Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
04 Giugno 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Al parco Novi Sad la simulazione di una maxi emergenza della Protezione civile

MODENA- Nella giornata di sabato 20 aprile si è svolta presso il parco Novi Sad di Modena un’esercitazione di protezione civile che ha riguardato la simulazione di una maxi emergenza full scale promossa dal Dipartimento interaziendale di
Emergenza-Urgenza AUSL-AOU di Modena e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Modena e che ha visto la collaborazione di diversi Enti deputati al soccorso (oltre alle Aziende Sanitarie e al SET 118 Modena erano presenti: Questura, Polizia Stradale, Comando Provinciale Dei Carabinieri, Comando Provinciale Della Guardia Di Finanza, Polizia Locale, Centrale Operativa 118 Emilia Est, Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze di Modena, Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile), sotto il coordinamento della Prefettura.

La simulazione ha riguardato un maxi-incidente che ha coinvolto un’autocisterna che trasportava sostanze pericolose, uno scuolabus con a bordo passeggeri e circa venti auto, con circa 50 feriti.

Lo scopo dell’iniziativa è stato quello di sottoporre a stress il sistema in caso di un evento grave, ma plausibile in condizioni ordinarie, al fine di migliorare l’interazione degli Enti coinvolti anche attraverso la conoscenza tra gli operatori in campo. Sono stati gestiti, dunque, gli scenari relativi all’incidente stradale, alla presenza di sostanze pericolose e di auto in fiamme (simulato tramite l’uso di fumogeni).

L’esercitazione ha consentito di verificare il flusso delle comunicazioni tra tutti gli Enti coinvolti, anche relativamente alla gestione dei mass media; verificare l’adeguatezza delle risorse disponibili rispetto all’ordinaria dislocazione territoriale; testare, per ogni singolo ente coinvolto, la catena di comando e controllo e le procedure da porre in essere in caso di maxi emergenza. È stato così possibile verificare l’efficacia del sistema di coordinamento multi-struttura, identificare aree di miglioramento e proporre azioni correttive, valutare l'efficacia delle procedure di gestione e testare la tempestività e
l’efficacia della risposta alle emergenze, nonché testare la gestione di afflusso dei feriti ai pronto soccorso degli ospedali di riferimento per la centralizzazione dei pazienti più gravi e a quelli degli ospedali periferici, simulati all’interno dell'area dell’esercitazione tramite tensostrutture.

L’iniziativa ha coinvolto 164 volontari tra ANPAS – coordinamento di Modena e Croce Rossa Italiana- comitati della Provincia di Modena, 90 professionisti delle Aziende sanitarie: per un totale di circa 200 persone tra figuranti, addetti alla logistica e al personale impegnato sul campo.

Per il comando dei vigili del fuoco sono stati coinvolti tre squadre generiche, due unità comando locale, sette unità delle squadre NBCR (Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico e due SAPR (unità droni). Autostrade per l’Italia, impegnata costantemente nel perseguire lo sviluppo tecnologico e il miglioramento degli standard di sicurezza sulla rete autostradale, ha collaborato all'iniziativa mettendo a disposizione la propria esperienza nella gestione di situazioni di emergenza.

In particolare, la Direzione di Tronco di Bologna di Autostrade per l’Italia, per conto della Prefettura di Modena, nelle giornate precedenti ha posizionato all'interno del circuito del Novi Sad alcuni New Jersey per simulare un tracciato autostradale e ha fornito un proprio mezzo per la regolazione della viabilità durante l’esercitazione.

Erano presenti anche Polizia locale e diversi servizi logistici del Comune di Modena che  hanno contribuito all’allestimento e alla gestione dell’evento.

L’esercitazione ha avuto inizio alle ore 9 con l’arrivo di diverse segnalazioni alla Centrale Operativa del 118 che a sua volta ha allertato sia la Polizia Stradale sia il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco.

A seguire è stato simulato l’arrivo sul luogo dell’incidente della prima pattuglia della Polizia Stradale, dei mezzi dei Vigili del Fuoco e del primo mezzo di soccorso del 118 che ha provveduto ad eseguire le prime procedure di valutazione dei pazienti.

Si è attivato quindi il team di coordinamento sanitario, si è proceduto alla messa in sicurezza del luogo dell’incidente da parte dei Vigili del Fuoco e al soccorso. In particolare, sulle auto incidentate sono state eseguite procedure di stabilizzazione dei mezzi coinvolti ed estricazione delle vittime per poi procedere alla messa in sicurezza degli impianti di alimentazione, nella fattispecie auto ibride. Sono stati utilizzati, oltre ai mezzi ordinari come autopompe e pickup, anche un mezzo multiterreno “Sherp” in grado di accedere ai territori più impervi.

Intorno alle ore 9,30 la Sala Operativa dei Vigili del Fuoco ha avvisato il funzionario reperibile della Prefettura e la Direzione regionale dei vigili del fuoco e, dopo aver effettuato la valutazione NBCR (Nucleo Batteriologico Chimico Radiologico) ha avvisato il capoturno del Servizio di pronta disponibilità dell’ARPAE e del dipartimento di Sanità pubblica dell’Ausl.

Alle ore 10,30 è stato attivato presso la Prefettura il Centro Coordinamento Soccorsi mentre sul luogo dell’incidente sono proseguite le attività dei diversi enti coinvolti.

Alle ore 13,00 l’esercitazione ha avuto temine e a partire dalle ore 14,00 sono iniziate le operazioni di debriefing interno a ciascun ente partecipante, le cui conclusioni saranno esposte ed analizzate nel corso del debriefing generale convocato presso la Prefettura per il giorno 23 aprile.

Ultime 24h

"Piccolo Festival del Cammino" al via con il Piedibus a Finale Emilia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo
L'iniziativa
"Piccolo Festival del Cammino" al via con il Piedibus a Finale Emilia, Medolla, San Prospero, San Possidonio e Cavezzo
La prima edizione dell'iniziativa si è aperta ufficialmente nei comuni della Bassa modenese
Demenza, oltre 12mila persone seguite dai Centri specializzati in provincia di Modena
I dati
Demenza, oltre 12mila persone seguite dai Centri specializzati in provincia di Modena
Nel 2025 i Centri disturbi cognitivi e demenze hanno visto raddoppiare le prime visite rispetto al 2024
​Maurizio Biancani e Vasco Rossi: come un batterista ribelle ha incrociato il destino dell'«Alchimista del Suono», se ne parla a Mirandola
L'iniziativa
​Maurizio Biancani e Vasco Rossi: come un batterista ribelle ha incrociato il destino dell'«Alchimista del Suono», se ne parla a Mirandola
Domenica 7 giugno a Mirandola, il noto sound engineer presenta il suo libro e svela il curioso retroscena che diede inizio alla storica collaborazione con il Blasco nazionale
Provano a rubare merce in un minimarket e lanciano bottiglie contro i titolari: bloccati tre minorenni
Cronaca
Provano a rubare merce in un minimarket e lanciano bottiglie contro i titolari: bloccati tre minorenni
I negozianti sono stati anche aggrediti fisicamente e sono stati portati al Policlinico per le cure necessarie
Soliera, nascondono oltre mezzo chilo di droga nella casa in comodato d'uso: scoperti dal proprietario e denunciati dai Carabinieri
Cronaca
Soliera, nascondono oltre mezzo chilo di droga nella casa in comodato d'uso: scoperti dal proprietario e denunciati dai Carabinieri
Le sostanze stupefacenti (cocaina e hashish) sono state rinvenute dal proprietario dell'immobile durante alcuni lavori di manutenzione
"Remember Bar Cinzia": venerdì 5 giugno, a Cavezzo, una serata di musica e solidarietà
Vestiti, usciamo
"Remember Bar Cinzia": venerdì 5 giugno, a Cavezzo, una serata di musica e solidarietà
Appuntamento in programma a partire dalle ore 19.30, presso Villa Giardino, in via della Libertà
Due studenti provenienti dalla Striscia di Gaza continueranno a Modena il loro percorso universitario
La novità
Due studenti provenienti dalla Striscia di Gaza continueranno a Modena il loro percorso universitario
Il loro arrivo si inserisce nell’ambito del programma IUPALS – Italian Universities for Palestinian Students
San Felice sul Panaro, è partita “E…state nei parchi”: musica, cibo e allegria nei luoghi verdi del paese
Vestiti, usciamo
San Felice sul Panaro, è partita “E…state nei parchi”: musica, cibo e allegria nei luoghi verdi del paese
Due mesi di festa nei parchi e nelle frazioni di San Felice, tra stand gastronomici, musica dal vivo, ballo e voglia di stare insieme
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Politica
Appalto di Soliera, AVS chiede la riapertura della stazione ferroviaria
Interrogazione di Paolo Trande, sottoscritta da Paolo Burani, dopo il presidio dei cittadini del 23 maggio sulla linea Modena-Carpi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | L'isola che c'è solo se il Po vuole
Rubrica - Chi pensa che le isole appartengano solo alle rotte marine e alle vacanze tropicali non è ancora stato qui…
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - “Il caffè delle opportunità”: la rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mistero del "porto" d'Appennino: dove la montagna guarda il mare che non c'è
Rubrica - Chi pensa che i fari appartengano solo alle coste marine e alle tempeste oceaniche non è ancora stato qui.
Francesca Monari
PERSONE | Matteo Galavotti e il portale che sta riscrivendo il modo di studiare
Rubrica - Ventun anni, una passione viscerale per il passato e una determinazione che lo ha portato a trasformare un semplice file di appunti in un’impresa digitale di successo.
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il condominio della natura: dove i Grillai tornano a casa
Rubrica - Nelle campagne di Quarantoli, esiste un luogo che rappresenta un’ambasciata della biodiversità
Francesca Monari
PERSONE | Il lavoro di Letizia Marchetti contro la leucemia dei più piccoli
La storia - Originaria di Finale Emilia, oggi vive nel nord dell'Inghilterra, dove combatte in prima linea la battaglia contro i tumori del sangue infantili
Giornata internazionale contro il maltrattamento infantile: comprendere, prevenire, intervenire
La violenza - La riflessione di Yuleisy Cruz Lezcano ricorda che il maltrattamento infantile non è sempre visibile, e proprio per questo richiede attenzione, competenza e responsabilità collettiva
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Tresana, il borgo di pietra avvolto dai petali
Rubrica - Citata tra le destinazioni più suggestive d’Italia, questa minuscola frazione si è guadagnata il titolo di paese delle ortensie
PERSONE | Alessandra Zapparoli: dalla cattedra di una scuola primaria alla "meditazione su carta"
La storia - La storia di chi ha insegnato a leggere il mondo e ora insegna a disegnarlo, un tratto alla volta
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La Croce Sani, il tempietto che veglia sui campi
Rubrica - Ci sono lembi della Bassa modenese che esistono per ricordarci che la pianura è tutt’altro che monotona

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

L'appuntamento
Il ritmo dell’inclusione da Finale Emilia sbarca a Parigi: la Banda Rulli Frulli si esibisce all'Unesco
​Dai laboratori di Finale Emilia al prestigioso palco internazionale, i giovani musicisti conquistano la platea parigina suonando l'inno italiano davanti ad ambasciatori e autorità politiche
Da sapere
Arriva il cane poliziotto Kleo per la Municipale Terre d'Argine
Kleo, l’agente K9, ha circa quattro mesi e sarà affidata all’agente Deborah Bergonzini, futura conduttrice dell’unità cinofila. Il cane inizierà ora il percorso di addestramento specialistico presso la Scuola Regionale di Polizia Locale a Casina
La storia
Mirandola, oltre 450 studenti a scuola di rianimazione con la Croce Blu
Alla scuola “Montanari” lezione di Basic Life Support per le classi seconde e terze nell’ambito del progetto “Chi salva una vita salva il mondo intero”
Salute
Al Policlinico di Modena salvata la mano di un ospite 28enne della Comunità di San Patrignano
Il giovane aveva accidentalmente schiacciato la mano destra in una fustellatrice da tipografia

Curiosità

Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
I dati
Vacanze, il last minute perde terreno: crescono le prenotazioni con mesi di anticipo, si risparmia di più
Sempre più viaggiatori preferiscono bloccare per tempo prezzo, disponibilità e condizioni di viaggio, invece di attendere eventuali occasioni last minute
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
L'iniziativa
“Lavoro di ottimo livello”: gli studenti del Luosi Pico di Mirandola conquistano l’Istituto Storico di Modena
Mario Merighi “torna” a Mirandola grazie all’Intelligenza Artificiale: emozione alla celebrazione della Costituzione organizzata da Auser
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Ultime notizie
Il Conservatorio di Modena ad Hanoi per il concerto finale del progetto internazionale “The Four Turandot”
Alla National Academy of Music l’evento conclusivo dell’impegno del Vecchi Tonelli nel progetto finanziato dal Pnrr. Sul palco gli allievi vietnamiti con l’Orchestra nazionale del Vietnam
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
Il caso
​Scivola nel canalone: i Vigili del Fuoco salvano una pecora ferita
​Ad attendere l'ovino in superficie era presente un medico veterinario, che ha prestato le prime cure necessarie a stabilizzare l'arto ferito
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La storia
Kate riceverà il Primo Tricolore: a Reggio Emilia l’omaggio alla principessa del Galles
La principessa sarà premiata nella storica Sala del Tricolore per il suo impegno internazionale sui temi della prima infanzia e del benessere dei bambini
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
Il caso
Tutti pazzi per Kate: la "Royal-mania" contagia anche Modena
I fan dallo loro base allo showroom di via Emilia Ovest partono in direzione Reggio Emilia: per omaggiare la Principessa del Galles
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
Curiosità
Una Harley “da pirata” per Johnny Depp: da Mirandola a Milano arriva anche il Jack Sparrow ufficiale italiano
La consegna della moto speciale realizzata dall’artista mirandolese Mauro Merlino avverrà durante il concerto degli Hollywood Vampires: al viaggio verso Milano si unirà anche Diego Fanni, conosciuto come il “Jack Sparrow ufficiale italiano”
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Curiosità
Mirandola, arriva “Bastianick”: il refuso sui cartelloni della Fiera fa sorridere la città
Qualcuno ha scherzato su una possibile versione internazionale del personaggio, altri hanno ipotizzato un improbabile cugino americano low cost
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
La storia
Teatro di San Felice, il cantiere della rinascita entra nella fase decisiva
Sopralluogo esclusivo all’interno del Comunale insieme all’ingegnera Anna Aragone: dopo demolizioni e consolidamenti prende forma il restauro da 8,3 milioni di euro che restituirà alla città uno dei suoi simboli culturali
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
Vestiti
"Al Barnardon" compie 147 anni: l’Agenzia Generali di Mirandola celebra lo storico Lunario con una mostra e reading dialettali
La mostra ne ripercorrerà le tappe fondamentali, mettendo in luce l’inconfondibile testata e il valore di una "cultura popolare" che non vuole scomparire.

chiudi