Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
18 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Violenta grandinata nella Bassa: danni tra Mirandola, Finale Emilia, Concordia, San Possidonio e San Felice

MIRANDOLA, FINALE EMILIA, SAN FELICE SUL PANARO - Violenta grandinata nel pomeriggio di oggi, sabato 22 luglio, nel territorio della Bassa modenese. Un forte temporale si è infatti abbattuto sull'area nord della provincia modenese, colpendo in particolar modo i comuni di Mirandola, Finale Emilia, San Felice e Concordia, dove si sono registrati i maggiori danni. Chicchi di grandine di grandi dimensioni si sono abbattuti su strade, case, auto e giardini: si è trattato di una vera e propria bufera, tanto che in alcune zone, come si può vedere nelle immagini sottostanti, sembrava di camminare sul ghiaccio. Si segnalano danni ai vetri delle auto, alle tegole dei tetti e ai pannelli solari di alcune abitazioni, oltre ad alberi caduti e rami spezzati. A Finale Emilia, inoltre, sono segnalati inizialmente problemi al funzionamento dell'acqua di casa, che successivamente sembrano, però, essere stati risolti. Di seguito, i post pubblicati dai Comuni di Mirandola, Finale Emilia, Concordia e San Felice sulle proprie pagine Facebook e una gallery con alcune immagini della grandinata e di alcuni danni causati dal maltempo:

MIRANDOLA

𝗘𝗺𝗲𝗿𝗴𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲 - Il nostro territorio comunale, nel primo pomeriggio odierno, è stato violentemente colpito da una forte 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗲𝘀𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗲 𝗴𝗿𝗮𝗻𝗱𝗶𝗻𝗲 che ha danneggiato, in certi casi in modo grave, infrastrutture ed autovetture. Sono state inoltre registrate varie 𝗰𝗮𝗱𝘂𝘁𝗲 𝗱𝗶 𝗮𝗹𝗯𝗲𝗿𝗶, in certi casi anche sul manto stradale. Si invita a spostarsi solo in caso di necessità e a prestare la massima attenzione alla guida, onde evitare che - ostacoli caduti sul manto stradale - possano creare ulteriori sinistri.

FINALE EMILIA

Protezione Civile Finale Emilia e Vigili del Fuoco di Finale Emilia (Amici dei Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia) stanno effettuando, in questo momento, le prime ricognizioni per valutare i danni provocati dal temporale con grandine che ha colpito tutta la Bassa Modenese.
A Finale Emilia, le valutazioni riguardano in particolare tombini stradali che possono essere stati sfondati, alberi pericolanti e tutte le situazioni che possono essere fonte di pericolo per la cittadinanza. I Vigili del Fuoco Volontari di Finale Emilia stanno intervenendo anche a Mirandola e Novi, dove si registrano le situazioni più problematiche. Per segnalare situazioni di pericolo è possibile contattare il numero 0535 788123.
In seguito alla violenta grandinata di oggi pomeriggio, l'Amministrazione comunale informa tutte le associazioni sportive che fino a nuova comunicazione è interdetto l'accesso negli impianti sportivi e ai locali attigui di proprietà pubblica. Seguirà ordinanza.
In seguito ai violenti fenomeni temporaleschi che si sono verificati nel pomeriggio di oggi, con forti raffiche di vento e grandine, a causa delle quali si sono registrati numerosi danneggiamenti ad edifici pubblici e privati viene attivato in forma ridotta il COC, Centro Operativo Comunale, per fornire idoneo supporto al personale del Comando Polizia Municipale, mediante l’impiego di unità appartenenti al Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile, al fine di fronteggiare l’evento. Con ordinanza sindacale viene anche interdetto l’accesso ai non addetti ai lavori espressamente autorizzati, alle aree interne ed esterne di alcuni edifici pubblici, in attesa di ulteriori e più approfondite verifiche al fine di tutelare la pubblica e privata incolumità. In particolare la temporanea inagibilità riguarda il palazzetto di viale della Rinascita e la palestra ex Bocciofila di via Montegrappa a Finale Emilia, la palestra delle scuole, il centro “Meridiana” e la “Bocciofila” di Massa Finalese.

CONCORDIA

A seguito del forte temporale di oggi pomeriggio, una tempesta di vento e grandine, si riscontrano molte segnalazioni per rami spezzati e qualche albero divelto sul territorio di Concordia. Gli agenti di polizia locale sono impegnati per rimuovere gli ostacoli alla viabilità. Per segnalare ostruzioni e impedimenti lungo le strade, vi invitiamo a contattare il numero 0535.412959. Si riscontrano anche interruzioni di energia elettrica in alcune zone del territorio. In caso di emergenza, contattare il 115. Le linee potranno risultare occupate per le numerose chiamate. Vi invitiamo a prestare la massima attenzione.
La ciclabile di Via Santi al momento non è percorribile a causa di rami lungo il percorso e di un albero divelto. Tecnici della Provincia di Modena sono già sul posto. Per chi avesse subito danni ad abitazioni, automobili e/o beni privati causati dalla caduta di alberi o rami del patrimonio comunale, da lunedì sarà possibile recarsi in municipio per effettuare la segnalazione e avviare l’iter per il sinistro, rivolgendosi allo sportello dell’Ufficio Tecnico.

SAN FELICE

In seguito al violento temporale che nel primo pomeriggio di sabato 22 luglio ha colpito anche San Felice sul Panaro, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (Coc). Si invitano i cittadini a segnalare ai numeri telefonici indicati sotto le situazioni che possano arrecare danno alla sicurezza pubblica e privata (per esempio alberi che sono caduti sulla carreggiata stradale). Protezione civile, polizia locale e ufficio tecnico del Comune sono al momento impegnati nei sopralluoghi in ambito pubblico. I numeri sono il 345/ 773 1773 (Ing. Anna Aragone) e il 334/3000164 (Paolo Ascari).
LEGGI ANCHE:
   

Ultime 24h

Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
L'osservazione
Controlli sui carburanti, Faib Confesercenti Modena: "Mancata comunicazione all'Osservatorio prezzi non incide sul costo alla pompa"
Tramite una nota stampa l'associazione di categoria cerca di "fare chiarezza sulla reale natura e portata delle irregolarità riscontrate"
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
L'iniziativa
Al festivalfilosofia le favole caotiche frutto dei ricordi dei pazienti con demenza
Sabato 19 settembre, alle ore 17, appuntamento al Chiostro della Biblioteca Civica con la narrazione a cura di Equilibri
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
L'iniziativa
"Carpi 1629, un patto d’amore", domenica 20 settembre la presentazione della mostra all’ex Sinagoga
Alle ore 11 incontro con Manuela Ghizzoni, Vincenza Maugeri e Maria Elisa Agostino. A seguire, visita guidata gratuita al complesso delle ex Sinagoghe
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa
Al via "DivertiaMOci. Generazioni in gioco", festa dello sport, della cultura e dell’inclusione
L'iniziativa torna oggi, venerdì 18 settembre, e domani, sabato 19, nell’area Pentathlon Modena
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
La novità
Emilia-Romagna, 60 milioni di euro per i progetti di investimento per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli
Risorse stanziate nell’ambito del Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (CoPSR) 2023-2027
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio
Francesca Monari
PERSONE | Rebecca Menotti: la forza emiliana alla scoperta del mondo
Rubrica - Ha 25 anni, è ingegnere e coordinatrice di viaggi nella community di viaggiatori più famosa d'Italia.

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi