Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
09 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Nicolò Braghiroli, il giovane e talentuoso compositore mirandolese con un’eccellente carriera nel Regno Unito si racconta

A cura di Francesca Monari

Molto ambizioso e creativo collabora con specialisti di colonne sonore di film dalla portata internazionale: una su tutte quella di Mission Impossible.

Raccontaci chi sei:
“Sono nato e cresciuto a Mirandola, e ho frequentato la scuola di musica sin da bambino. Post terremoto, mi sono trasferito a Bologna con la famiglia e ho proseguito gli studi al conservatorio. Ho sempre studiato tutto quello che mi incuriosiva e interessava. In conservatorio frequentavo tantissimi corsi correlati ai miei principali studi di composizione. Credo tantissimo nello studio e nella ricerca ed è una cosa che faccio tutt’ora nel quotidiano: sono infinite le cose che si possono imparare! La musica mi ha sempre accompagnato ed è stato abbastanza naturale per me voler approfondire e dedicare amore e tempo a questa disciplina” -esordisce Braghiroli.

Come sei arrivato all'estero?
“Sono sempre stato attratto dalla possibilità di rendere la mia musica parte di un ‘media elettronico’ come ad esempio utilizzarla da sottofondo per un film e mentre studiavo in Conservatorio frequentavo uno Studio a Bologna che mi ha introdotto a questa opportunità di cui mi sono subito innamorato. Il mio è un settore molto chiuso e ristretto, fatto di tantissime sfaccettature e ruoli apparentemente di retroscena. Nel mio caso mi ha aiutato molto frequentare festival e concorsi internazionali che mi hanno introdotto a diversi professionisti del settore, con i quali sono poi arrivato a collaborare come assistente e orchestratore. Sono in Inghilterra da ormai 3 anni - prosegue - e oggi vivo e lavoro a Londra, una città che mi ha saputo regalare emozioni ed esperienze incredibili; E’ fondamentale per me vivere in un ambiente così variopinto e ricco di arte. Una città come questa è come una calamita frenetica di talenti e progetti e sono felicissimo di avere la possibilità di lavorare nel quotidiano con alcuni degli artisti internazionali più importanti”.

Cosa ti gratifica di più di questa vita?
“La cosa più gratificante credo sia percepire l’emozione di chi guarda un film e capire se effettivamente quello che si è fatto in settimane/mesi di lavoro funziona. In prima persona, (e credo che qualsiasi artista possa capirmi) è molto difficile riuscire davvero ad apprezzare il risultato di un progetto dopo innumerevoli ore di lavoro spesso estenuanti e con scadenze strettissime. Nel quotidiano adoro passare tante ore in studio di registrazione a contatto con i musicisti. Produrre un brano è un'esperienza magnifica, fatta di tanti sacrifici e altrettante soddisfazioni” -racconta.

Quale messaggio vorresti far arrivare a chi vorrebbe fare un percorso come il tuo?
“Credo sia complicato riuscire a far passare un messaggio che possa funzionare per tutti, ma penso che augurare di avere la possibilità di poter lottare per ciò che si ama sia l’augurio più importante che io possa fare a tutti coloro (giovani e non) che credono fermamente in un obiettivo” -dice.

Cosa fai nel tempo libero?
“Ho riscoperto il significato di “tempo libero”. Nel mio mestiere è molto difficile trovare tempo per le cose anche più piccole e spesso ci si ritrova a lavorare più intensamente proprio quando il resto del mondo si riposa o festeggia. É un equilibrio molto difficile, fatto di moltissimi momenti di completa solitudine che spesso però fanno anche riscoprire il tesoro (apparentemente nascosto) delle cose più semplici e naturali. Il tempo libero è quindi molto prezioso per me e cerco di dedicarlo il più possibile alle persone che amo”- dice.

Progetti futuri?
“Sono concentrato il più possibile su Film e Serie Televisive, ma mi piacerebbe molto lavorare anche sulla musica per videogiochi” -conclude.

Il primo contatto con Nicolò l’ho avuto a Settembre scorso. In quel momento era impegnato in quello che lui ha definito un “Tour de Force” che già sapeva lo avrebbe assorbito per diversi mesi. Non posso quindi che ringraziarlo di cuore per avermi dedicato un po’ del suo tempo per raccontarsi e sono sicura che, in gamba com’è, riuscirà sicuramente a realizzare tutti i suoi sogni.

E se siete curiosi di sapere a quanti film celebri ha partecipato e a quali altri parteciperà nel corso di quest'anno, trovate tutto su www.nicolobraghiroli.com

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Curiosità
    Inclusione e disabilità, "La Bella Sfilza" di Santa Caterina di Concordia va al G7
    Parteciperanno anche altre realtà inclusive della provincia come "La Frolleria" di Mirandola e "Rulli Food" di Finale Emilia
    La storia
    Tumore rarissimo al cuore, salvato 16enne modenese
    L’équipe di Salus Hospital ha rimosso un emangioma capillare, tumore benigno con un’incidenza tra lo 0,002 e lo 0,3%, che metteva a rischio la vita del giovane
    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi