Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Torna il teatro Partecipato all’auditorium di San Prospero, e anche il biglietto è partecipato

Torna il teatro Partecipato all'auditorium di San Prospero, e anche il biglietto è partecipato. Nel senso che oltre al classico biglietto "intero" (10 euro) o "ridotto" (5 euro) c'è la possibilità di pagare di più - 20-30 o 50 euro - per dare sostegno concerto al teatro. "Sono gli spettatori a decidere quanto pagare - raccontano Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria di Tipì, che mette in campo la nuova stagione del teatro a San Prospero - Serve dare questa possibilità perché in determinate circostanze c'è chi rimane a casa. La stragrande maggioranza paga il biglietto intero. Il teatro partecipato è anche aiutare la partecipazione in questo modo"

 

IL PROGRAMMA

Un teatro che, attraverso le storie, possa aiutare a riflettere sul presente, sulla società, l’economia, i ruoli di uomini e donne, i pregiudizi e le ingiustizie: questa la cifra di Epochè, la nuova stagione di prosa che da novembre 2023 a marzo 2024 animerà l’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero.

 

 

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20.45.

 

Il titolo della stagione riprende la modalità di indagine fenomenologica del filosofo novecentesco di Edmund Husserl: epochè è, in questa accezione, l’atto di sospensione del giudizio sulle cose, liberandosi dal quale il soggetto può divenire spettatore disinteressato e dare inizio all’autentica riflessione.

 

Sette spettacoli – oltre a un’anteprima con aperitivo sabato 28 ottobre – tra commedia, dramma e letteratura, per una proposta variegata, quella scelta dalla direzione artistica di Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria, che costituirà la stagione teatrale di TiPì promossa dall’Associazione Nahìa insieme al Comune di San Prospero con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 

Come già lo scorso anno, anche in questa nuova stagione è stata posta attenzione a chi è più in difficoltà, ritenendo il teatro un ‘bene di prima necessità’ per vivere appieno la vita della propria comunità: con il ‘Biglietto responsabile’, il prezzo di ogni spettacolo sarà variabilea seconda della possibilità di ogni spettatore, mentre la generosità del pubblico, grazie all’opzione ‘Sostieni il teatro’ potrà consentire agli affezionati di sostenere le attività teatrali in un momento complesso.

 

A dare il via alla stagione sarà, sabato 11 novembre, Surrealismo capitalista, del Collettivo Baladam B-side, con drammaturgia e regia di Antonio “Tony” Baladam, che sarà sul palco insieme a Camilla Violante Scheller e Giacomo Tamburini. Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021, la commedia vuole rappresentare una riflessione sul modello socioeconomico irresistibilmente affermatosi nel corso dell'ultimo mezzo secolo, che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali, sostituendosi a entrambi. Ne consegue un diffuso senso di frustrazione e uno scarso senso dell'umorismo: lo spettacolo tenta ribaltare questo paradigma.

E sempre sul filo della contemporaneità procede LIBERATUTTI, spettacolo prodotto da ScenaMadre - per la regia e drammaturgia di Marta Abate e Michelangelo Frola, con Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Chiara Leugio e Sofia Pagano - e parte della Selezione In-Box verde 2023, che andrà in scena sabato 2 dicembre: se oggi, dagli hobby alle relazioni affettive, sembra che l’imperativo sia quello della vittoria a qualsiasi costo, un’eterna competizione in cui importa soprattutto affermare il proprio valore rispetto agli altri, dove sono finite le idee di sport come gioco, di collaborazione, creatività, tempo per imparare, anche sbagliando? LIBERATUTTI vuole ridere di certi aspetti dello sport, di alcune cose che si sentono e si vedono negli spogliatoi, in campo, nei film e sui giornali tematici che, senza volerlo, hanno un notevole potenziale comico, perché sono quasi sempre parole e azioni spinte all’eccesso. In scena due ragazze e due ragazzi fissati con lo sport, e la voce di un allenatore che sogna un cambiamento.

Si chiamano invece Bianca e Stella le due donne, separate da quasi tre generazioni ma in fondo non così diverse, che saranno protagoniste, domenica 17 dicembre, di Bianca Stella / Ballata per piccole cose, di Michela Caria, Marzia Gallo, Giulia Lombezzi, con Michela Caria e Marzia Gallo. L’ambientazione di questo spettacolo, Menzione Speciale al concorso Scintille 2020 e Premio Lidia Petroni 2021, è un complesso di case popolari, alla periferia di una grande città: qui vivono due donne, una anziana, attiva e combattiva, che ha scelto di stare sola, una giovane e appena lasciata dal compagno, che per la prima volta affronta l’abbandono. Stella porta la spesa a Bianca, Bianca aiuta Stella ad affrontare la perdita e la sprona ad essere una donna indipendente e libera.

Il primo appuntamento del 2024, sabato 20 gennaio, sarà con lo spettacolo vincitore della Selezione Visionari TiPì 2023: sono stati infatti gli spettatori più affezionati della rassegna a scegliere, tra una vasta selezione di spettacoli, Il sogno di una cosa - Pasolini frastagliata materia, ideato e diretto da Mila Vanzini con l’interpretazione di Mele Ferrarini. Sul palco, la voce di Pasolini, attraverso poesie, articoli, lettere, romanzi e canzoni, come tante fotografie estratte da una scatola. Dagli esordi poetici in dialetto friulano all’oscurità di Petrolio, suo ultimo romanzo postumo: un’esplorazione dalla quale emerge una figura cubista, carica di contraddizioni. In scena un solo attore interpreta Pasolini stesso e alcune figure chiave della sua biografia, come Ninetto Davoli e Livio Garzanti.

A mettere in scena l’amore che deve fare i conti con il pregiudizio e la discriminazione, la violenza e la vergogna, saranno invece Riccardo D’Alessandro, Andrea Lintozzi e Alessandro Di Marco, protagonisti di Io che amo solo tesabato 10 febbraio.

Scritto da Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli e prodotto da Bluestocking, lo spettacolo, che gode del patrocinio di Agendo e Amnesty International, racconta la storia meravigliosa, vissuta e perduta, di Niccolò e Valentino, due adolescenti che avrebbero voluto fare la differenza, e che si trovano a tentare di vivere un amore (im)possibile, che si scontra con l’omofobia. Un racconto fatto di ritmi naturali, quotidiani, ed emozioni vibranti che fanno ridere e piangere.

Il gran finale (doppio) della stagione sarà poi affidato a due vecchie conoscenze del pubblico di TiPì, Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, che sabato 2 e sabato 9 marzo porteranno in scena la storia delle Piccole Donne che, dallo scorso anno, sono cresciute! In Piccole donne crescono, il pubblico ritroverà infatti le quattro sorelle March più adulte e indaffarate nell’organizzazione di un matrimonio. In questa nuova lettura in due puntate del classicissimo di Louisa May Alcott non mancheranno personalissimi e un poco irriverenti commenti al testo, qualche spassionata presa in giro all’autrice e ai suoi personaggi “perfetti”, e la partecipazione fondamentale degli ospiti a sorpresa. Gli spettatori dovranno prepararsi a qualche pianto occasionale e a molte, moltissime risate.

 

Commentano così la stagione i direttori artistici Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria: “Crediamo che il teatro possa e debba ambire a strumento di lettura del mondo che ci circonda, una riflessione, e qui sta una delle grandi magie del palcoscenico, che non avviene nel chiuso delle proprie case e dei propri pensieri, ma attraverso la condivisione di emozioni, risate, lacrime, colpi di scena. Il nostro teatro vuole essere uno spazio dove incontrare qualcosa di diverso da sé, nel quale dare spazio ad altre idee e nuovi punti di vista. Questa visione ci pare condivisa dal nostro pubblico: non a caso i nostri Visionari hanno scelto spettacoli che toccano temi sociali importanti e interrogano grandi intellettuali del contemporaneo. Torniamo quindi ad aprire le porte di uno spazio teatrale di provincia, augurandoci che venga attraversato dai cittadini e dalle cittadine, e di ospitare le loro idee e i loro confronti.”

 

 

La biglietteria è aperta mercoledì dalle ore 18.30 alle 19.30 e un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere tramite e-mail a [email protected], e via WhatsApp al 331.7487202. Prevendite sul sito www.diyticket.it.

 

Per info consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato e il profilo Instagram stagione.tp.

Da sinistra, Antonio Capasso, Paolo Zaccaria, Irma Ridolfini

 

LE IMMAGINI DEGLI SPETTACOLI

 

 

Ultime 24h

In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
Cronaca
In una scuola dell'infanzia rubati 350 euro che servivano per una gita didattica
E' accaduto a Castelfranco Emilia, il denaro si trovava in sala insegnanti
Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
Il caso
Nonantola, 1.350 euro per riparare una perdita in giardino: attenzione alle truffe sugli interventi tecnici a domicilio
A segnalare il caso sono Adiconsum, Federconsumatori e Udicon, che propongono anche un decalogo con consigli su come comportarsi in questi casi
Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
L'iniziativa
Mercoledì 10 giugno la Mille Miglia torna a Modena
La città accoglie l’evento con il patrocinio di Aci
Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
Salute
Ebola, la Regione Emilia-Romagna recepisce l’ordinanza ministeriale sulla sorveglianza del virus
Obbligatoria la comunicazione all’Ausl di riferimento per chi rientra o abbia soggiornato nei 21 giorni precedenti nei paesi interessati dal focolaio
Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
L'iniziativa
Festival della Fiaba, domenica 7 giugno si svela il manifesto 2026
Presso il circolo culturale Filatoio di Modena viene presentata la locandina firmata da Giancarlo Malagutti, sceneggiatore e fumettista - tra gli altri - di Diabolik, Lupo Alberto e Martin Mystère
Bilancio Sociale 2025: Aliante supera i 23,6 milioni di fatturato e dà lavoro a 699 persone
I dati
Bilancio Sociale 2025: Aliante supera i 23,6 milioni di fatturato e dà lavoro a 699 persone
160 gli inserimenti lavorativi di persone fragili da parte della cooperativa sociale modenese
"Memoria Festival" a Mirandola, nei piatti contadini il cibo tra memoria e storia
Da sapere
"Memoria Festival" a Mirandola, nei piatti contadini il cibo tra memoria e storia
Coldiretti con Campagna Amica ha dato vita da tempo ad un progetto di valorizzazione dell’agricoltura
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi