Festa della Liberazione, le iniziative in programma a Mirandola
MIRANDOLA - Nella giornata di giovedì 25 aprile, in occasione del 79° anniversario della Liberazione, il Comune di Mirandola invita la cittadinanza a partecipare al programma istituzionale realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica C&G Andreoli.
Alle ore 10 è in programma, presso il Cimitero Monumentale di Mirandola, un momento di raccoglimento a commemorazione delle vittime di guerra, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, con la benedizione di Don Fabio. A partire dalle ore 11, in Piazza Costituente, è previsto un secondo momento di riflessione e condivisione, accompagnato da letture e musiche a cura della “Young Guitar Orchestra” della Scuola di Musica Andreoli; in caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il chiostro del Polo Culturale “Il Pico” in Piazza Garibaldi. Nel pomeriggio, infine, alle ore 17 in Piazza della Conciliazione, si terrà il concerto della Filarmonica cittadina.
“Il 25 aprile è una giornata in cui ciascuno di noi è chiamato a celebrare i valori della democrazia, dell’impegno civico e il rifiuto di ogni forma di negazione dei diritti e della libertà umana - ricorda la vicesindaca e candidata sindaca per il centrodestra alle prossime amministrative, Letizia Budri - ma non deve rimanere una celebrazione fine a se stessa. Solo il quotidiano esercizio di questi valori e la memoria per la fondamentale impresa che tante donne e tanti uomini compirono al prezzo della loro stessa vita, possono renderci cittadini di Pace. E mai come ora garantirci vera speranza, per noi e per le generazioni future".
Di seguito, invece, il comunicato stampa dell'ANPI di Mirandola, che annuncia le proprie iniziative in vista del 25 aprile:
"La sezione dell'ANPI di Mirandola organizza, invece, anche in questo 2024 il tradizionale corteo del 25 aprile per le vie del centro storico. Il ritrovo è alle ore 9.15 presso la galleria del popolo (lato via Pico) con partenza per le ore 9.30 e conclusione intorno alle ore 10.15 circa presso il monumento alla Resistenza ai giardini pubblici. Le stazioni che saranno visitate dal corteo sono le principali delcentro storico e ricordano la memoria dei partigiani, degli antifascisti, e dei combattenti per la Libertà dal nazifascismo di cui quest'anno cade il 79°anniversario. Avendo programmato e comunicato da tempo questa organizzazione sarà impossibile per l'intero corteo spostarsi alla cerimonia istituzionale dell'amministrazione Comunale di Mirandola, organizzata per le ore 10.00 presso il cimitero del capoluogo. Sara però nostra cura avere una piccola delegazione presente con la nostra bandiera anche alla cerimonia al cimitero (dove già il 20 aprile abbiamo depositato le corone e i fiori sulle tombe dei partigiani, al sacrario partigiano e al monumento), in rispetto dei caduti prima di tutto e delle istituzioni che la organizzano. Le nostre attività proseguiranno con il tradizionale pranzo del Partigiano alle ore 12.30".
- Carpi, la storia dei bimbi salvati nel Dopoguerra ne "I treni della felicità a Carpi"
- Mirandola, il PD incalza sul bilancio: "batosta fiscale"
- Modena, cena di gala del Policlinico all'insegna della solidarietà
- Modena, restano in vigore le misure contro lo smog
- ER, c'è tempo fino al 6 dicembre per candidarsi all'Assemblea dei ragazzi e delle ragazze
- Carpi, inaugura la nuova sede dei Servizi Demografici
- Carpi, al via le opere di urbanizzazione fra Via Griduzza, Canalvecchio e la SP Motta
RESTO D'ITALIA E MONDO
SALUTE
ATTUALITÀ
I più letti
Most Read Posts
- Mirandola, il 53enne Vanni Vasile Oprisan trovato morto all'interno del proprio camion
- Sciopero alle scuole elementari di Massa Finalese per il cambio dei docenti, lo sfogo di una mamma: "La Preside non ci ha convocato"
- San Prospero è la capitale dell'uncinetto: realizzato un albero di Natale di circa otto metri
- Mirandola in festa sabato 16 e domenica 17 novembre con la Fiera Mercato di Francia Corta