Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
05 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Torna il teatro Partecipato all’auditorium di San Prospero, e anche il biglietto è partecipato

Torna il teatro Partecipato all'auditorium di San Prospero, e anche il biglietto è partecipato. Nel senso che oltre al classico biglietto "intero" (10 euro) o "ridotto" (5 euro) c'è la possibilità di pagare di più - 20-30 o 50 euro - per dare sostegno concerto al teatro. "Sono gli spettatori a decidere quanto pagare - raccontano Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria di Tipì, che mette in campo la nuova stagione del teatro a San Prospero - Serve dare questa possibilità perché in determinate circostanze c'è chi rimane a casa. La stragrande maggioranza paga il biglietto intero. Il teatro partecipato è anche aiutare la partecipazione in questo modo"

 

IL PROGRAMMA

Un teatro che, attraverso le storie, possa aiutare a riflettere sul presente, sulla società, l’economia, i ruoli di uomini e donne, i pregiudizi e le ingiustizie: questa la cifra di Epochè, la nuova stagione di prosa che da novembre 2023 a marzo 2024 animerà l’Auditorium Volmer Fregni di San Prospero.

 

 

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 20.45.

 

Il titolo della stagione riprende la modalità di indagine fenomenologica del filosofo novecentesco di Edmund Husserl: epochè è, in questa accezione, l’atto di sospensione del giudizio sulle cose, liberandosi dal quale il soggetto può divenire spettatore disinteressato e dare inizio all’autentica riflessione.

 

Sette spettacoli – oltre a un’anteprima con aperitivo sabato 28 ottobre – tra commedia, dramma e letteratura, per una proposta variegata, quella scelta dalla direzione artistica di Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria, che costituirà la stagione teatrale di TiPì promossa dall’Associazione Nahìa insieme al Comune di San Prospero con il contributo della Regione Emilia-Romagna.

 

Come già lo scorso anno, anche in questa nuova stagione è stata posta attenzione a chi è più in difficoltà, ritenendo il teatro un ‘bene di prima necessità’ per vivere appieno la vita della propria comunità: con il ‘Biglietto responsabile’, il prezzo di ogni spettacolo sarà variabilea seconda della possibilità di ogni spettatore, mentre la generosità del pubblico, grazie all’opzione ‘Sostieni il teatro’ potrà consentire agli affezionati di sostenere le attività teatrali in un momento complesso.

 

A dare il via alla stagione sarà, sabato 11 novembre, Surrealismo capitalista, del Collettivo Baladam B-side, con drammaturgia e regia di Antonio “Tony” Baladam, che sarà sul palco insieme a Camilla Violante Scheller e Giacomo Tamburini. Segnalazione Speciale Premio Scenario 2021, la commedia vuole rappresentare una riflessione sul modello socioeconomico irresistibilmente affermatosi nel corso dell'ultimo mezzo secolo, che tende a concepire ogni esistenza in termini monetari e a fare piazza pulita degli immaginari collettivi e delle alternative sociali, sostituendosi a entrambi. Ne consegue un diffuso senso di frustrazione e uno scarso senso dell'umorismo: lo spettacolo tenta ribaltare questo paradigma.

E sempre sul filo della contemporaneità procede LIBERATUTTI, spettacolo prodotto da ScenaMadre - per la regia e drammaturgia di Marta Abate e Michelangelo Frola, con Simone Benelli, Francesco Fontana, Damiano Grondona, Chiara Leugio e Sofia Pagano - e parte della Selezione In-Box verde 2023, che andrà in scena sabato 2 dicembre: se oggi, dagli hobby alle relazioni affettive, sembra che l’imperativo sia quello della vittoria a qualsiasi costo, un’eterna competizione in cui importa soprattutto affermare il proprio valore rispetto agli altri, dove sono finite le idee di sport come gioco, di collaborazione, creatività, tempo per imparare, anche sbagliando? LIBERATUTTI vuole ridere di certi aspetti dello sport, di alcune cose che si sentono e si vedono negli spogliatoi, in campo, nei film e sui giornali tematici che, senza volerlo, hanno un notevole potenziale comico, perché sono quasi sempre parole e azioni spinte all’eccesso. In scena due ragazze e due ragazzi fissati con lo sport, e la voce di un allenatore che sogna un cambiamento.

Si chiamano invece Bianca e Stella le due donne, separate da quasi tre generazioni ma in fondo non così diverse, che saranno protagoniste, domenica 17 dicembre, di Bianca Stella / Ballata per piccole cose, di Michela Caria, Marzia Gallo, Giulia Lombezzi, con Michela Caria e Marzia Gallo. L’ambientazione di questo spettacolo, Menzione Speciale al concorso Scintille 2020 e Premio Lidia Petroni 2021, è un complesso di case popolari, alla periferia di una grande città: qui vivono due donne, una anziana, attiva e combattiva, che ha scelto di stare sola, una giovane e appena lasciata dal compagno, che per la prima volta affronta l’abbandono. Stella porta la spesa a Bianca, Bianca aiuta Stella ad affrontare la perdita e la sprona ad essere una donna indipendente e libera.

Il primo appuntamento del 2024, sabato 20 gennaio, sarà con lo spettacolo vincitore della Selezione Visionari TiPì 2023: sono stati infatti gli spettatori più affezionati della rassegna a scegliere, tra una vasta selezione di spettacoli, Il sogno di una cosa - Pasolini frastagliata materia, ideato e diretto da Mila Vanzini con l’interpretazione di Mele Ferrarini. Sul palco, la voce di Pasolini, attraverso poesie, articoli, lettere, romanzi e canzoni, come tante fotografie estratte da una scatola. Dagli esordi poetici in dialetto friulano all’oscurità di Petrolio, suo ultimo romanzo postumo: un’esplorazione dalla quale emerge una figura cubista, carica di contraddizioni. In scena un solo attore interpreta Pasolini stesso e alcune figure chiave della sua biografia, come Ninetto Davoli e Livio Garzanti.

A mettere in scena l’amore che deve fare i conti con il pregiudizio e la discriminazione, la violenza e la vergogna, saranno invece Riccardo D’Alessandro, Andrea Lintozzi e Alessandro Di Marco, protagonisti di Io che amo solo tesabato 10 febbraio.

Scritto da Alessandro Di Marco e Lucilla Lupaioli e prodotto da Bluestocking, lo spettacolo, che gode del patrocinio di Agendo e Amnesty International, racconta la storia meravigliosa, vissuta e perduta, di Niccolò e Valentino, due adolescenti che avrebbero voluto fare la differenza, e che si trovano a tentare di vivere un amore (im)possibile, che si scontra con l’omofobia. Un racconto fatto di ritmi naturali, quotidiani, ed emozioni vibranti che fanno ridere e piangere.

Il gran finale (doppio) della stagione sarà poi affidato a due vecchie conoscenze del pubblico di TiPì, Gloria Giacopini e Giulietta Vacis, che sabato 2 e sabato 9 marzo porteranno in scena la storia delle Piccole Donne che, dallo scorso anno, sono cresciute! In Piccole donne crescono, il pubblico ritroverà infatti le quattro sorelle March più adulte e indaffarate nell’organizzazione di un matrimonio. In questa nuova lettura in due puntate del classicissimo di Louisa May Alcott non mancheranno personalissimi e un poco irriverenti commenti al testo, qualche spassionata presa in giro all’autrice e ai suoi personaggi “perfetti”, e la partecipazione fondamentale degli ospiti a sorpresa. Gli spettatori dovranno prepararsi a qualche pianto occasionale e a molte, moltissime risate.

 

Commentano così la stagione i direttori artistici Irma Ridolfini e Paolo Zaccaria: “Crediamo che il teatro possa e debba ambire a strumento di lettura del mondo che ci circonda, una riflessione, e qui sta una delle grandi magie del palcoscenico, che non avviene nel chiuso delle proprie case e dei propri pensieri, ma attraverso la condivisione di emozioni, risate, lacrime, colpi di scena. Il nostro teatro vuole essere uno spazio dove incontrare qualcosa di diverso da sé, nel quale dare spazio ad altre idee e nuovi punti di vista. Questa visione ci pare condivisa dal nostro pubblico: non a caso i nostri Visionari hanno scelto spettacoli che toccano temi sociali importanti e interrogano grandi intellettuali del contemporaneo. Torniamo quindi ad aprire le porte di uno spazio teatrale di provincia, augurandoci che venga attraversato dai cittadini e dalle cittadine, e di ospitare le loro idee e i loro confronti.”

 

 

La biglietteria è aperta mercoledì dalle ore 18.30 alle 19.30 e un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni e prenotazioni è possibile scrivere tramite e-mail a progetto.tp@gmail.com, e via WhatsApp al 331.7487202. Prevendite sul sito www.diyticket.it.

 

Per info consultare la pagina Facebook TiPì – Stagione di Teatro Partecipato e il profilo Instagram stagione.tp.

Da sinistra, Antonio Capasso, Paolo Zaccaria, Irma Ridolfini

 

LE IMMAGINI DEGLI SPETTACOLI

 

 

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%
    Per i più piccoli
    Nidi di Mirandola, a maggio e giugno lo sconto sulla retta sale al 90%
    Sulla base delle attestazioni ISEE presentate dalle famiglie interessate, l'Amministrazione comunale ha deciso di incrementare la percentuale di sconto dal 52% al 90%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi