Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Guido Harari: uno straordinario viaggio in una mostra fotografica

Generalmente scrivo articoli di economia. O per lo meno ci provo.

Questa volta tento di indossare l’immeritata veste dell’informatore culturale.

Mi riferisco alla mostra “Guido Harari. Incontri”, che si terrà fino all’1 ottobre 2023, all’interno dello spazio espositivo di Palazzo dei Diamanti di Ferrara. Ne scrivo perché le immagini di Harari hanno accompagnato i tentativi di un giovane aspirante musicista negli anni della sua formazione musicale. Ricordo le foto e le interviste pubblicate sulle riviste musicali “Ciao 2001” e “Rockstar”.

Una Mostra fotografica, ma non solo, dedicata alla straordinaria carriera del fotografo e giornalista musicale che in cinquant’anni di attività, ha realizzato i ritratti di tanti grandi artisti della scena musicale mondiale.

Dal nostro “Komandante” Vasco Rossi, passando attraverso gli italianissimi Paolo Conte, Fabrizio De André, Pino Daniele, Lucio Dalla, Loredana Bertè e Fiorella Mannoia, fino ad arrivare alla platea internazionale rappresentata da personaggi come Peter Gabriel, Paul Mc Cartney, Bob Dylan, Joe Cocker, Frank Zappa, Tom Waits, Patty Smith, Kate Bush, Sinéad O’Connor e via via fotografando, tanto per citarne alcuni. Ma l’autore, personaggio sempre alla ricerca di una nuova identità, non si ferma alla scena musicale mondiale. Va oltre. Riesce ad immortalare alcuni grandi personaggi pubblici come gli attori Vittorio De Sica e Marcello Mastroianni (quest’ultimo molto restio a farsi ritrarre), registi del calibro di Bertolucci, Risi, Moretti e Pasolini, personaggi della cultura e dell’economia come Umberto Eco, Giorgio Armani e una iconica Rita Levi Montalcini.

Addirittura Gianni Agnelli. A proposito dell’Avvocato, Harari ci racconta che durante il loro incontro, Agnelli gli parlò del colloquio che ebbe con Andy Warhol. Un incontro noioso, durante il quale non fecero altro che confrontarsi sulle varie cicatrici, lasciate sul loro corpo, dagli “innumerevoli” (si presume) interventi chirurgici subiti.

Più che una mostra uno straordinario e coinvolgente viaggio attraverso la carriera di Guido Harari. Un viaggio attraverso le emozioni che hanno provocato, e continuano a provocare, le immagini raccolte in cinquant’anni di attività.

Un viaggio raccontato dalla viva voce dell’artista, presente sia nell’audioguida (fedele e necessaria presenza) ed in alcuni filmati dove l’autore stesso ci introduce in alcuni “shooting” che vedono coinvolti personaggi come ad esempio Peter Gabriel, Fabrizio De André e David Crosby.

Ed è proprio Crosby che gli dice: “Guarda i miei occhi. Il modo in cui mi hai fotografato ti risucchia proprio al centro dell’immagine. Mi piace davvero. Perché si capisce che non stavi solo scattando una fotografia: tu stavi guardando la persona”.

In effetti le sue foto sono delle vere e proprie opere d’arte. Harari riesce a convincere le persone che ritrae a lasciarsi andare, a mostrare la parte più giocosa e infantile del loro essere. E ci riesce. Perché convince Umberto Eco a farsi ritrarre mentre soffia dentro al bocchino di una tromba. Così come riesce a convincere la grande Milva a farsi ritrarre in pose altamente sensuali.

 

Ce lo conferma anche Philip Glass: “non so proprio come faccia a creare queste fotografie. Conosco il 90% di questi artisti e non ne ho riconosciuto uno”.

 “Sono sempre felice di farmi fotografare da Guido. So che le sue saranno immagini musicali, piene di poesia e di sentimento - afferma Lou Reed - considero Guido un amico, non un fotografo, e per questo motivo riesce a cogliere immagini come queste”.

Incontri con personaggi dalla grande personalità che si fanno accompagnare docilmente in un’esperienza unica. Le immagini che raccontano il set fotografico con Lindsay Kemp (venuto a mancare nell’agosto del 2018), è di per sé un’opera d’arte. Si nota la grande empatia e fiducia che c’è tra i due artisti. E’ evidente che si stanno divertendo. Il grande attore avrebbe detto: “volete sapere il segreto del talento di Guido? Possiede la tecnica, il gusto e la pazienza per organizzare delle foto concettuali estremamente sofisticate e perfettamente studiate, in situazioni meticolosamente controllate. Guido contribuisce con la sua arte a quella degli artisti che ama fotografare, ma è anche un maestro nel catturare attimi fuggenti, sempre pronto a fare un passo indietro e rientrare nell’ombra, per cogliere l’effimero balenio di risate, di noia o di lacrime: l’umanità non in posa dall’altra parte della fama, la magia casuale delle cose semplici”.

Se avete un paio d’ore di tempo libero, visitate la Mostra fotografica di Guido Harari. In realtà in un’oretta ve la potreste anche sbrigare. Ma non ne vale la pena. E’ consigliabile lasciarsi trasportare nel viaggio che vi propone l’artista, con un consiglio: guardatevi l’intera mostra, e poi tornate indietro e scegliete un numero limitato di immagini da portarvi a casa. Si, perché è consentito fare foto con lo smartphone. Un semplice gioco che vi farà capire l’immenso lavoro che c’è dietro ad ogni set fotografico.

L’unica nota stonata della Mostra? La presenza, in foto ovviamente, di un “onnipresente” ed “egoriferito” noto sottosegretario alla Cultura. D’altronde è originario di Ferrara. Quindi, forse, a Palazzo dei Diamanti ci può anche stare.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
    • WatchIl monologo di Scurati letto a Soliera sul palco con Max Collini e i Modena City Ramblers
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi