Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
22 Febbraio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Mirandola, Villa La Personala, un sito storico restituito al territorio, con le sue origini, la sua eccellenza e il suo impegno oggi per l’ambiente e per il sociale.

Nella verde campagna di Mirandola, Villa La Personala ed il suo Borgo Storico si ergono intorno all’Antica Torre risalente al 1100, con annesso oratorio e cappella.
La Villa ha origini oltreché antiche, molto prestigiose e dagli Anni Novanta del secolo scorso, Villa “La Personala” è diventata una residenza di altissimo prestigio per manifestazioni ed eventi speciali.
Proprio qui infatti, nel 2011, si sono sposati, tra gli altri, la nota showgirl Maddalena Corvaglia e il chitarrista di Vasco Rossi, lo statunitense Stef Burns, con una cerimonia celebrata dallo stesso Vasco.

Nel 2012, però il terremoto ha provocato il crollo della torre e la distruzione dell’interno della villa, nonché dell’intero Borgo circostante. Si è salvata soltanto parte del parco, mentre anche la piscina ha subito danni e la tensostruttura dedicata ai matrimoni è crollata, ma Villa La Personala non è stata abbandonata al suo destino, anzi, gli interventi di ripristino e ricostruzione post sisma hanno permesso alla villa di rinascere e di ripartire con ritrovata vitalità nel 2021, accogliendo ospiti internazionali e diventando punto di riferimento per la comunità modenese e per le sue eccellenze.

Oggi Villa La Personala è un’eccellenza a 360 gradi sia per eventi di grandi aziende del settore automotive, enogastronomico, ceramico, tessile, biomedicale e sia per attività culturali oltreché quelle di pura ospitalità e benessere, con le suites della Villa a disposizione degli ospiti.

Una location esclusiva quindi ma non solo non solo per eventi, ricevimenti e soggiorni, ma anche per l’impegno a promuovere la sostenibilità in vari aspetti della sua operatività e più precisamente:
- Eliminazione della plastica, consapevole degli impatti negativi di questo materiale sull’ambiente, la struttura ha adottato una politica plastic free.
- Grazie a un depuratore d’acqua, offre ai clienti acqua sicura e di alta qualità.
- Invece di sprecare gli avanzi di cibo, Villa La Personala ha stabilito una collaborazione con la Caritas locale, che lo distribuisce alle persone in situazioni di bisogno.

Fortunatamente, un sito storico locale restituito al territorio, con tutta la sua storia, la sua eccellenza e la sua contemporaneità con il nostro tempo, attraverso il suo impegno per l’ambiente e per il sociale.

  • Le origini storiche di Villa La Personala.

    La casata dei Personali affonda le origini in Germania ai tempi di Federico Barbarossa, imperatore del Sacro Romano Impero nel pieno del XII secolo.
    Sempre in quel periodo, i discendenti della casata presero parte alle Crociate. Il loro arrivo in Italia risale alla metà del XIII secolo quando valicarono le Alpi e
    si stabilirono nel comune bergamasco di Bedulita, in Valle Imagna. Proprio qui, nel 1308, dopo aver fondato un piccolo villaggio, ancora oggi esistente con il nome di “Case di Personé”, furono elevati al rango di “conti” dall’Imperatore Arrigo VII di Lussemburgo, lo stesso ricordato da Dante Alighieri nel “Paradiso” della Divina Commedia. La rapida moltiplicazione dei membri del
    numeroso casato costrinse i capostipiti delle varie linee, al fine di essere identificati, ad assumere vari soprannomi, molti dei quali diventarono poi cognomi. E fra questi c’è quello di Personali, il cui ramo nel 1472 si trasferì nel modenese, nei pressi di San Giacomo Roncole di Mirandola. Appena giunti nel modenese, non tardarono a stringere rapporti d’amicizia con la nobiltà locale, in primis con la potente famiglia dei Pico, la cui magnificenza risplende ancor oggi nel castello di Mirandola. Prima dimora della casata dei Personali nel modenese fu una torre, con merlatura ghibellina, edificata verso il XII secolo dai “Figli di Manfredo”, da cui derivarono i Pico. Alla fine del XV secolo, poi, i Signori della Mirandola cedettero il mastio di San Giacomo Roncole, circondato da un fossato e dotato di ponte levatoio, ai conti Personali, i quali, nel corso dei secoli, edificarono ai lati della torre due costruzioni,
    trasformandola in villa.

    Sempre intorno al Cinquecento risale l’appellativo di “La Personala”, dal cognome dei signori che la possedevano, riportata ancora oggi sulle mappe toponomastiche dei Comuni di Mirandola e Cavezzo. Villa “La Personala” (la parentela con la nobile casata dei Ferri, e la conseguente aggiunta nel cognome, risale agli inizi del Novecento) divenne con l’andare del tempo una residenza
    nobiliare che non fungeva solo da punto di riferimento per la comunità locale – qui si amministrava tra l’altro la giustizia ordinaria – ma rappresentava anche una tappa tenuta in grande considerazione dai signori dell’epoca che venivano a trovarsi nelle vicinanze. Nel 1701, vi alloggiò il principe Eugenio di Savoia, comandante supremo dell’esercito imperiale, dopo avere occupato Mirandola.
    Alla fine del XIX secolo il torrione fu abbassato di parecchi metri e venne tolta tutta la merlatura, in quanto una parte era già crollata. Nel 1912, di ritorno dalla guerra italo-turca in Libia, il conte Guido Personali restaurò tutta la villa, incatenando la torre. Poco dopo, all’interno del castello, chiuse il profondo pozzo-rasoio, dotato di taglienti lame seghettate.

    Adiacente alla villa, in via Personali, vi è l’oratorio della famiglia, dedicato a San Giovanni Battista. Fu eretto verso la metà del XVII secolo dal conte Francesco Personali a causa della distanza dalla parrocchia. Lo stesso oratorio fu poi dotato di una cappellania secolare, con un fondo di 17 biolche di terra e l’obbligo delle messe festive. Nel 1860 l’oratorio fu restaurato e benedetto dal Prevosto Giuseppe Fei.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Bonus export digitale plus 2024, ecco come fare per richiederlo
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
"E adesso un libro: rubrica di libri" Sei titoli da non perdere!
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari
Glocal
Una serata a Modena in ricordo di Giulio Santagata
Glocal - Venerdì 16 febbraio alle ore 17, a Modena, presso l’Auditorium Marco Biagi. Romano Prodi, Pierluigi Bersani, Gian Carlo Muzzarelli e Luca Bottura raccontano ZULI, “il compagno” Giulio Santagata.
Glocal
Innovazione e competitività delle imprese emiliano-romagnole
Glocal - Il sistema economico dell’Emilia-Romagna si posiziona al 21mo posto, su 121, per capacità di innovazione e grado di competitività delle imprese.
Glocal
La cucina italiana ancora la migliore al mondo
Glocal - La classifica dei Paesi con la “migliore cucina al mondo” vede al primo posto l'Italia con la valutazione media di 4.65 punti su 5.
Superbonus, il decreto “salva spese” – bonus barriere architettoniche
Da sapere - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Glocal
Pandoro indigesto per Chiara Ferragni: ma il vero danno è economico o d'immagine?
Glocal - Il nostro esperto di economia Andrea Lodi ricostruisce a quanto ammonta il danno economico per le società di Chiara Ferragni dopo la comminazione della multa da parte dell’Antitrust
Glocal
Silver economy: l'economia dell'assistenza agli anziani
Glocal - In Italia il 25,3% della popolazione è rappresentata da persone anziane. Praticamente un quarto. I Grandi anziani, quelli nella fascia d’età tra 85 e 99 anni, sono quasi il 4%.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Vestiti, usciamo
    Inaugurato nuovo tratto di pista ciclabile a San Felice
    Collega via Canalino a via Lollia. Il costo dell’intervento ammonta complessivamente a 150 mila euro.
    La novità
    Dopo la malattia, il matrimonio: il campione di nuoto Lorenzo Benatti sposa la sua Elena Gemo
    Il nuotatore carpigiano è convolato a nozze con la compagna, collega con cui divide i campionati
    Anziani
    Anziani e disabili: aumenti bloccati nella Cra della Bassa almeno fino a luglio
    L’Unione Comuni Modenesi Area Nord, nei giorni scorsi, con una delibera di Giunta ha provveduto, a partire da questo mese, a coprire con fondi propri gli aumenti delle tariffe dei servizi residenziali per anziani e disabili

    Curiosità

    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    I risultati
    La società Ocagiuliva vince la 150a edizione del Carnevale storico di Persiceto
    Con il carro “Con la testa piena” ha proposto il tema del carnevale come grande contenitore di idee, fantasia e poesia, omaggiando Jacques Tati, Giulio Cesare Croce, Bertoldo
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    L'iniziativa
    "C'è posta per te" a Medolla per raccontare la storia di Tiziana e Francesca
    La trasmissione con protagonisti questi abitanti della Bassa modenese è andata in onda sabato sera
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    L'iniziativa
    Apre la nuova Bottega Manigolde a Finale Emilia
    Si trova proprio a fianco al laboratorio dell’omonima sartoria circolare
    Aziende e territorio
    A Sanremo i vestiti di Mahmood sono made in Concordia, firmati Rick Owens
    Il made in Italy, del resto, non è solo un marchio, ma un patrimonio di conoscenze e saper fare che si trova solo da qualche parte, non è diffuso e globalizzato.
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    L'iniziativa
    L'eccezionale interpretazione di "Con te partirò" del carpigiano Davide Ascari, pilone della Nazionale di rugby
    Durante il Terzo Tempo del post match di Irlanda-Italia Under 20. Ascari, classe 2004, ha lasciato a bocca aperta compagni e avversari con una performance canora
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Animali
    In Italia aumentano gli animali domestici con microchip, al terzo posto l'Emilia-Romagna
    Oipa: "Chiedere l'obbligo anche per gatti e furetti".
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Curiosità
    Farine di insetti e vaccino anti-Covid nei prodotti Rainforest Alliance? E' una bufala
    Il logo dell'organizzazione- applicato su alcuni alimenti in vendita al supermercato- è stato protagonista in questi giorni di numerosi commenti e teorie complottiste sui social media.
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    La storia
    Dalla pizzeria di Mirandola a Sanremo, Antonio e Gennaro sbarcano in Riviera per far le pizze ai Vip
    Dalla pizzeria gourmet Totò e Peppino di via Favorita i ventenni Antonio Cerbone e Gennaro Maiello sbarcano in Riviera
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    L'iniziativa
    Giornata dei calzini spaiati, i bimbi del Rivara portano sul campo di calcio il messaggio di diversità, inclusività e rispetto reciproco
    Con l'hashtag #ladifferenzalafacciamoinsieme, Csi Modena ha promosso l'iniziativa.
    Sei nuove aree pubbliche a Carpi, tra gli intitolati il maestro Alberto Manzi e “Gruppi Difesa della Donna”
    L'iniziativa
    Sei nuove aree pubbliche a Carpi, tra gli intitolati il maestro Alberto Manzi e “Gruppi Difesa della Donna”
    Tra gli altri, intitolate a Renato Crotti e Maria Bigarelli Martinelli, il politico e cooperatore Vittorio Saltini, e la medaglia d’oro al merito civile Norma Cossetto

    chiudi