Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
03 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al parco Novi Sad la simulazione di una maxi emergenza della Protezione civile

MODENA- Nella giornata di sabato 20 aprile si è svolta presso il parco Novi Sad di Modena un’esercitazione di protezione civile che ha riguardato la simulazione di una maxi emergenza full scale promossa dal Dipartimento interaziendale di
Emergenza-Urgenza AUSL-AOU di Modena e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena e che ha visto la collaborazione di diversi Enti deputati al soccorso (oltre alle Aziende Sanitarie e al SET 118 Modena erano presenti: Questura, Polizia Stradale, Comando Provinciale Dei Carabinieri, Comando Provinciale Della Guardia Di Finanza, Polizia Locale, Centrale Operativa 118 Emilia Est, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze di Modena, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile), sotto il coordinamento della Prefettura.

La simulazione ha riguardato un maxi-incidente che ha coinvolto un’autocisterna che trasportava sostanze pericolose, uno scuolabus con a bordo passeggeri e circa venti auto, con circa 50 feriti.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sottoporre a stress il sistema in caso di un evento grave, ma plausibile in condizioni ordinarie, al fine di migliorare l’interazione degli Enti coinvolti anche attraverso la conoscenza tra gli operatori in campo. Sono stati gestiti, dunque, gli scenari relativi all’incidente stradale, alla presenza di sostanze pericolose e di auto in fiamme (simulato tramite l’uso di fumogeni).

L’esercitazione ha consentito di verificare il flusso delle comunicazioni tra tutti gli Enti coinvolti, anche relativamente alla gestione dei mass media; verificare l’adeguatezza delle risorse disponibili rispetto all’ordinaria dislocazione territoriale; testare, per ogni singolo ente coinvolto, la catena di comando e controllo e le procedure da porre in essere in caso di maxi emergenza. È stato così possibile verificare l’efficacia del sistema di coordinamento multi-struttura, identificare aree di miglioramento e proporre azioni correttive, valutare l'efficacia delle procedure di gestione e testare la tempestività e
l’efficacia della risposta alle emergenze, nonché testare la gestione di afflusso dei feriti ai pronto soccorso degli ospedali di riferimento per la centralizzazione dei pazienti più gravi e a quelli degli ospedali periferici, simulati all’interno dell'area dell’esercitazione tramite tensostrutture.

L’iniziativa ha coinvolto 164 volontari tra ANPAS – coordinamento di Modena e Croce Rossa Italiana- comitati della Provincia di Modena, 90 professionisti delle Aziende sanitarie: per un totale di circa 200 persone tra figuranti, addetti alla logistica e al personale impegnato sul campo.

Per il comando dei vigili del fuoco sono stati coinvolti tre squadre generiche, due unità comando locale, sette unità delle squadre NBCR (Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico e due SAPR (unità droni). Autostrade per l’Italia, impegnata costantemente nel perseguire lo sviluppo tecnologico e il miglioramento degli standard di sicurezza sulla rete autostradale, ha collaborato all'iniziativa mettendo a disposizione la propria esperienza nella gestione di situazioni di emergenza.

In particolare, la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia, per conto della Prefettura di Modena, nelle giornate precedenti ha posizionato all'interno del circuito del Novi Sad alcuni New Jersey per simulare un tracciato autostradale e ha fornito un proprio mezzo per la regolazione della viabilità durante l’esercitazione.

Erano presenti anche Polizia locale e diversi servizi logistici del Comune di Modena che  hanno contribuito all’allestimento e alla gestione dell’evento.

L’esercitazione ha avuto inizio alle ore 9 con l’arrivo di diverse segnalazioni alla Centrale Operativa del 118 che a sua volta ha allertato sia la Polizia Stradale sia il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

A seguire è stato simulato l’arrivo sul luogo dell’incidente della prima pattuglia della Polizia Stradale, dei mezzi dei Vigili del Fuoco e del primo mezzo di soccorso del 118 che ha provveduto ad eseguire le prime procedure di valutazione dei pazienti.

Si è attivato quindi il team di coordinamento sanitario, si è proceduto alla messa in sicurezza del luogo dell’incidente da parte dei Vigili del Fuoco e al soccorso. In particolare, sulle auto incidentate sono state eseguite procedure di stabilizzazione dei mezzi coinvolti ed estricazione delle vittime per poi procedere alla messa in sicurezza degli impianti di alimentazione, nella fattispecie auto ibride. Sono stati utilizzati, oltre ai mezzi ordinari come autopompe e pickup, anche un mezzo multiterreno “Sherp” in grado di accedere ai territori più impervi.

Intorno alle ore 9,30 la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha avvisato il funzionario reperibile della Prefettura e la Direzione regionale dei vigili del fuoco e, dopo aver effettuato la valutazione NBCR (Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico) ha avvisato il capoturno del Servizio di pronta disponibilità dell’ARPAE e del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl.

Alle ore 10,30 è stato attivato presso la Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi mentre sul luogo dell’incidente sono proseguite le attività dei diversi enti coinvolti.

Alle ore 13,00 l’esercitazione ha avuto temine e a partire dalle ore 14,00 sono iniziate le operazioni di debriefing interno a ciascun ente partecipante, le cui conclusioni saranno esposte ed analizzate nel corso del debriefing generale convocato presso la Prefettura per il giorno 23 aprile.

SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.
L’arte in Strada | San Prospero e il murale dedicato a Fraintesa
Rubrica - Rubrica a cura di Francesca Monari

Sul Panaro on air

  • An error occurred:

    The request cannot be completed because you have exceeded your quota.

  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    Il punto
    Nuovi arredi per i giardini scolastici di Mirandola
    L'iniziativa è promossa e ideata dal "CEAS La Raganella" di Mirandola in collaborazione con Astronave Lab di Finale Emilia
    Ultime notizie
    Internet, cosa fare se non funziona: dai test fai da te alla richiesta di indennizzo
    Se la connessione internet non funziona il consumatore ha anche il diritto di ottenere un indennizzo, fino a 6 euro al giorno
    I dati
    Il Lions Club Mirandola in visita ad Acetum Spa a Cavezzo
    Acetum è la più grande produttrice mondiale di Aceto Balsamico di Modena (IGP), avendone una quota di mercato pari a circa il 30%

    Curiosità

    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    Il riconoscimento
    San Prospero città delle donne: si racconta la libertà femminile tra studio, perseveranza e coraggio
    E' stato un bel pomeriggio -  sala stra piena, pubblico attento e tanti applausi - quello che la neonata associazione I talenti di Minerva ha organizzato a San Prospero presso la biblioteca.
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Ultime notizie
    Quelli di Villaggio Fantozzi ci son cascati di nuovo: a ottobre San Felice diventa Cinevalley
    Sette grandi film. Tre giorni. Un fiume di eventi. Roberto Gatti &Co rendono omaggio a sette capolavori del cinema italiano

    chiudi