Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Febbraio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Guido Harari: uno straordinario viaggio in una mostra fotografica

Generalmente scrivo articoli di economia. O per lo meno ci provo.

Questa volta tento di indossare l’immeritata veste dell’informatore culturale.

Mi riferisco alla mostra “Guido Harari. Incontri”, che si terrà fino all’1 ottobre 2023, all’interno dello spazio espositivo di Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Ne scrivo perché le immagini di Harari hanno accompagnato i tentativi di un giovane aspirante musicista negli anni della sua formazione musicale. Ricordo le foto e le interviste pubblicate sulle riviste musicali “Ciao 2001” e “Rockstar”.

Una Mostra fotografica, ma non solo, dedicata alla straordinaria carriera del fotografo e giornalista musicale che in cinquant’anni di attività, ha realizzato i ritratti di tanti grandi artisti della scena musicale mondiale.

Dal nostro “Komandante” Vasco Rossi, passando attraverso gli italianissimi Paolo Conte, Fabrizio De André, Pino Daniele, Lucio Dalla, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, fino ad arrivare alla platea internazionale rappresentata da personaggi come Peter Gabriel, Paul Mc Cartney, Bob Dylan, Joe Cocker, Frank Zappa, Tom Waits, Patty Smith, Kate Bush, Sinéad O’Connor e via via fotografando, tanto per citarne alcuni. Ma l’autore, personaggio sempre alla ricerca di una nuova identità, non si ferma alla scena musicale mondiale. Va oltre. Riesce ad immortalare alcuni grandi personaggi pubblici come gli attori Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni (quest’ultimo molto restio a farsi ritrarre), registi del calibro di Bertolucci, Risi, Moretti e Pasolini, personaggi della cultura e dell’economia come Umberto Eco, Giorgio Armani e una iconica Rita Levi Montalcini.

Addirittura Gianni Agnelli. A proposito dell’Avvocato, Harari ci racconta che durante il loro incontro, Agnelli gli parlò del colloquio che ebbe con Andy Warhol. Un incontro noioso, durante il quale non fecero altro che confrontarsi sulle varie cicatrici, lasciate sul loro corpo, dagli “innumerevoli” (si presume) interventi chirurgici subiti.

Più che una mostra uno straordinario e coinvolgente viaggio attraverso la carriera di Guido Harari. Un viaggio attraverso le emozioni che hanno provocato, e continuano a provocare, le immagini raccolte in cinquant’anni di attività.

Un viaggio raccontato dalla viva voce dell’artista, presente sia nell’audioguida (fedele e necessaria presenza) ed in alcuni filmati dove l’autore stesso ci introduce in alcuni “shooting” che vedono coinvolti personaggi come ad esempio Peter Gabriel, Fabrizio De André e David Crosby.

Ed è proprio Crosby che gli dice: “Guarda i miei occhi. Il modo in cui mi hai fotografato ti risucchia proprio al centro dell’immagine. Mi piace davvero. Perché si capisce che non stavi solo scattando una fotografia: tu stavi guardando la persona”.

In effetti le sue foto sono delle vere e proprie opere d’arte. Harari riesce a convincere le persone che ritrae a lasciarsi andare, a mostrare la parte più giocosa e infantile del loro essere. E ci riesce. Perché convince Umberto Eco a farsi ritrarre mentre soffia dentro al bocchino di una tromba. Così come riesce a convincere la grande Milva a farsi ritrarre in pose altamente sensuali.

 

Ce lo conferma anche Philip Glass: “non so proprio come faccia a creare queste fotografie. Conosco il 90% di questi artisti e non ne ho riconosciuto uno”.

 “Sono sempre felice di farmi fotografare da Guido. So che le sue saranno immagini musicali, piene di poesia e di sentimento - afferma Lou Reed - considero Guido un amico, non un fotografo, e per questo motivo riesce a cogliere immagini come queste”.

Incontri con personaggi dalla grande personalità che si fanno accompagnare docilmente in un’esperienza unica. Le immagini che raccontano il set fotografico con Lindsay Kemp (venuto a mancare nell’agosto del 2018), è di per sé un’opera d’arte. Si nota la grande empatia e fiducia che c’è tra i due artisti. E’ evidente che si stanno divertendo. Il grande attore avrebbe detto: “volete sapere il segreto del talento di Guido? Possiede la tecnica, il gusto e la pazienza per organizzare delle foto concettuali estremamente sofisticate e perfettamente studiate, in situazioni meticolosamente controllate. Guido contribuisce con la sua arte a quella degli artisti che ama fotografare, ma è anche un maestro nel catturare attimi fuggenti, sempre pronto a fare un passo indietro e rientrare nell’ombra, per cogliere l’effimero balenio di risate, di noia o di lacrime: l’umanità non in posa dall’altra parte della fama, la magia casuale delle cose semplici”.

Se avete un paio d’ore di tempo libero, visitate la Mostra fotografica di Guido Harari. In realtà in un’oretta ve la potreste anche sbrigare. Ma non ne vale la pena. E’ consigliabile lasciarsi trasportare nel viaggio che vi propone l’artista, con un consiglio: guardatevi l’intera mostra, e poi tornate indietro e scegliete un numero limitato di immagini da portarvi a casa. Si, perché è consentito fare foto con lo smartphone. Un semplice gioco che vi farà capire l’immenso lavoro che c’è dietro ad ogni set fotografico.

L’unica nota stonata della Mostra? La presenza, in foto ovviamente, di un “onnipresente” ed “egoriferito” noto sottosegretario alla Cultura. D’altronde è originario di Ferrara. Quindi, forse, a Palazzo dei Diamanti ci può anche stare.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

L'annuncio di Elon Musk: "Il paziente con chip nel cervello muove il mouse col pensiero"
L'iniziativa
RESTO D'ITALIA E MONDOL'annuncio di Elon Musk: "Il paziente con chip nel cervello muove il mouse col pensiero"
Ora, ha illustrato sempre Musk, quello che si sta cercando di ottenere dal paziente è "il maggior numero possibile di pressioni di pulsanti con il pensiero"
Europee 2024, sondaggio Porta a Porta: con Meloni e Schlein in campo Fdi al 30% e Pd al 20,5%
Politica
RESTO D'ITALIA E MONDOEuropee 2024, sondaggio Porta a Porta: con Meloni e Schlein in campo Fdi al 30% e Pd al 20,5%
Nel caso di non candidatura di Meloni, Fdi arriverebbe al 27,5%, la Lega all'8% tallonata a uno solo punto da Forza Italia che si fermerebbe al 7%.

Rubriche

Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.
Glocal
La cucina italiana ancora la migliore al mondo
Glocal - La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede al primo posto l'Italia con la valutazione media di 4.65 punti su 5.
Superbonus, il decreto “salva spese” – bonus barriere architettoniche
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Glocal
Pandoro indigesto per Chiara Ferragni: ma il vero danno è economico o d'immagine?
Glocal - Il nostro esperto di economia Andrea Lodi ricostruisce a quanto ammonta il danno economico per le società di Chiara Ferragni dopo la comminazione della multa da parte dell’Antitrust
Glocal
Silver economy: l'economia dell'assistenza agli anziani
Glocal - In Italia il 25,3% della popolazione è rappresentata da persone anziane. Praticamente un quarto. I Grandi anziani, quelli nella fascia d’età tra 85 e 99 anni, sono quasi il 4%.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Vestiti, usciamo
    Inaugurato nuovo tratto di pista ciclabile a San Felice
    Collega via Canalino a via Lollia. Il costo dell’intervento ammonta complessivamente a 150 mila euro.
    La novità
    Dopo la malattia, il matrimonio: il campione di nuoto Lorenzo Benatti sposa la sua Elena Gemo
    Il nuotatore carpigiano è convolato a nozze con la compagna, collega con cui divide i campionati
    Anziani
    Anziani e disabili: aumenti bloccati nella Cra della Bassa almeno fino a luglio
    L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nei giorni scorsi, con una delibera di Giunta ha provveduto, a partire da questo mese, a coprire con fondi propri gli aumenti delle tariffe dei servizi residenziali per anziani e disabili

    Curiosità

    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    I risultati
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    Con il carro “Con la testa piena” ha proposto il tema del carnevale come grande contenitore di idee, fantasia e poesia, omaggiando Jacques Tati, Giulio Cesare Croce, Bertoldo
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    L'iniziativa
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    La trasmissione con protagonisti questi abitanti della Bassa modenese è andata in onda sabato sera
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    L'iniziativa
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    Si trova proprio a fianco al laboratorio dell’omonima sartoria circolare
    Aziende e territorio
    A Sanremo i vestiti di Mahmood sono made in Concordia, firmati Rick Owens
    Il made in Italy, del resto, non è solo un marchio, ma un patrimonio di conoscenze e saper fare che si trova solo da qualche parte, non è diffuso e globalizzato.
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    L'iniziativa
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    Durante il Terzo Tempo del post match di Irlanda-Italia Under 20. Ascari, classe 2004, ha lasciato a bocca aperta compagni e avversari con una performance canora
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Animali
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Oipa: "Chiedere l'obbligo anche per gatti e furetti".
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Curiosità
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Il logo dell'organizzazione- applicato su alcuni alimenti in vendita al supermercato- è stato protagonista in questi giorni di numerosi commenti e teorie complottiste sui social media.
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    La storia
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    Dalla pizzeria gourmet Totò e Peppino di via Favorita i ventenni Antonio Cerbone e Gennaro Maiello sbarcano in Riviera
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    L'iniziativa
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    Con l'hashtag #ladifferenzalafacciamoinsieme, Csi Modena ha promosso l'iniziativa.
    Sei nuove aree pubbliche a Carpi, tra gli intitolati il maestro Alberto Manzi e “Gruppi Difesa della Donna”
    L'iniziativa
    Sei nuove aree pubbliche a Carpi, tra gli intitolati il maestro Alberto Manzi e “Gruppi Difesa della Donna”
    Tra gli altri, intitolate a Renato Crotti e Maria Bigarelli Martinelli, il politico e cooperatore Vittorio Saltini, e la medaglia d’oro al merito civile Norma Cossetto

    chiudi