ed esterne di alcuni edifici pubblici, in attesa di ulteriori e più approfondite verifiche al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità. In particolare la temporanea inagibilità riguarda il palazzetto di viale della Rinascita e la palestra ex Bocciofila di via Montegrappa a Finale Emilia, la palestra delle scuole, il centro “Meridiana” e la “Bocciofila” di Massa Finalese.

CONCORDIA

A seguito del forte temporale di oggi pomeriggio, una tempesta di vento e grandine, si riscontrano molte segnalazioni per rami spezzati e qualche albero divelto sul territorio di Concordia. Gli agenti di polizia locale sono impegnati per rimuovere gli ostacoli alla viabilità. Per segnalare ostruzioni e impedimenti lungo le strade, vi invitiamo a contattare il numero 0535.412959. Si riscontrano anche interruzioni di energia elettrica in alcune zone del territorio. In caso di emergenza, contattare il 115. Le linee potranno risultare occupate per le numerose chiamate. Vi invitiamo a prestare la massima attenzione.
La ciclabile di Via Santi al momento non è percorribile a causa di rami lungo il percorso e di un albero divelto. Tecnici della Provincia di Modena sono già sul posto. Per chi avesse subito danni ad abitazioni, automobili e/o beni privati causati dalla caduta di alberi o rami del patrimonio comunale, da lunedì sarà possibile recarsi in municipio per effettuare la segnalazione e avviare l’iter per il sinistro, rivolgendosi allo sportello dell’Ufficio Tecnico.

SAN FELICE

In seguito al violento temporale che nel primo pomeriggio di sabato 22 luglio ha colpito anche San Felice sul Panaro, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc). Si invitano i cittadini a segnalare ai numeri telefonici indicati sotto le situazioni che possano arrecare danno alla sicurezza pubblica e privata (per esempio alberi che sono caduti sulla carreggiata stradale). Protezione civile, polizia locale e ufficio tecnico del Comune sono al momento impegnati nei sopralluoghi in ambito pubblico. I numeri sono il 345/ 773 1773 (Ing. Anna Aragone) e il 334/3000164 (Paolo Ascari).
LEGGI ANCHE:
   
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Curiosità
    Inclusione e disabilità, "La Bella Sfilza" di Santa Caterina di Concordia va al G7
    Parteciperanno anche altre realtà inclusive della provincia come "La Frolleria" di Mirandola e "Rulli Food" di Finale Emilia
    La storia
    Tumore rarissimo al cuore, salvato 16enne modenese
    L’équipe di Salus Hospital ha rimosso un emangioma capillare, tumore benigno con un’incidenza tra lo 0,002 e lo 0,3%, che metteva a rischio la vita del giovane
    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi