Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
12 Maggio 2024
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Amministrative Nonantola, “Il futuro adesso”: “Dal Pd indicazioni secche e imprescindibili”

NONANTOLA - Nota stampa del coordinamento de "Il futuro adesso":

"Partecipare rende la persona libera di esprimersi, di contribuire a realizzare assieme agli altri obiettivi comuni, di lottare per i propri principi e valori, per difendere le conquiste acquisite, per sviluppare e consolidare un’idea di comunità davvero solidale e inclusiva. La partecipazione afferma e realizza il bisogno di esserci e di incidere di ognuno di noi. La partecipazione va organizzata, sostenuta e sollecitata in diversi modi e con continuità: coinvolgendo e valorizzando il ruolo e le attività dei tanti impegnati nelle associazioni di volontariato e nelle organizzazioni di rappresentanza, ascoltando e confrontandosi con i cittadini nei quartieri e nelle frazioni, con l’accrescimento del ruolo e del contributo di analisi, di approfondimento, di ricerca e di proposta delle forze politiche e delle istanze civiche presenti e attive sul territorio.

L’astensionismo lo si prosciuga se si motivano le persone a partecipare: è necessario, pertanto, che si renda evidente, trasparente e chiaro che si riconsegna a tutta la comunità la possibilità di contare, di poter incidere sulle questioni, di poter contribuire davvero ad affrontare, cercando di risolverli, i problemi che ci assillano e dare risposte alle esigenze che si pongono, di poter essere protagonisti del cambiamento, mettendo a loro disposizione gli strumenti per realizzarlo: la costruzione di un'alternativa forte e davvero credibile alla destra al governo del paese.

A Nonantola, per il prossimo appuntamento elettorale amministrativo, la possibilità di costruire un'alleanza larga delle forze progressiste si è rarefatta: l’esperienza di questi anni ci insegna che non basta la condivisione di un programma, ma quello che risulta decisivo è l’interpretazione corretta e fedele delle indicazioni e la sua coerente realizzazione, che le idee e i programmi camminano sulle gambe degli uomini e delle donne. Abbiamo convintamente sostenuto che per costruire un campo largo sarebbe stato necessario intraprendere una nuova stagione, sintetizzata nella formula "fase nuova - volti nuovi”. Questo è necessario perché abbiamo alle spalle cinque anni di lacerazioni, incomprensioni, divisioni profonde che sono state determinate da ciò che si è prodotto nel corso della consiliatura. Una coalizione si può formare esclusivamente attorno a soluzioni discusse, meditate e condivise. Abbiamo dato tutta la disponibilità per uscire positivamente da una situazione difficilissima. Se si mette al primo posto, come obiettivo politico, la creazione di un'ampia coalizione crediamo che si debbano fare tutte le scelte conseguenti a realizzarla. 

Il confronto tra le diverse forze politiche a Nonantola si è svolto partendo dalle decisioni assunte dal PD e proposte agli altri con indicazioni secche ed imprescindibili. Abbiamo ritenuto che questo approccio e queste modalità non davano le condizioni perché si potesse credibilmente perseguire questo obiettivo: non è stato quindi possibile raggiungere nessun accordo. L’ispirazione unitaria resta un obiettivo irrinunciabile, che si potrà sostanziare negli atteggiamenti, nelle scelte e nei comportamenti che si dovranno esercitare in tutte le situazioni che si presenteranno. Il metodo dovrà essere quello del dialogo franco, dell’approfondimento serio della realtà e delle diverse posizioni per arrivare alle soluzioni migliori per la vita ed il bene della nostra comunità. Come lista “Il futuro adesso” ci adopereremo per evitare che al possibile ballottaggio vada la coalizione delle destre e, nel caso contrario, discuteremo per evitare che lo vincano.

Per raggiungere quest'obiettivo presenteremo, assieme alle liste che lo condivideranno e convergeranno su un programma di governo, un candidato Sindaco e una squadra di Giunta che siano all’altezza della sfida. Ci rivolgiamo a tutti coloro che si sono astenuti nelle precedenti elezioni amministrative o politiche, a tutte le giovani e tutti i giovani, che cercano uno spazio per un impegno più diretto nella gestione della cosa pubblica e nell’attivismo sociale, a darci una mano a produrre il necessario cambiamento.

Ci impegneremo su tutti fronti più delicati ed aperti nella nostra collettività, ma in particolare soffermeremo maggiormente l’attenzione sui temi del potenziamento e della qualificazione della sanità territoriale, del rafforzamento della capacità operativa dei servizi sociali e per il pieno esercizio del diritto di cittadinanza, sul recupero e la rimessa sul mercato del patrimonio abitativo non utilizzato, sullo stato dell’assetto idrogeologico e del rischio idraulico, sullo sviluppo su larga scala delle comunità energetiche rinnovabili, sul riordino e la riprogettazione dell’assetto del centro storico e del rapporto con le frazioni, attraverso l’introduzione dei km30 nei centri abitati, il completamento della rete delle ciclabili, che vengano collegate fra di loro e rese sicure, il superamento delle barriere architettoniche, il potenziamento della proposta culturale e turistica del patrimonio ingente, straordinario e significativo del nostro territorio, sull’inclusione scolastica e il coinvolgimento della comunità in tutte le sue espressioni. Tutto questo sarà affrontato più agevolmente e più efficacemente se sapremo sollecitare davvero, con continuità, la partecipazione di tutti, dei cittadini, delle organizzazioni di rappresentanza, delle associazioni di volontariato, delle forze politiche e delle rappresentanze istituzionali, in un rapporto sinergico e costruttivo".

LEGGI ANCHE:
SulPanaro Expo

RESTO D'ITALIA E MONDO

Rubriche

Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 3
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Il loop della scarsità
Glocal - La nostra è un’epoca plasmata da un eccesso di stimoli che ci seducono nella direzione dell’accumulo: consumare più del necessario, acquistare oggetti inutili e cercare piaceri effimeri.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 2
Arte - E' la rubrica per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
“E adesso un libro” | Rubrica di libri - 6 titoli da non perdere
Rubrica - La rubrica letteraria a cura dell’autrice mirandolese Francesca Monari.
Appunti di gusto | Tutto quello che c’è da sapere della focaccia fiorita
Rubrica - Creatività, ortaggi e farine; questi gli ingredienti che danno vita a questa scenografica focaccia. Rubrica a cura di Francesca Monari
Superbonus - nuova comunicazione preventiva
Rubrica - Ce ne parla il dottor Alessandro Bergonzini: commercialista e revisore legale, residente a Camposanto
Linee guida per i Social | Ecco come creare post perfetti in pochi e semplici passaggi
Rubrica - Ed eccoci al terzo appuntamento con Susanna Baraldi, titolare di un’agenzia di comunicazione mirandolese. Oggi impareremo a destreggiarci tra post, reel e video.
Un raggio di sole tra la cronaca, per te le poesie di Luigi Golinelli - 1
Il punto - E' la rubrica che abbiamo deciso di avviare per un momento di tregua dalla frenesia della cronaca, pubblicando le poesie che il poeta Luigi Golinelli di San Felice Sul Panaro ha gentilmente messo a disposizione per voi lettori.
Glocal
Gli italiani mangiano male
Glocal - In Italia, ogni dieci minuti, una persona muore per complicanze legate all'obesità.

Sul Panaro on air

    • WatchGiornata mondiale dell'ostretica, il saluto delle professioniste della nascita modenesi
    • WatchSmantellato il violento racket dei corrieri a Carpi: Ak 47 Carpi, come il kalashinikov
    • WatchAlberto Calciolari si ricandida sindaco per il centrosinistra a Medolla
  • I più letti

  • Most Read Posts

    • Non ci sono elementi
  • La buona notizia

    La storia
    A Bomporto è partito il piedibus per far arrivare bimbi e bimbe a scuola senza macchina
    Al primo appuntamento erano in 52. I volontari e le volontarie accompagneranno a piedi i piccoli, in compagnia e autonomia, con l’aiuto di due carretti per trasportare gli zaini.
    Curiosità
    Inclusione e disabilità, "La Bella Sfilza" di Santa Caterina di Concordia va al G7
    Parteciperanno anche altre realtà inclusive della provincia come "La Frolleria" di Mirandola e "Rulli Food" di Finale Emilia
    La storia
    Tumore rarissimo al cuore, salvato 16enne modenese
    L’équipe di Salus Hospital ha rimosso un emangioma capillare, tumore benigno con un’incidenza tra lo 0,002 e lo 0,3%, che metteva a rischio la vita del giovane

    Curiosità

    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Curiosità
    Aurora boreale visibile anche sui cieli della Bassa modenese
    Lo storico evento, rarissimo alle nostre latitudini, sarà probabilmente visibile anche nella serata di oggi, sabato 11 maggio
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    La storia
    La corona di Mary of Modena, Maria Beatrice d'Este regina d'Inghilterra, torna nel modenese
    Una grande occasione per conoscere la storia straordinaria della principessa modenese, non così nota, unica donna italiana che diventò regina d'Inghilterra.
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    L'incontro
    A Zocca il concorso per scegliere chi suona sul palco di Vasco Rossi a Milano e Bari
    A Zocca nasce il “Festival occa paese della musica” concorso canoro in collaborazione con Vasco Rossi
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Ultime notizie
    Aceto balsamico, al solierese Fabio Franciosi il titolo di “Re della tavola”
    Al 19° “Palio della Ghirlandina” dedicato alla produzione familiare di aceto tradizionale di Modena di qualità
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    L'incontro
    I Rulli Frulli suonano a Roma, a cospetto del Papa
    La diretta è in televisione
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Curiosità
    Cosa si beve in Emilia-Romagna? I modenesi preferiscono il vino rosso
    Con il Vinitaly, Coop Alleanza 3.0 racconta i trend di acquisto dei consumatori in materia di vini fotografandoli dall’osservatorio dei suoi oltre 350 negozi dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia.
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    La storia
    Falegname abusivo scoperto perchè espone la differenziata nel giorno sbagliato
    L'errore fatale costerà all'uomo, un pensionato, 104 euro di multa più accertamento della Agenzia delle entrate
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Il riconoscimento
    E' festa a Soliera per i 60 anni della squadra di calcio Limidi F.C.
    Nell’occasione il campo da calcio verrà intitolato al limidese Bruno Ghelfi
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    I dati
    Auser Cavezzo nel grande progetto educativo contro lo spreco del cibo del Centro di Educazione alla Sostenibilità Ucman
    Nelle scuole primarie del territorio un progetto educativo per spiegare ai bambini il valore che ha il cibo e ridurne lo spreco.
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Ultime notizie
    La mirandolese Letizia Borella è la "Bodypainting model of the year 2023"
    Il prestigioso titolo corona una carriera che l'ha vista partecipare e vincere numerose competizioni italiane ed internazionali

    chiudi