Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, Villa La Personala, un sito storico restituito al territorio, con le sue origini, la sua eccellenza e il suo impegno oggi per l’ambiente e per il sociale.

Nella verde campagna di Mirandola, Villa La Personala ed il suo Borgo Storico si ergono intorno all’Antica Torre risalente al 1100, con annesso oratorio e cappella.
La Villa ha origini oltreché antiche, molto prestigiose e dagli Anni Novanta del secolo scorso, Villa “La Personala” è diventata una residenza di altissimo prestigio per manifestazioni ed eventi speciali.
Proprio qui infatti, nel 2011, si sono sposati, tra gli altri, la nota showgirl Maddalena Corvaglia e il chitarrista di Vasco Rossi, lo statunitense Stef Burns, con una cerimonia celebrata dallo stesso Vasco.

Nel 2012, però il terremoto ha provocato il crollo della torre e la distruzione dell’interno della villa, nonché dell’intero Borgo circostante. Si è salvata soltanto parte del parco, mentre anche la piscina ha subito danni e la tensostruttura dedicata ai matrimoni è crollata, ma Villa La Personala non è stata abbandonata al suo destino, anzi, gli interventi di ripristino e ricostruzione post sisma hanno permesso alla villa di rinascere e di ripartire con ritrovata vitalità nel 2021, accogliendo ospiti internazionali e diventando punto di riferimento per la comunità modenese e per le sue eccellenze.

Oggi Villa La Personala è un’eccellenza a 360 gradi sia per eventi di grandi aziende del settore automotive, enogastronomico, ceramico, tessile, biomedicale e sia per attività culturali oltreché quelle di pura ospitalità e benessere, con le suites della Villa a disposizione degli ospiti.

Una location esclusiva quindi ma non solo non solo per eventi, ricevimenti e soggiorni, ma anche per l’impegno a promuovere la sostenibilità in vari aspetti della sua operatività e più precisamente:
- Eliminazione della plastica, consapevole degli impatti negativi di questo materiale sull’ambiente, la struttura ha adottato una politica plastic free.
- Grazie a un depuratore d’acqua, offre ai clienti acqua sicura e di alta qualità.
- Invece di sprecare gli avanzi di cibo, Villa La Personala ha stabilito una collaborazione con la Caritas locale, che lo distribuisce alle persone in situazioni di bisogno.

Fortunatamente, un sito storico locale restituito al territorio, con tutta la sua storia, la sua eccellenza e la sua contemporaneità con il nostro tempo, attraverso il suo impegno per l’ambiente e per il sociale.

  • Le origini storiche di Villa La Personala.

    La casata dei Personali affonda le origini in Germania ai tempi di Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero nel pieno del XII secolo.
    Sempre in quel periodo, i discendenti della casata presero parte alle Crociate. Il loro arrivo in Italia risale alla metà del XIII secolo quando valicarono le Alpi e
    si stabilirono nel comune bergamasco di Bedulita, in Valle Imagna. Proprio qui, nel 1308, dopo aver fondato un piccolo villaggio, ancora oggi esistente con il nome di “Case di Personé”, furono elevati al rango di “conti” dall’Imperatore Arrigo VII di Lussemburgo, lo stesso ricordato da Dante Alighieri nel “Paradiso” della Divina Commedia. La rapida moltiplicazione dei membri del
    numeroso casato costrinse i capostipiti delle varie linee, al fine di essere identificati, ad assumere vari soprannomi, molti dei quali diventarono poi cognomi. E fra questi c’è quello di Personali, il cui ramo nel 1472 si trasferì nel modenese, nei pressi di San Giacomo Roncole di Mirandola. Appena giunti nel modenese, non tardarono a stringere rapporti d’amicizia con la nobiltà locale, in primis con la potente famiglia dei Pico, la cui magnificenza risplende ancor oggi nel castello di Mirandola. Prima dimora della casata dei Personali nel modenese fu una torre, con merlatura ghibellina, edificata verso il XII secolo dai “Figli di Manfredo”, da cui derivarono i Pico. Alla fine del XV secolo, poi, i Signori della Mirandola cedettero il mastio di San Giacomo Roncole, circondato da un fossato e dotato di ponte levatoio, ai conti Personali, i quali, nel corso dei secoli, edificarono ai lati della torre due costruzioni,
    trasformandola in villa.

    Sempre intorno al Cinquecento risale l’appellativo di “La Personala”, dal cognome dei signori che la possedevano, riportata ancora oggi sulle mappe toponomastiche dei Comuni di Mirandola e Cavezzo. Villa “La Personala” (la parentela con la nobile casata dei Ferri, e la conseguente aggiunta nel cognome, risale agli inizi del Novecento) divenne con l’andare del tempo una residenza
    nobiliare che non fungeva solo da punto di riferimento per la comunità locale – qui si amministrava tra l’altro la giustizia ordinaria – ma rappresentava anche una tappa tenuta in grande considerazione dai signori dell’epoca che venivano a trovarsi nelle vicinanze. Nel 1701, vi alloggiò il principe Eugenio di Savoia, comandante supremo dell’esercito imperiale, dopo avere occupato Mirandola.
    Alla fine del XIX secolo il torrione fu abbassato di parecchi metri e venne tolta tutta la merlatura, in quanto una parte era già crollata. Nel 1912, di ritorno dalla guerra italo-turca in Libia, il conte Guido Personali restaurò tutta la villa, incatenando la torre. Poco dopo, all’interno del castello, chiuse il profondo pozzo-rasoio, dotato di taglienti lame seghettate.

    Adiacente alla villa, in via Personali, vi è l’oratorio della famiglia, dedicato a San Giovanni Battista. Fu eretto verso la metà del XVII secolo dal conte Francesco Personali a causa della distanza dalla parrocchia. Lo stesso oratorio fu poi dotato di una cappellania secolare, con un fondo di 17 biolche di terra e l’obbligo delle messe festive. Nel 1860 l’oratorio fu restaurato e benedetto dal Prevosto Giuseppe Fei.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Un bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro
Cronaca
RESTO D'ITALIA E MONDOUn bambino su 5 vittima di violenza sessuale, i dati choc di Telefono Azzurro
L’autoproduzione di materiale abusivo da parte degli adolescenti è aumentata nel corso del tempo e ha coinvolto sempre più precocemente i bambini.

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi