Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Modena aut. 20/2017
20 Settembre 2026
Testata Giornalistica reg Trib. MO aut. 20/2017

Bimbo di 4 anni privo di sensi in piscina a Mirandola, parla l’ostetrica Silvia Bertellini che lo ha salvato

Il racconto in presa diretta che l'ostetrica Silvia Bertellini fa di quanto accaduto l'altro giorno in piscina a Mirandola restituisce maggiori particolari rispetto a quanto era emerso in prima battuta. Anzitutto l'età del bambino coinvolto, non 6 anni bensì 4 anni: ancora più piccolo. 
 
Racconta la Bertellini:
 
Ieri ero in piscina a Mirandola con mio figlio, era la mia giornata di ferie, e stavo aspettando che mio figlio scendesse da uno scivolo. Ho visto all'improvviso questi ragazzi che stanno facendo notare che c'è un bambino a pancia in giù che non si muove. All'inizio pensavamo stesse giocando a trattenere il respiro come fanno i bimbi, però poi l'hanno toccato e il piccolo non si muoveva.
 
Cosa è accaduto?
 
Ho detto loro: "Tiratelo su", e il ragazzo più grande,  un educatore di un altro centro estivo, lo fa. Il bambino  era completamente privo di sensi. Lo faccio portare velocemente sul bordo piscina, mi sbraccio verso gli assistenti bagnanti della Coopernuoto e nel frattempo vedo che il piccolo non respira, è totalmente privo di sensi e ha le labbra viola. Provo a sentire la giugulare ma non si sentiva nulla nella concitazione del momento tra schizzi d'acqua e urla. Ho iniziato la respirazione bocca a bocca e da lì ho visto che buttava fuori acqua dal naso e dalla bocca - tantissima acqua  - e quindi ho proseguito e nel frattempo tra una manovra e l'altra mi sbracciavo per far venire più veloce possibile i bagnini.
Dopo varie respirazioni bocca a bocca ho iniziato il messaggio cardiaco, dopo sono subentrati i ragazzi della Coopernuoto che prontamente hanno iniziato anche loro le manovre di rianimazione: sono stati veramente bravi.
 
E poi? 
 
Dopo io sono andata a cercare mio figlio che nel frattempo era sceso dagli scivoli ma ne avevo perso le tracce perché c'era il delirio generale, avevano fatto uscire tutti i bagnanti dalla piscina, e sono tornata a vedere come era messo questo piccolino. Aveva aperto gli occhi e aveva aperto la bocca. Quindi aveva già i suoi movimenti, era vigile.
Gli tasto il polso per vedere se era bradicardico o quant'altro poi lascio fare ai bagnini. Nel frattempo era arrivato il 118, il bambino intanto era già sulle ginocchia dell'assistente bagnanti vigile e tranquillo.
E voglio aggiungere una cosa.
 
Prego. 
 
Io ringrazio ancora, e lo ripeto, questi ragazzi che non si sono disinteressati della cosa ma si sono sbracciati in tutti i modi per farsi notare, per far vedere che c'è un bambino rivolto verso il basso che non si muoveva in acqua. Quindi la collaborazione è stata fondamentale, la tempestività pure e per fortuna è andato tutto bene.
 
Il piccolo è stato fortunato a questo caso perché c'era lei che è di esperienza, ma quanto è importante conoscere le manovre di primo soccorso quando poi possono succedere episodi di questo tipo?
 
E' sempre fondamentale conoscere le manovre di primo soccorso. Ma è fondamentale anche mantenere il  sangue freddo perché i bagnini erano preparatissimi sulle manovre. Però in quel caso c'era tanta gente, molta confusione e magari non c'è potuto essere una immediatezza anche se si parlava di secondi.
In questo frangente magari i tempi risultano dilatati dalla percezione personale però sono stati comunque tempestivi e ringrazio perché stato fondamentale che tutti, dai ragazzini all'educatore che ha tirato su il bambino, poi le manovre immediate dei ragazzi della Coopernuoto che ripeto erano preparatissimi a riguardo, erano organizzatissimi sapevano cosa dovevano fare quindi bravi tutti. Brava la collaborazione e voglio specificare: non disinteressarsi delle cose in un mondo dove viviamo al telefono, i ragazzi sono tutti al telefono, guardano il loro singolo mentre in questo caso appunto c'è stato un'unione: l'unione fa la forza sempre io spero che tutti i giovani vengano sensibilizzati.
 
 
Pensa che se lei non fosse intervenuta cosa sarebbe intervenuto qualcun altro? 
 
Poco dopo sicuramente, però non era facile vedere il bambino tra persone in piedi, persone che scendevano dagli scivoli e la confusione perché era una giornata di pienone. Io non lo sapevo, ma era una giornata di centri estivi mi hanno detto poi le mie amiche mamme: un bambino che galleggia in mezzo a tante persone un po' in piedi un po' giù non è semplicissimo da vedere. Nonostante che i bagnini fossero sempre attenti, sempre vigili.
 
Secondo lei perchè il bambino ha perso i sensi?
 
Sicuramente aveva bevuto perché la quantità di acqua che è uscita fuori è stata esorbitante, io però non ho la più pallida idea perché un bambino così piccolo , 4 anni, non credo sapesse nuotare... però io non posso esprimermi. Purtroppo sono cose che passano così, può essere anche una congestione.
 
La video intervista a Silvia Bertellini
 
 

 

Ultime 24h

Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
Agricoltura
Irrigazioni: aumentato del 25% in un anno il consumo di acqua del Polo Pilastresi
La siccità continua a colpire Bassa modenese e territori vicini
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
La storia
San Felice, dopo la tromba d’aria una famiglia con tre bambini resta senza casa: i piccoli dalla vicina, i genitori dormono in giardino
L’abitazione di Dogaro è stata dichiarata totalmente inagibile dal Comune dopo i danni provocati dal violento evento atmosferico del 15 luglio scorso
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
Cronaca
Nonantola, rubano il cambiamonete e tentano di aprirlo con il flessibile: arrestati nel buio della campagna
I carabinieri li sorprendono vicino al Panaro con la cassaforte appena sottratta e 3.200 euro in contanti. Uno tenta la fuga gettandosi in un fossato. Recuperati anche 91 Gratta e Vinci e due auto rubate.
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
L'iniziativa
Modena, lunedì 21 settembre in via Amundsen si sperimenta la "strada scolastica"
Nel tratto davanti alla scuola primaria Giovanni XXIII. Prevista l’interruzione della circolazione stradale.
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
Il riconoscimento
Unimore, premiate le vincitrici della terza edizione del bando "Carlo Saetti – Opocrin S.p.A."
La cerimonia si è svolta al Campus di via Campi, a Modena
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Il servizio
Modena, ampliati gli orari dei servizi igienici di piazza XX Settembre
Dal 20 settembre aperti tutte le domeniche e nei giorni festivi dalle 9.30 alle 21 con orario continuato.
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
L'iniziativa
Educazione ambientale e cittadinanza attiva, al via i progetti del Gruppo Hera per le scuole
Dal 24 settembre al 5 novembre sono aperte le iscrizioni
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
SulPanaro Expo

Rubriche

Francesca Monari
PERSONE | Elisa Golinelli: l'officina della scrittura che trasforma la didattica
La storia - Consulente didattica e formatrice WRW: trasforma le classi in laboratori vivi
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Speziali e maioliche: l'alchimia segreta sul Po
Rubrica - A pochi minuti dalla Bassa, le antiche cure di un tempo diventano bellezza da ammirare
Francesca Monari
PERSONE | Samuele Maselli: “Porto la memoria modenese nell’alta cucina”
La storia - Il giovane talento emiliano tra i 10 più promettenti chef del futuro
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Salire, guardare, fermarsi: il "non luogo" del San Carlo che non ti aspetti
Rubrica - Qui l’arte contemporanea arrampica sulle pareti creando una prospettiva inedita
Francesca Monari
PERSONE | Andrea Papotti: tra codice e musica, la voce dei Tepura
La storia - L'informatico mirandolese unisce la passione per la tecnologia a un percorso musicale riccodi sensibilità
Francesca Monari
PERSONE | Aldo Meschiari: la coscienza climatica della Bassa
Rubrica - Una voce rigorosa ma appassionata che invita a non guardare altrove di fronte al "macello climatico".
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | La casa che vive: l’enigma d'arte a due passi dal mare
Rubrica - Architettura senza tempo, la casa che non sembra una casa
Francesca Monari
Il caffè delle opportunità: il lato bello della carriera | di Francesca Monari
Rubrica - La rubrica che racconta il lavoro come motore di crescita e cambiamento
Francesca Monari
ITINERARI CURIOSI | Il mercato d’autore sospeso sull’acqua che non ti aspetti
Rubrica - Oggi vi parlo di una meraviglia d’ingegneria e bellezza incastonata sopra il canale del Rio

RESTO D'ITALIA E MONDO

La buona notizia

Amici animali
A Carpi arriva l’ambulanza veterinaria: dal 16 settembre il nuovo servizio per gli animali in difficoltà
Un mezzo attrezzato per il trasporto e il primo soccorso degli animali domestici
La storia
Gandolfi Group celebra 50 anni, Colla: «La forza dell’Italia è nell’impresa familiare»
A Mirandola i festeggiamenti per il mezzo secolo dell’azienda specializzata in macchinari industriali. Presenti la sindaca Letizia Budri e il vicepresidente della Regione Emilia-Romagna Vincenzo Colla. Dal 1976 la società ha allargato l’attività dalla maglieria alle lavanderie professionali e alle cucine
Cronaca
Protezione civile, quasi 2mila volontari e 38 associazioni: il Coordinamento compie 30 anni
Tre decenni di attività per una rete che conta 1.800 persone operative sul campo. Rontini: «Un patrimonio fondamentale per il sistema regionale»

Curiosità

«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Il caso
«Papà faceva il bagno nel Secchia»: Veronica Pivetti racconta le sue radici... a Mirandola
Paolo Pivetti, padre di Veronica e dell’ex presidente della Camera Irene Pivetti, è nato a Mirandola e lasciò la città giovanissimo per Milano. L’attrice: «Questa per me è una terra amica»
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
L'appuntamento
“Un de’ al mer”, gli anziani delle Cra tornano al mare: quattro giorni a Pinarella
Dal 14 al 17 settembre il progetto “Un de’ al mer” porta sulla riviera 184 ospiti delle strutture modenesi, tra spiaggia, pranzo insieme e momenti di socialità
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il caso
Cinquant’anni dopo il diploma, la 5B Meccanica del Galilei di Mirandola si ritrova: l’appello agli ex compagni
Il 25 settembre la cena del cinquantennale per gli ex studenti dell’ITIS G. Galilei di Mirandola. Maglia e targa commemorativa per ricordare gli anni di scuola, ma all’appello manca ancora qualche compagno
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politica
Nasce PoliticaMente il primo sito di fact-checking dedicato alla politica ideato da una ventenne
Politicamente.ai è uno spazio dedicato alle nuove generazioni per orientarsi tra istituzioni, partiti, protagonisti e temi dell’attualità politica con un linguaggio semplice, approfondito e neutrale
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Il personaggio
​Sette anni per un giardino perfetto: il maestro giunto da Tokio per la sfida di Finale Emilia
Prende forma con Luca Benassi una nuova porzione del giardino ispirato al celebre Museo Adachi, un suggestivo dipinto vivente
Eclisse parziale di Sole,  ecco dove vederla a Cavezzo
Il caso
Eclisse parziale di Sole, ecco dove vederla a Cavezzo
Apertura straordinaria dell'Osservatorio Astronomico tra Sole, pianeti e stelle cadenti
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
Amici animali
​In vacanza in Europa con cani e gatti: il Passaporto per animali è obbligatorio
​L’Ausl di Modena ricorda l'importanza del Pet Passport per i viaggi all'estero: come richiederlo, i costi e le sanzioni per chi non si adegua
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
Ambiente
Paesaggio e tutela del territorio, la Regione aggiorna le mappe del Piano regionale
La proposta resterà depositata per 120 giorni. Cittadini, enti e soggetti interessati potranno presentare osservazioni entro il 12 novembre 2026
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
La storia
Due figli nascono negli stessi giorni dei genitori: l'incredibile incastro di date
Una probabilità su un milione confermata dai dati e dalle ostetriche: la piccola Olivia regala un bis da record dopo il fratello Edoardo
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
Sport
Pagaie e rinascita: le Mutina Pink Dragons in partenza per il Mondiale in Francia
​Le atlete della Canottieri Mutina 1930 si preparano al Festival Mondiale IBCPC ad Aix-les-Bains, unite alla squadra fiorentina in un messaggio di forza e speranza

chiudi